Come accedere al conto corrente online
I recenti sviluppi delle nuove tecnologie hanno trasformato l’intero sistema bancario, che ormai si è adeguato ai tempi diventando fruibile online sia dai dispositivi fissi che da quelli mobili. Il conto corrente online è oggi lo strumento preferito dagli italiani per gestire i propri risparmi e i pagamenti. Vediamo allora come accedere al conto corrente online per gestire tutti i servizi.
La sicurezza della password per accedere al conto corrente online
Per accedere al proprio conto corrente online esistono due modi, passando per il sito ufficiale della banca oppure utilizzando un applicativo. Nel secondo caso è possibile accedere al conto senza passare per il portale web della banca, ma attraverso un dispositivo esterno. Sul sito dell’istituto di credito presso il quale si è aperto un conto online basta andare nella propria area riservata, ed inserire il nome utente e la password stabilite al momento della sottoscrizione.
Si tratta di un livello di sicurezza minimo, sul quale è possibile però alzare il livello. Ovviamente bisogna evitare password del tipo 123456, oppure legate al proprio nome o alla data di nascita. Meglio optare per una password mista composta sia da caratteri, ancora meglio se minuscoli e maiuscoli allo stesso tempo, numeri e altri segni come $, %, @ e #. Una password così composta può alzare di molto il livello di sicurezza del proprio profilo bancario, creando una prima barriera a hacker e truffatori esperti di tecnologia.
Altri livelli di sicurezza nell’home e mobile banking
Oltre alla difficoltà della password le banche utilizzano complicati codici di criptazione per mettere al sicuro i nostri conti online, passaggi che vengono effettuati in continuazione ogni volta che avviene realizzata una qualsiasi operazione bancaria. Nella piattaforma invece esistono altri livelli di sicurezza, come ad esempio i codici PIN per le operazioni online, i PIN usa e getta, i codici di controllo via email o tramite sms, le email di allerta e così via. Oggi i conti online sono piuttosto sicuri ma è necessario prestare sempre la massima attenzione, non memorizzare le password nel browser e non inviare i propri codici per nessun motivo. Le banche non chiedono mai questo tipo di informazioni ai propri clienti.
La piattaforma del conto corrente online
Una volta entrati nella propria area riservata si accede alla piattaforma di home banking, composta da un software messo a disposizione dalla propria banca con un’interfaccia grafica, dalla quale è possibile eseguire tutta una serie di operazioni. Solitamente è presente un menù con le varie sezioni della piattaforma, per esempio movimenti conto, bonifici, pagamenti, carte, giroconti e via dicendo a seconda della banca. Per effettuare pagamenti vengono richiesti dei codici usa e getta oppure un PIN specifico per le operazioni online. Anche per validare una modifica ai propri dati personali presenti nella piattaforma è necessario utilizzare specifici codici di conferma. Da questa sezione è anche possibile richiedere assistenza direttamente online tramite helpdesk, oppure controllare semplicemente il saldo e verificare lo storico dei pagamenti ricevuto e di quelli effettuati.
Come accedere alle App di mobile banking
Invece se si preferisce navigare da mobile e gestire il proprio conto corrente online con lo smartphone, basta scaricare l’app fornita dalla propria banca ed entrare nella propria area personale. Le app per il mobile banking hanno il vantaggio di essere semplici da utilizzare, richiedono meno controlli per entrare e permettono ci effettuare qualsiasi tipo di operazione in ogni momento e luogo.
Per accedere basta inserire il proprio nome utente e la password, così facendo si entrerà direttamente nell’area riservata dalla quale sarà possibile effettuare pagamenti, verificare il saldo, le proprie carte, ricaricare il cellulare, pagare le bollette e tutti gli altri servizi previsti dal proprio istituto di credito. Per accedere al proprio conto corrente online è necessario andare sul sito ufficiale della propria banca, oppure utilizzare un applicativo per dispositivi mobili realizzato dalla banca stessa. In entrambi i casi bisogna essere in possesso dei codici di accesso, nome utente e password, compresi eventuali PIN per le operazioni online e codici usa e getta laddove previsti.