Carte di credito prepagate
Le carte di credito sono degli strumenti di pagamento utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo. Oltre ai classici modelli a saldo e revolving esistono anche le carte di credito prepagate, particolarmente indicate per chi effettua spesso acquisti online.
Che cosa sono le carte di credito prepagate
Le carte di credito prepagate hanno un funzionamento simile a quello delle normali carte di credito. La differenza principale è che non sono collegate a un conto corrente, ma possono essere usate liberamente fino all’esaurimento del saldo.
Per ricaricarle basta effettuare un versamento tramite bonifico bancario, carta di credito o di debito, in contanti in filiale o agli sportelli automatici oppure attraverso un bonifico postale.
Vengono concesse sia dalle banche che dalle finanziarie con maggiore elasticità rispetto alle carte a saldo o a rate, infatti non prevedono l’accensione di linee di credito quindi non sono richiesti certificati di reddito come la busta paga o la dichiarazione dei redditi.
Chi può utilizzare le carte di credito prepagate
Questo strumento di pagamento è indicato soprattutto per chi non ha garanzie di reddito, come gli studenti, le casalinghe, i lavoratori in nero, i minorenni e i disoccupati.
Spesso sono usate per fornire una linea di credito a un figlio che magari studia all’estero, oppure per fare acquisti online in tutta sicurezza. Infatti anche in caso di furto dei dati non è possibile avere accesso al saldo del conto corrente, ma soltanto al credito residuo presente sulla carta.
Tipologie di carta di credito prepagata
Esistono fondamentalmente due tipologie di carta di credito prepagata, quella ricaricabile e quella usa e getta. Con la ricaricabile per avere credito basta effettuare un versamento allo sportello o tramite ATM. Invece le usa e getta vengono già erogate con un saldo e possono essere utilizzate soltanto fino all’esaurimento del credito presente.
Vantaggi e svantaggi
Come tutte le carte di pagamento anche le carte di credito ricaricabili hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Per esempio permettono di fare acquisti su internet con maggiore sicurezza, possono essere intestate a un figlio anche minorenne, hanno di solito bassi costi di gestione e sono facili da usare.
Tra i contro invece ci sono le commissioni legate alle ricariche, che specialmente se si usa molto la carta rendono gli acquisti molto più onerosi. Anche i servizi di assistenza sono decisamente meno efficienti rispetto alle normali carte di credito, soprattutto quando si devono richiedere rimborsi e verifiche dei pagamenti effettuati.
Come scegliere la migliore carta di credito prepagata
Sul mercato esistono oltre 140 tipi differenti di carte di credito prepagate quindi è importante scegliere quella più adatta in base alle proprie esigenze. Le carte prepagate utilizzano di solito i circuiti MasterCard o Visa, possono essere a canone zero e non avere costi di attivazione.
Aspetti importanti da verificare sono il costo delle singole ricariche, le commissioni per il prelievo di contante agli sportelli automatici e gli importi massimi disponibili.
Tra le migliori carte di credito prepagate a canone zero possiamo segnalare DB Contocarta di Deutsche Bank, Hype Start di Hype, Widiba Carta Prepagata, MasterCard Carta Prepagata di ING Direct e Carta Jeans di Webank.
Le carte di credito prepagate sono uno strumento utile soprattutto per chi non possiede garanzie di reddito come una busta paga, la pensione o la dichiarazione dei redditi. Possono essere ricaricate più volte e permettono di prelevare contanti agli ATM, fare acquisti online ed effettuare pagamenti in tutto il mondo.