Come disdire l’assicurazione casa
L’assicurazione sulla casa permette di proteggere il proprio immobile contro qualsiasi tipo di rischio, dal furto, agli incendi fino agli eventi atmosferici e agli atti di vandalismo. A volte però il servizio fornito dalla compagnia assicurativa non si rileva così soddisfacente, oppure si trova una polizza che offre condizioni più vantaggiose, con il risultato che bisogna chiudere la copertura assicurativa sulla casa. Vediamo allora proprio come disdire l’assicurazione casa, quali sono le procedure previste, i vincoli e le limitazioni, i tempi e i costi necessari per procedere con la chiusura della polizza casa.
Quando disdire l’assicurazione casa
Innanzitutto per sapere quando disdire l’assicurazione sulla casa è necessario valutare la cadenza della polizza. A volte la periodicità dell’assicurazione è annuale, mentre in altri casi è pluriennale. Grazie alla Legge Bersani del 2007 in tema di liberalizzazioni oggi non è più valido il tacito rinnovo. Quindi le polizze assicurative non vengono rinnovate automaticamente, ma tramite una richiesta scritta del titolare. In questo modo basta inviare un semplice modulo di disdetta per chiudere ogni rapporto con la propria compagnia assicurativa. Si tratta di un’operazione completamente gratuita, che come prevede la legge non comporta il pagamento di nessun tipo di penale, costo o commissione aggiuntiva, purché siano rispettati i termini del contratto in essere. Per le assicurazioni sulla casa annuali questa è la procedura generale di disdetta della polizza, mentre quelle pluriennali possono essere chiuse i qualsiasi momento, ovviamente sempre rispettando i termini del contratto. Ciò significa che, nel caso fosse previsto il tacito rinnovo, è necessario inviare una richiesta almeno 60 prima della scadenza, altrimenti laddove non fosse presente questa clausola è possibile disdire la polizza casa in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
Esclusioni e limitazioni per disdire l’assicurazione casa
Esistono però alcune eccezioni e limitazioni a quanto appena riportato, dei casi particolari che è assolutamente necessario segnalare. Innanzitutto esiste una differenza sostanziale tra le assicurazioni casa stipulate prima e dopo il 2007. Per le polizze assicurative sugli immobili sottoscritte prima del 2007, a differenza di quelle successive, vale ancora l’articolo 1899, una norma che attribuisce alle compagnie alcuni diritti sulle rescissioni. Le assicurazioni sulla casa antecedenti al 2007, con cadenza annuale, sono vincolate al tacito rinnovo, quindi per disdirle è necessario inviare una richiesta scritta tramite apposito modulo almeno 60 prima della scadenza. Invece per le assicurazioni sulla casa con validità pluriennale, il titolare non può disdire la polizza se non dopo 3 anni dalla conclusione del contratto, sempre con un preavviso scritto di 60 giorni o più.
Disdetta dell’assicurazione casa con mutuo
Disdire l’assicurazione sulla casa, quando questa è vincolata al pagamento di un mutuo ipotecario, è un’operazione non consentita dalla legge e dalle normative di riferimento. L’unico modo per disdire la polizza casa è pagare l’intero importo dovuto alla banca, di fatto estinguendo tutto il valore residuo del mutuo.
Come effettuare la disdetta della polizza casa
Per effettuare la richiesta di disdetta dell’assicurazione sulla casa, è necessario riempire un apposito modulo disponibile presso qualsiasi compagnia assicurativa, direttamente sul sito web ufficiale oppure tramite richiesta al Servizio Clienti o in agenzia.
All’interno del modulo è necessario inserire:
- nome della compagnia e numero dell’agenzia
- dati anagrafici
- estremi della polizza
- localizzazione dell’immobile
Inoltre è necessario allegare la copia del proprio documento d’identità e del codice fiscale. Il modulo deve essere inviata tramite posta raccomandata a/r, posta certificata, fax o recapitato di persona.