Buoni fruttiferi postali 3 anni Plus
Per investire i propri risparmi in modo sicuro e a basso rischio è possibile sottoscrivere i buoni fruttiferi postali, dei prodotti finanziari distribuiti da Poste Italiane, erogati dalla Cassa Deposito e Prestiti e garantiti dallo Stato Italiano. Si tratta di strumenti d’investimento a breve, medio e lungo termine, con i quali ottenere un rendimento fisso dal proprio capitale vincolato. In particolare vediamo come funzionano i buoni fruttiferi postali a 3 anni Plus, un prodotto particolarmente indicato per chi vuole investire nel medio termine.
Buoni fruttiferi postali 3 anni Plus: cosa sono e come funzionano
I Buoni 3 anni Plus sono un prodotto d’investimento a basso rischio distribuito da Poste Italiane, una tipologia di buoni fruttiferi che offre un rendimento fisso dello 0,40% lordo annuo. Il capitale investito può essere riscattato alla scadenza, con il rimborso dell’importo maggiorato della quota d’interessi maturati sul capitale, oppure in caso di necessità anche anticipatamente ma senza il pagamento degli interessi. Infatti il capitale vincolato a 3 anni può essere svincolato in qualsiasi momento, basta recarsi presso un qualsiasi ufficio postale e richiedere il rimborso dell’investimento, senza dover pagare commissioni aggiuntive o penali.
Il Buono 3 anni Plus è un prodotto finanziario conveniente, infatti non sono previsti costi di gestione o commissioni legate all’apertura della pratica. I buoni fruttiferi sono anche esenti dall’imposta di successione e offrono una tassazione sugli interessi agevolata pari al 12,50%. Inoltre per i capitali investiti di importo non superiore ai 5.000€ non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo. Il calcolo degli interessi viene effettuato su base annuale, con pagamento unico alla scadenza dei termini del contratto. Tutti i buoni fruttiferi postali godono della garanzia dello Stato Italiano, che in caso di inadempienza della Cassa Depositi e Prestiti provvede a rimborsare tutto il capitale investito.
Sul sito ufficiale di Poste Italiane è disponibile un servizio di simulazione del rendimento dei buoni fruttiferi postali. Recandosi a questo indirizzo web, simulatore buoni postali, è possibile scoprire tutte le caratteristiche legate al proprio investimento, inserendo alcuni dati come la tipologia del buono, la data di sottoscrizione, la data di rimborso e l’importo da investire. Si tratta di un ottimo strumento per verificare il rendimento dei buoni prima della sottoscrizione, per facilitare la scelta del prodotto d’investimento più adatto alle proprie esigenze.
Buoni fruttiferi 3 anni Plus: come richiederli
I buoni fruttiferi postali 3 anni Plus, possono essere sottoscritti presso qualsiasi ufficio postale oppure direttamente online, tramite i servizi di internet banking di Poste Italiane. Recandosi negli uffici postali è necessario presentare un documento d’identità valido, come la carta d’identità o il passaporto, e il proprio codice fiscale. Invece i titolari di un conto corrente postale possono utilizzare sia l’app BancoPosta, che le piattaforme telematiche di Poste Italiane BancoPosta Online e BancoPosta Click. I titolari di un libretto di risparmio Libretto Smart possono avvalersi sia dell’app dedicata, App Risparmio Postale, che della piattaforma di internet banking Risparmio Postale online. I buoni fruttiferi 3 anni Plus prevedono l’investimento di un capitale pari a un minimo di 50€ o suoi multipli.