Investimenti in diamanti
I diamanti sono considerati uno dei beni rifugio più importanti del mondo, subito dopo l’oro e l’argento. Simbolo del lusso e della ricchezza, investire in diamanti offre ottime opportunità per ottenere una rendita dai propri risparmi, basti pensare che i ricavi della compra vendita di diamanti non sono soggetti alla tassazione.
Si tratta però di un settore difficile, rigidamente regolato dove entrano in gioco anche fattori politici e sociali piuttosto rilevanti. Ecco perciò una guida completa su come investire in diamanti, quali i vantaggi e i svantaggi , le criticità e le migliori possibilità per il prossimo anno.
Come funziona il commercio di diamanti
I diamanti sono delle pietre preziose che vengono estratte grezze dal sottosuolo, principalmente nelle miniere di:
Repubblica Democratica del Congo
- Russia
- Australia
- Botswana
- Sud Africa
Una volta estratti i diamanti vengono venduti sul mercato in base ad alcuni parametri come la purezza, il taglio e il peso. Queste società di intermediazione poi li rivendono a loro volta ai centri specializzati di tutto il mondo, dove le pietre vengono lavorate e certificate da alcuni enti specifici.
La quotazione ufficiale dei diamanti si trova nelle tre borse di New York, Londra e Anversa, secondo una quotazione che avviene in Dollari americani, come del resto quella di quasi tutte le materie prime esistenti.
Soltanto alcuni istituti sono autorizzati a fornire le certificazioni ufficiali, come ad esempio l’IGI, l’istituto gemmologico italiano, l’europea EGL oppure le americane AGS e GIA.
I diamanti che sono soggetti alla quotazione e alla vendita come diamanti da investimento, partono dal mezzo carato fino ad arrivare a 3 e più. Ovviamente più carati ha un diamante più sarà difficile rivenderlo, quindi è consigliabile trattare diamanti commerciali da 0,5 a 2 carati.
Come acquistare diamanti
Per acquistare diamanti bisogna innanzitutto considerare che non tutti sono uguali, infatti quelli che interessano gli investimenti sono i cosiddetti diamanti finanziari.
Una volta passati per gli istituti abilitati alla certificazione, i diamanti idonei sono valutati e vengono emessi su di loro dei certificati specifici. È proprio su questi che è possibile investire, speculando sulla quotazione dei diamanti senza possederli fisicamente, operazione assai più complessa e dispendiosa.
Il prezzo del singolo diamante varia in base alla valutazione fatta dall’ente esaminatore, nota a tutti tramite il sistema delle quattro C. Maggiore sarà la purezza del diamante più C avrà.
Quando si acquista un certificato legato alla quotazione di uno o più diamanti, in realtà non si comprano direttamente pietre preziose, ma un documento il cui valore si basa sul bene di riferimento posseduto invece dalla banca o dall’istituto, presso il quale abbiamo finalizzato in precedenza l’acquisto.
Il prezzo dei diamanti
Quando si investe in diamanti l’aspetto più difficile è capire come venga stabilito il prezzo al carato. Ovviamente il modo più facile è fidarsi dell’intermediario finanziario, ma non è raro sentire parlare di truffe e raggiri sul prezzo pagato per i diamanti.
Il valore dei diamanti viene stabilito in base alle certificazioni ottenute dalla pietra preziosa, secondo alcuni parametri come:
- forma
- taglio
- lucentezza
- simmetria
- apice
- profondità
- fluorescenza
- peso
Inoltre vengono presi in considerazione alcuni listini, tra cui il famosissimo Rapaport Diamond Report. Si tratta di un bollettino settimanale dove vengono inserite le quotazioni di tutti i diamanti lavorati, suddivisi in base al colore, alla dimensione e alla chiarezza.
Ogni società poi decide liberamente il prezzo di vendita, tenendo conto della quotazione inserita nel Rapaport ma aggiungendo le sue commissioni e i vari costi. Per questo è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente alle migliori aziende del settore per investire in diamanti, altrimenti il rischio è quello di pagare costi eccessivi per diamanti difficili poi rivendere.
