Fondi Comuni d’Investimento BPM: quali sono e come funzionano
Investire i propri risparmi è sempre un modo intelligente per ottenere un rendimento dal capitale, mettendo al riparo la propria liquidità dall’inflazione e migliorando la propria situazione finanziaria. Ovviamente è necessario investire minimizzando in sicurezza, utilizzando strumenti e basso rischio e rivolgendosi a professionisti del mestiere. Oggi in particolare analizzeremo le proposte della Banca Popolare di Milano, che mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di strumenti d’investimento tra cui i Fondi Comuni d’Investimento.
Fondi Comuni d’Investimento BPM: di cosa si tratta
Una delle forme d’investimento più utilizzate dai risparmiatori è quella dei Fondi Comuni d’Investimento, degli strumenti estremamente efficienti a basso e medio rischio ideali per maturare un rendimento nel medio e nel lungo termine. La Banca Popolare di Milano offre due diverse soluzioni:
- Anima SGR
- Etica SGR
La società Anima SGR è una delle principali realtà nel panorama internazionale del risparmio gestito, in grado di offrire ai clienti BPM tantissime opportunità e prodotti d’investimento diversificati in base al grado di rischio. Nello specifico è possibile sottoscrivere 4 diverse linee d’investimento:
- Linea Mercati
- Linea Profili
- Linea Strategie
- Linea Soluzioni
Linea Mercati comprende una serie di fondi tradizionali, tra cui azionari europei di Classe A, B, AD e BD, obbligazionari italiani di Classe A e AD, azionari USA, obbligazionari europei a breve termine Classe Prestige e Silver, obbligazionari legati al cambio Euro/Dollaro americano e azionari dei Paesi Emergenti. La Linea Profili invece permette di scegliere un programma adatto alle proprie esigenze d’investimento, con fondi quasi esclusivamente di tipo obbligazionario bilanciato, misto e governativo a medio e lungo termine.
La Linea Strategie si differenzia dalle prime due tipologie d’investimento, poiché non segue parametri di mercato ma si basa sulle competenze del gestore e appunto sulle strategie adotatte, che coinvolgono soprattutto fondi di nuova generazione come obbligazionari flessibili e azionari internazionali. Infine la Linea Soluzioni è pensata appositamente per i risparmiatori che vogliono tutelare il proprio capitale, investendolo soltanto in fondi a basso rischio con un’elevata protezione. Questa linea si avvale soprattutto di operazioni nei fondi a formula e nei fondi obbligazionari a scadenza.
Oltre ai Fondi Comune d’Investimento di Anima SGR la Banca Popolare di Milano mette a disposizione dei suoi clienti i prodotti gestiti da Etica SGR, una società che investe i capitali in fondi socialmente utili, che rispondono a severi criteri ambientali e sociali tra cui il rispetto dei diritti umani. Tali fondi si trovano all’interno del Sistema Valori Responsabili, un programma d’investimento che include titoli di Stati e imprese che rientrano nei valori sopracitati. I fondi etici si dividono per il profilo di rischio, con una scala da uno a sette al quale equivale il livello di rischio più alto e la tipologia, tra cui compaiono:
- Etica azionariato, 100% azioni, rischio 6;
- Etica bilanciato, 70% azioni, rischio 5;
- Etica rendita-bilanciato, 40% azioni, rischio 4;
- Etica obbligazionario misto, 20% azioni, rischio 3;
- Etica obbligazionario breve termine, 100% obbligazioni, rischio 2.
Come richiedere i Fondi Comune d’Investimeno di BPM
Per richiedere maggiori informazioni sui Fondi Comune o sugli altri strumenti d’investimento è possibile chiamare il Servizio Clienti della Banca Popolare di Milano al numero verde 800 100 200, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22. In alternativa basta prenotare un appuntamento in filiale, per parlare con un consulente finanziario del gruppo oppure inviare un’email tramite il servizio telematico presente sul sito ufficiale della banca.