Noleggio a lungo termine o acquisto: quale formula conviene?
Se storicamente l’acquisto dell’auto era un passaggio fondamentale per qualsiasi persona maggiorenne, oggi alcune formule alternative come il noleggio a lungo termine stanno trasformando la mobilità del trasporto privato. In particolare ci si sta spostando sempre di più dal possesso dei beni alla locazione, esternalizzando tutta una serie di servizi come la manutenzione, l’assicurazione e le tasse di circolazione. Insomma, il noleggio dell’auto permette di semplificare la gestione del veicolo e di avere a disposizione una macchina sempre nuova ogni 2-3 anni, ma ovviamente non consente di possedere il bene e di ammortizzare nel tempo l’investimento. Cerchiamo perciò di capire quale sia effettivamente la formula più conveniente tra l’acquisto e il noleggio dell’auto.
Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona
Il noleggio a lungo termine è una soluzione pratica e conveniente che sta riscuotendo sempre più successo, sia in Italia che nel resto del mondo. Se inizialmente tale formula era utilizzata quasi esclusivamente per le flotte aziendali, oggi migliaia di privati scelgono di rinunciare all’acquisto del veicolo e optano per il noleggio a lungo termine. In questo modo si può avere una macchina senza di fatto possederla, pagando un canone mensile di affitto in base ai chilometri percorsi, al tipo di auto scelta e alle politiche aziendali dell’impresa di autonoleggio.
Esistono due tipi di noleggio auto, quello a breve termine che può servire per risolvere esigenze temporanee e il noleggio a lungo termine, che può andare da 24 a 60 mesi e prevede un contratto di lungo periodo. All’interno del canone di noleggio sono compresi servizi come la polizza RC Auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, l’auto sostitutiva durante le riparazioni, il bollo auto e la sostituzione dei penumatici. Ovviamente gli interventi devono essere effettuati presso officine convenzionate con l’azienda di autonoleggio, che include in ogni contratto il numero e la tipologia di interventi coperti.
Quanto costa il noleggio a lungo termine di un’auto
Il costo del noleggio a lungo termine può variare in base a una serie di fattori, tra cui:
- tipo di veicolo
- durata del contratto
- servzi aggiuntivi
- chilometri percorsi
- tipo di guida
Ad esempio per una persona che percorre circa 20.000 Km l’anno il costo del noleggio a lungo termine può aggirarsi intorno ai 200€ al mese IVA inclusa per un’auto di piccole dimensioni, come la Fiat 500 o la Renault Clio, oppure sui 300€ al mese per un SUV sportivo come la Nissan Qashqai. Si tratta di prezzi molto simili alle rate del finanziamento necessario per comprare tali veicoli, con l’unica differenza che non si possiede mai la macchina come invece avviene con l’acquisto.
Noleggio o acquisto dell’auto: quale formula conviene?
In base a questi dati possiamo affermare che il noleggio a lungo termine dell’auto convenga principalmente a chi vuole cambiare spesso la macchina, infatti in questo caso la differenza tra le rate del prestito e quelle del servizio di noleggio è veramente minima. Lo stesso vale se non si usa l’auto tutto l’anno ma soltanto per alcuni periodi, aspetto che rende vantaggiosa la formula del noleggio a breve termine. Invece se l’obiettivo è quello di tenere la vettura per molti anni sicuramente conviene acquistare la macchina, poiché l’investimento può essere ammortizzato per un lungo periodo.
Bisogna infine calcolare il valore dei servizi offerti dal noleggio, che permette di liberarsi di scadenze e procedimenti burocratici come il pagamento dell’assicurazione, del bollo e delle riparazioni in officina. Naturalmente più sono i servizi inclusi nel canone mensile più sarà alto l’importo del costo del noleggio, ma dare un prezzo a questi servizi è un procedimento del tutto personale, che cambia da persona a persona.