Dove acquistare diamanti per investire
Per acquistare diamanti per investimenti è possibile rivolgersi presso qualsiasi banca italiana, alcune gioiellerie specializzate oppure affidarsi a internet. La maggior parte delle banche oggi offrono questa possibilità, grazie a una collaborazione con i maggiori istituti internazionali del settore.
Tra questi troviamo IDB, Intermarket Diamond Business, DPI, Diamond Private Investment e DLB, Diamond Love Bond. Queste società vendono diamanti proprio attraverso le banche, come Unicredit, BPM, UBI banca e Intesa Sanpaolo.
Ovviamente gli istituti ricevono una commissione dalle società di intermediazione, di solito intorno al 10-15%, più vari bonus in base ai risultati raggiunti. Purtroppo spesso in filiale ne sanno poco o nulla, spingono semplicemente la vendita di questi prodotti molto remunerativi per le banche. Sicuramente si possono ottenere prezzi migliori rispetto alle gioiellerie.
Queste infatti sono forse il posto peggiore dove comprare diamanti da investimento. I gioiellieri non sono esperti di investimenti, il loro lavoro è vendere pietre preziose incastonate in bracciali, anelli e collane. Quasi sempre i prezzi offerti dalle gioiellerie sono in assoluto quelli più alti.
Un’alternativa è quella di comprare i diamanti direttamente su internet, ma ovviamente è necessario prestare la massima attenzione alle truffe. Bisogna acquistare soltanto sui portali di istituti certificati e autorizzati, controllare sempre la documentazione attestante la qualità ed effettuare ulteriori controlli incrociati.
Comprare diamanti su internet offre qualche rischio in più, ma si tratta dell’unico modo per investire in diamanti acquistandoli a un prezzo competitivo e conveniente.
Ma qual è il posto migliore dove acquistare i diamanti da investimento?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, potete rivolgervi alle gioiellerie, alle banche o comprare su internet sui siti di intermediazione, dipende dal vostro profilo. Se siete senza la minima esperienza nel settore affidatevi a dei consulenti, altrimenti tentate di ottenere le migliori condizioni possibili.
La tassazione sui diamanti da investimento
La tassazione sui diamanti da investimento è sicuramente un fattore molto interessante. Infatti le rendite ottenute dai guadagni sulla compra vendita di diamanti non impongono il pagamento di tasse, trattandosi infatti di eventi esenti sia dal capital gain che dalle tasse di successione.
L’unico costo è quello legato al pagamento dell’IVA, che nel nostro paese è purtroppo al 22%. Invece acquistando diamanti conservati presso cassette di sicurezza in zone considerate franche, come Anversa, Genova o Rotterdam, è possibile evitare anche questo pagamento.
Come guadagnare investendo in diamanti
Per riuscire a ottenere un ritorno sull’investimento in diamanti è necessario porsi obiettivi a lungo termine. Pensare di guadagnare in poco tempo comprando e rivendendo diamanti è quasi follia, basti pensare che non appena comprati perdono intorno al 20% del loro valore, inoltre sono difficili da rivendere.
Gli investimenti in diamanti richiedono pazienza, una certa disponibilità economica e un obiettivo di almeno 15 o 20 anni. In questo caso si tratta di ottimi investimenti che possono far guadagnare parecchi soldi, soprattutto facendo trading con quantità di un certo peso.
Investire in diamanti conviene?
Investire parte dei propri risparmi in diamanti è sempre una buona idea, perché si tratta del classico investimento a lungo termine in un bene rifugio, quindi un prodotto che difficilmente perde di valore ma che invece con gli anni ne acquista.
Ovviamente bisogna evitare di comprare diamanti a un prezzo eccessivamente caro, con l’obiettivo di rivenderli entro poco tempo oppure acquistarne in quantità estremamente ridotte. Le spese di commissione e di compra vendita si mangerebbero quasi tutta la rendita.
Investire in diamanti conviene anzi, in una strategia di diversificazione del proprio portafoglio è assolutamente indicato. Rivolgetevi soltanto a veri e propri professionisti, aspettate di avere un capitale idoneo, informatevi e studiate bene il settore.
Con un po’ di pazienza è possibile fare ottimi affari investendo in diamanti, ma come sempre tutto deve avvenire con i tempi giusti e la necessaria preparazione.