Assicurazione viaggio per donne in gravidanza
Il periodo della gravidanza è uno dei più delicati nella vita di una donna, durante il quale si era soliti rimanere in casa in attesa del dolce evento. Negli ultimi anni però le cose sono decisamente cambiate, tanto che oggi è completamente normale vedere donne incinte in aereo o nelle località turistiche. Ovviamente è necessario prendere delle accortezze in più, ad esempio sottoscrivendo un’assicurazione di viaggio per donne in gravidanza.
Si tratta di coperture assicurative specifiche per neomamme, che spesso permettono di rassicurare contro l’eventualità di complicanze sorte durante le vacanze. Le stesse compagnie aeree impongono una serie di restrizioni, tra cui l’obbligatorietà di un certificato medico che autorizzi la donna a viaggiare. Queste disposizioni però cambiano da compagnia a compagnia, lo stesso vale per le condizioni offerte dai principali gruppi assicurativi che offrono polizze viaggio per donne in gravidanza.
Assicurazione viaggio: cos’è e cosa copre
Prima di parlare nello specifico dell’assicurazione di viaggio per le donne in gravidanza, è importante capire di cosa si tratta quando si parla di polizze viaggio, in particolare cosa coprono effettivamente. Queste coperture assicurative sono dei contratti personalizzati, ovvero ogni compagnia struttura la polizza in base alle esigenze del proprio cliente. Le coperture possono riguardare il rimborso di eventuali cancellazioni e modifiche ai servizi prenotati, come voli aerei e hotel, gli infortuni accorsi durante la vacanza, eventuali spese mediche sostenute oppure il rimborso per la perdita o lo smarrimenti dei propri effetti personali.
Ogni polizza di viaggio prevede poi una franchigia, ovvero un importo minimo al di sotto del quale l’assicurazione non scatta, dei massimali di spesa per ogni voce e servizio contrattato e alcune limitazioni. È proprio qui che bisogna prestare attenzione quando si stipula un’assicurazione di viaggio per donne in gravidanza, perché spesso le polizze non coprono la neomamma passato un certo numero di settimane di gestazione.
Assicurazioni di viaggio per donne in gravidanza: come funzionano
Le assicurazioni di viaggio offrono vari servizi di copertura sanitaria, tra cui una copertura medica completa per le donne incinta che devono affrontare un viaggio, facendosi carico delle spese mediche relative a visite di controllo, esami, ricoveri e altre complicazioni. Bisogna stare attenti però perché le compagnie prevedono delle restrizioni, individuate in base al numero delle settimane di gestazione. Per esempio Europe Assistance copre tutti i possibili inconvenienti sanitari, purché non siano oltrepassate le 26 settimane di gestazione.
Lo stesso vale anche per Viaggi Sicuri, la compagnia assicurativa specializzati nelle polizze di viaggio, mentre Filo Diretto Travel, l’assicurazione convenzionata con Tirrenia, abbassa questo limite alle 24 settimane. Invece il gruppo Allianz Global Assistance offre un’assicurazione di viaggio completa, senza nessun tipo di restrizione per le donne in gravidanza. In particolare tramite Travel Care mette a disposizione un servizio che comprende un’assistenza sanitaria 24 ore su 24, valida anche negli USA e in Canada, due paesi dove i costi sanitari sono tra i più alti al mondo.
Diverso invece il discorso per gli annullamenti a causa della gravidanza. In questo caso è necessario stipulare un contratto assicurativo che preveda questa eventualità, altrimenti il rischio è quello di perdere tutti i soldi investiti nel proprio viaggio. Per farlo è possibile scegliere al momento della prenotazione servizi come Viaggi Sicuri oppure Viaggi NoStop di Europe Assistance, che permettono di ottenere il rimborso in caso di annullamento per gravidanza.