Come risparmiare sulla bolletta Enel
L’Enel, l’ex società monopolista di distribuzione di energia elettrica in Italia, conta oltre 32 milioni di clienti nel nostro paese, confermandosi come il primo operatore nazionale. Benché oggi il mercato sia completamente liberalizzato, il conto mensile per la luce continua ad essere una delle voci di spesa più ingenti per le famiglie. Per questo è importante sapere come risparmiare sulla bolletta Enel. Con alcune semplici interventi è possibile ridurre i consumi energetici, diminuendo il costo della bolletta e riducendo l’immissione nell’atmosfera di pericolosi inquinanti.
Illuminazione
Secondo le ultime statistiche circa il 20% del consumo di energia elettrica viene utilizzato per l’illuminazione dell’abitazione. Nonostante la sostituzione delle lampade a incandescenza con quelle a led, la quantità di energia necessaria per accendere le luci rimane eccessivamente alta. Una buona abitudine è quella di non lasciare mai accese le luci di un ambiente quando non servono, ricordandosi di spegnerle ogni volta che si esce da una stanza. Può sembrare banale ma lasciare anche dieci minuti in più una luce accesa ha un costo rilevante, che alla fine dell’anno si tramuta in uno spreco di quasi 100€. Anche la scelta del colore della lampadina può influire sul consumo di energia elettrica, quindi meglio optare per dei colori freddi. Invece pitturando le pareti con colori chiari è possibile sfruttare la riflessione della luce, abbassando i consumi e ottimizzando la potenza della lampadine.
Le prese con interruttore
Un intervento semplice ed economico per risparmiare sulla bolletta Enel è dotare tutte le prese di corrente di ciabatte con interruttore. Si tratta di dispositivi che non costano che pochi euro, ma che riescono a garantire un risparmio annuale al di sopra dei 150€. Ciò è possibile perché gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici continuano a consumare energia elettrica anche quando non vengono utilizzati, a causa della ormai famosa luce di stand-by. Si calcola che le ciabatte con interruttore possano far economizzare circa il 10% sulla bolletta della luce, quindi sono in grado di offrire una riduzione sostanziale dei consumi energetici. Inoltre proteggono tutti gli apparecchi dagli sbalzi di tensione, proteggendo i circuiti interni e le schede.
Le classi energetiche
Le recenti normative in materia di risparmio energetico hanno introdotto la classificazione degli elettrodomestici, oggi provvisti di sigle in base al livello di efficienza offerto. Per risparmiare sulla bolletta Enel bisogna investire nell’acquisto di dispositivi di ultima generazione, quelli contraddistinti dalla sigla A++++. Basta pensare che rispetto agli elettrodomestici di classe A, già di per sé di buon livello, permettono di ridurre i consumi di energia elettrica dal 5 al 20%.
Consumo intelligente
Un consumo intelligente dell’energia elettrica consente di risparmiare sulla bolletta Enel, bisogna soltanto adottare alcuni comportamenti virtuosi. Per esempio :
- acquistare elettrodomestici intelligenti che funzionano automaticamente nelle ore in cui l’energia elettrica costa di meno;
- diminuire la temperatura di funzionamento della lavatrice;
- abbassare anche di un solo grado il riscaldamento domestico;
- utilizzare gli impianti di condizionamento senza esagerazioni;
- controllare l’isolamento termico della propria abitazione, verificando la chiusura delle finestre durante il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti;
- pulire regolarmente i propri elettrodomestici;
- non tenere vicini dispositivi che hanno temperature di funzionamento differenti;
- non riempiere esageratamente il frigorifero;
- non attaccare alla parete gli elettrodomestici;
- non lasciare attaccati alla presa i caricabatteria una volta terminata la ricarica.
Isolamento termico
Per risparmiare sulla bolletta Enel bisogna raggiungere il massimo dell’isolamento termico possibile. Ciò è possibile per esempio sostituendo i vetri delle finestre con i doppi vetri, verificando lo stato delle intelaiature, isolando il tetto e le pareti. Gli interventi di questo tipo godono delle sovvenzioni statali, prolungate anche per il triennio 2017-2019 nella misura massima del 65% dell’investimento totale, erogate tramite detrazioni fiscali.
Le energie rinnovabili
Gli impianti solari e fotovoltaici sono ancora piuttosto costosi ma, soprattutto nelle palazzine con molti codomini, possono rappresentare un’ottima soluzione per risparmiare sulla bolletta dell’Enel. Cercare di convincere gli altri inquilini dello stabile a installare un impianto a energia solare è un investimento che permette di diminuire la spesa per l’energia elettrica, ammortizzandone i costi in appena 5 o 6 anni. In alternativa è possibile munirsi di mini celle fotovoltaiche da collocare sul proprio balcone, in grado di ricaricare piccoli dispositivi come il cellulare o il pc. In questo modo è possibile economizzare dal 5 al 10% sulla bolletta della luce, con un risparmio di diverse decine di euro l’anno.
Per risparmiare sulla bolletta Enel bisogna agire su più fronti, da una parte mantenere dei comportamenti virtuosi, dall’altra investire nelle nuove tecnologie e nelle energie rinnovabili. Adottare entrambe le soluzioni permette di abbassare il consumo energetico, diminuendo il consumo di energia elettrica anche del 20%, con un risparmio sulla bolletta della luce di diverse centinaia di euro l’anno.