5 buoni motivi per promuoversi con i gadgets personalizzati
Secondo alcuni studi circa il 94% delle persone a cui viene regalato un gadget promozionale si ricorda il nome dell’azienda promotrice anche a distanza di anni, mentre l’85% relativo a questo campione dichiara di sentirsi più disponibile a iniziare un rapporto di collaborazione lavorativa dopo avere ricevuto un articolo personalizzato con il logo della società. Questi dati dimostrano l’importanza di avere una brand identity forte e in linea con i propri valori aziendali: ciò non solo è uno strumento di rafforzamento dell’immagine aziendale, ma costituisce anche un’utilissima tecnica di marketing strategico.
La distribuzione di gadgets personalizzati a potenziali clienti o consumatori finali, rappresenta una strategia di promozione ampiamente utilizzata da business di varie dimensioni: dai colossi come Coca Cola e Ikea, fino alle società medio piccole che, soprattutto in occasione di eventi particolari come le fiere, distribuiscono fra gli avventori gadget per attirare l’attenzione sulla propria offerta.
Gli articoli da personalizzare possono essere i più svariati ma in genere vale la pena di orientarsi su quelli che possono essere utilizzati dai potenziali clienti anche a distanza di tempo e su quelli che hanno uno scopo reale e significativo. In ogni caso è importante affidarsi solo a partner con esperienza nel settore come, ad esempio, Easygadget specialista nella stampa dei gadgets aziendali che propone numerosi prodotti su cui è possibile stampare il nome del brand o il logo della società, al fine di garantirne una maggiore visibilità. Tra gli articoli disponibili si trovano le shopper da distribuire in occasione degli eventi (sempre gradite e apprezzate in numerosi contesti), accessori per l’ufficio (come, ad esempio, le penne, i calendari), fino ad alle tazze. Un gadget creativo e utile da regalare ai potenziali clienti, insomma, ha sicuramente un impatto positivo e ben dispone ad iniziare un rapporto lavorativo.
Perché promuoversi con i gadgets personalizzati
Il primo principale vantaggio di utilizzare dei gadgets personalizzati per la propria azienda è sicuramente quello legato alla pubblicità: questi articoli, infatti, sono un potente mezzo per promuovere l’immagine aziendale ad un prezzo ridotto. Possono essere distribuiti in concomitanza con una manifestazione dove è presente anche il proprio business (come una fiera, ad esempio), oppure in occasione dell’apertura di un nuovo punto vendita o di una nuova sede, o, ancora, per festeggiare il raggiungimento di un importante traguardo. In tutti i casi il vantaggio che ne deriva è che l’immagine e il nome dell’azienda circoleranno fra clienti (o potenziali clienti) in modo del tutto naturale e non invasivo.
Inoltre, attraverso la scelta di gadgets personalizzati invece che standard, è possibile realizzare dei prodotti molto più in linea con i valori e con la mission aziendale. Le shopper in cotone, ad esempio, comunicano immediatamente l’idea di una società che a cuore la difesa dell’ambiente e il riciclo: con un semplice gadget, infatti, è possibile trasmettere qualcosa del proprio modello di business ed attirare anche clienti in target con i propri obbiettivi di vendita. Un altro motivo per avvalersi di questo tipo di prodotto è il contributo positivo che essi apportano in termini di immagine aziendale. Un gadget personalizzato nel modo giusto e in linea con la visione dell’azienda, infatti, contribuisce significativamente a comunicare agli altri un’idea di coerenza, forza e di chiarezza degli obbiettivi.
Gli articoli promozionali che presentano il logo della società, poi, rafforzano lo spirito di appartenenza tra i dipendenti e la fedeltà dei consumatori che, in questo modo, si sentono parte di una grande famiglia. La cosiddetta loyalty nei confronti dell’azienda è uno dei cardini del marketing e gli articoli brandizzati costituiscono un’arma strategica per ottenerla.