Hype e Apple Pay: pagare gli acquisti con il telefono
Banca Sella ha lanciato da qualche anno Hype, un sistema di pagamento innovativo e multiservizi, perfettamente compatibile con Apple Pay. Si tratta di un conto corrente virtuale, che può essere installato su qualsiasi dispositivo mobile semplicemente scaricando l’app gratuita, oppure registrandosi al servizio online da pc. I pagamenti tramite smartphone sono in forte crescita, soprattutto tra i ragazzi più giovani e per gli acquisti di basso importo, che in questo modo non richiedono l’utilizzo di nessuna carta di credito o di debito. In aggiunta al conto corrente virtuale è possibile però richiedere anche la carta Hype, una carta di pagamento ricaricabile a zero spese e canone gratuito. Scopriamo come funzionano gli acquisti con il telefono, per capire come utilizzare Hype e Apple Pay.
Hype: cos’è e come funziona
Hype è un innovativo sistema di pagamento online realizzato e distribuito da Banca Sella. Si tratta di un servizio completamente gratuito , che non prevede nessun costo di attivazione o di gestione, neanche commissioni aggiuntive per le ricariche o i bonifici. Hype è disponibile in due profili differenti, Hype Start gratuito e Hype Plus con 1€ di canone mensile. Le due versioni sono piuttosto simili, l’unica differenza riguarda i massimali di spesa e prelievo, che nel profilo Hype Plus sono decisamente più elevati. Con Hype è possibile anche richiedere una carta ricaricabile, sia nella versione virtuale che in quella fisica, entrambe gratuite e a canone zero. Per effettuare pagamenti basta scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile, effettuando la registrazione e confermando l’attivazione del servizio. Hype è compatibile sia con i dispositivi Android, dal 4.0 in su che iOS, dall’iPhone 6 in poi, ma anche con l’Apple Watch e con il Windows Phone.
Apple Pay: cos’è e come funziona
Apple Pay è un applicativo che permette di pagare con il telefono, pensato appositamente per chi possiede un iPhone della Apple. Funziona con tutti i dispositivi Apple, sia mobili come l’iPhone o l’iPad, che sul proprio computer Mac o semplicemente nel web, entrando nel sito ufficiale di Apple Pay. Una volta attivato il servizio è possibile effettuare pagamenti direttamente con il proprio telefono, basta selezionare la carta di pagamento da utilizzare e avvicinare lo smartphone al lettore POS del negozio. Oppure si può realizzare il pagamento dalla app, selezionando il servizio richiesto e concludendo l’operazione semplicemente tramite la conferma online. La Apple assicura i massimi livelli di sicurezza sul sistema Apple Pay, infatti non viene eseguita l’archiviazione delle transazioni, per proteggere i propri dati sensibili dal pishing e tutelare la privacy.
Apple Pay: dove usarla e quali carte di pagamento caricare nel wallet
Il servizio Apple Pay permette di caricare nel proprio Wallet, portafoglio virtuale, le principali carte di pagamento in circolazione, tra cui tutte quelle che utilizzano i seguenti circuiti o che sono erogate dalle seguenti banche:
- Visa
- MasterCard
- V-Pay
- American Express
- Maestro
- Hype
- Allianz
- Carta BCC
- Nexi
- Widiba
- Unicredit
- Mediolanum Banca
- Boon
L’app Apple Pay può essere usate in tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa, tra cui hotel, supermercati, ristoranti e grandi catene. Tra queste ci sono:
- Autogrill
- Auchan
- Coop
- Esselunga
- Carrefour
- EuroSpin
- Leroy Merlin
- OVS
- Mondadori
- Unieuro
- Simply
- Sephora
- H&M
- Booking.com
- Deliveroo
- EasyJet
- ePrice