Paccocelere: cos’è, come funziona e quanto costa
I meno giovani di sicuro se lo ricorderanno: qualche annetto fa per ricevere un pacco inviato per posta bisogna aspettare tempi davvero lunghi; per fortuna le cose oggi sono molto diverse ed è possibile spedire un pacco con la certezza che il destinatario lo riceverà in tempi brevi e prestabiliti. Scopriamo cos’è il Paccocelere, come funzionano le sue diverse versioni e quanto costa spedire con questa soluzione.
Cos’è e come funziona il Paccocelere: tempi di consegna e costi
Paccocelere è la soluzione pensata da Poste Italiane per i suoi clienti che devono spedire dei pacchi con la certezza che il destinatario li riceverà in tempi brevi e certi. Esistono diverse versioni di questo prodotto: si va dal Paccocelere 3 al Paccocelere 1, passando per il Paccocelere Internazionale e le soluzioni business per le aziende. Cominciamo dal prodotto più comune ed economico, il Paccocelere 3: chi sceglie questa opzione sa che la consegna avverrà in 4 giorni lavorativi (ovviamente sabati e festivi sono esclusi); è possibile spedire pacchi fino a 30 kg di peso, la spedizione può essere tracciata ed è prevista la firma del destinatario al momento della consegna (verranno fatti due tentativi di consegna, poi il pacco rimane in giacenza per dieci giorni). Il prezzo della spedizione varia in base al peso del collo:
- 9,90 euro per pesi da 0 a 3 kg
- 13,90 euro per pesi da 3 a 10 kg
- 16,90 euro per pesi da 10 a 20 kg
- 21,90 euro per pesi da 20 a 30 kg.
Il Paccocelere 1 presenta diverse caratteristiche in comune con il prodotto appena visto (spedizioni fino a 30 kg, due tentativi di consegna, possibilità di tracciare il pacco, giacenza di 10 giorni presso l’ufficio postale), ma se ne distingue per il fatto che la consegna avviene in 1 o 2 giorni lavorativi. Anche in questo caso i costi variano in base al peso del pacco:
- 12,90 euro per pesi da 0 a 3 kg
- 16,90 euro per pesi da 3 a 10 kg
- 19,90 euro per pesi da 10 a 20 kg
- 24,90 euro per pesi da 20 a 30 kg.
Sia per il Paccocelere 1 che per il Paccocelere 3 c’è la possibilità di acquistare i carnet (pacchetti di spedizioni prepagate), di acquistare la spedizione online (con ritiro direttamente a casa del mittente) e aggiungere svariati servizi accessori.
Le soluzioni per le imprese e per chi deve spedire all’estero
Il Paccocelere Internazionale consente di spedire pacchi fino a 30 kg con consegna in 2 giorni lavorativi nei Paesi dell’Unione Europea e in 2/4 giorni lavorativi nei Paesi Extra-UE; chi sceglie questa soluzione per le sue spedizioni all’estero può beneficiare anche dell’assistenza doganale online; i costi delle spedizioni variano in base al peso, alla destinazione e al formato e partono da un minimo di 30,50 euro. Per quanto riguarda le imprese sono previste delle versioni di Paccocelere 1 e Paccocelere 3 a condizioni vantaggiose (con costi a partire rispettivamente da 10,57 e 8,11 euro).
Come tracciare un pacco celere?
Per tracciare un pacco celere è possibile farlo in due modi:
- il più comodo dall’App ufficio postale;
- chiamando il 803.160* e dandogli il codice invio.