Qubi: le condizioni del conto di Ubi banca
Nel panorama degli istituti di credito, Ubi Banca è uno dei nomi più noti: tra i prodotti offerti ai suoi clienti ci sono mutui e prestiti, investimenti, assicurazioni, servizi digitali e conti correnti; in questo articolo parliamo proprio di Qubì, il conto di Ubi Banca caratterizzato dalla possibilità di adattarsi alle esigenze del titolare grazie ai moduli e alle loro combinazioni.
I moduli del conto Qubì di Ubi Banca
Prima di approfondire il discorso relativo alle condizioni applicate, vediamo quali sono i prodotti e i servizi compresi nei quattro moduli disponibili:
-
- Modulo Semplicità – è il modulo base senza il quale non sarebbe possibile accedere al mondo di Qubì; contiene strumenti essenziali come il conto corrente (dove poter accreditare lo stipendio o addebitare le utenze), la carta di debito Libramat (consente di prelevare gratuitamente dai bancomat delle banche Ubi e di pagare nei negozi convenzionati) e dà la possibilità di fare operazioni presso tute le filiali delle banche Ubi. Il canone mensile ammonta a 4 euro.
- Modulo Libertà – aggiunge tre opzioni che permettono di ridurre il costo delle operazioni eseguite sul conto corrente:
- On Line: bonifici e pagamenti online e presso i bancomat delle banche Ubi (canone di 2 euro al mese)
- Di Prelievo: prelievi dai bancomat di altre banche (quattro prelievi al mese senza commissioni, canone di 3 euro al mese);
- All Inclusive: possibilità di fare operazioni online e in filiale e quattro prelievi da bancomat di altre banche (4 euro al mese).
- Modulo Comodità – permette di acquistare una o più carte:
- carta di debito Libramat (1 euro al mese)
- carta di credito Hybrid Classic Matercard o Visa (3 euro al mese)
- carta d credito Hybrid Gold Mastercard o Visa (6 euro al mese)
- carta prepagata ricaricabile Like (0 euro al mese se è stato attivato Libertà Online).
- Modulo Protezione – Una copertura assicurativa che tutela dal rischio di morte o di invalidità pari o superiore al 60%:
- 25.000 euro in caso di morte da infortunio
- 50.000 euro in caso di invalidità permanente da infortunio.
Il costo della protezione è pari a 1,50 euro al mese.
Le condizioni: costi e tassi applicati
Al di là dei costi che abbiamo indicato per ciascun modulo, i titolari di conto Qubì non devono sostenere spese per l’apertura del conto. Gli altri possibili costi riguardano l’eventuale invio trimestrale dell’estratto conto (1,11 euro), i prelievi da sportelli ATM di atri istituti (1,90 euro se non inclusi nel proprio piano), i profili di home banking Trading (12 euro) e Trading Top (24 euro). Il tasso creditore annuo nominale è pari allo 0,0010%, mentre per quanto riguarda il fido, il tasso debitore annuo sulle somme utilizzate è del 17,50% per aperture di credito fino a 5.000 euro e del 14,8750% per le aperture di credito superiori ai 5.000 euro (gli stessi tassi sono applicati in caso di sconfinamenti extra-fido). Sugli sconfinamenti in assenza di fido viene invece applicato un tasso debitore annuo massimo del 19%.