Fiere ed eventi 2018 settore Turismo: gli appuntamenti più importanti per le imprese
In Italia il Turismo è uno dei settori più importanti per l’economia del Paese, basti pensare che nel 2017 nel nostro Paese sono arrivati oltre 50 milioni di stranieri, con un incasso lordo di circa 200 milioni di euro secondo i dati promossi dal Mibact. Complessivamente il Turismo in Italia muove un giro d’affari che vale l’11% del PIL nazionale, coinvolgendo soprattutto piccole e medie imprese che rappresentano l’ossatura di questo settore strategico per lo sviluppo del Paese.
Tuttavia, nonostante i numeri in crescita rispetto agli anni precedenti, le aziende devono continuamente fare i conti con un mercato estremamente volatile e competitivo, in cui contano sempre di più l’innovazione tecnologica e l’integrazione dei servizi turistici con le attività culturali, ricreative e artistiche. Per mantenersi informati e non perdere le opportunità offerte dalla modernità è importante tenersi aggiornati, partecipando alle fiere e agli eventi più importanti del settore.
Appuntamenti 2018 settore Turismo: gli eventi da non perdere
Vediamo quali sono le fiere e gli eventi più importanti del 2018 per chi lavora nel settore del Turismo, un occasione immancabile per gli addetti ai lavori per riflettere sugli andamenti del mercato e capire quali soluzioni adottare per far crescere il proprio modello di business.
Hotel 2018: Fiera Bolzano per hotel e ristoranti
Dal 15 al 18 di ottobre si terrà il consueto appuntamento Hotel 2018, un evento ospitato presso la Fiera di Bolzano al quale sono attesi oltre 10.000 partecipanti e circa 240 imprese del settore. L’obiettivo principale è riflettere sugli sviluppi del mercato, in particolare su come le nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale possano contribuire alla crescita del Turismo in Italia e al miglioramento dei servizi turistici e di ristorazione.
Grande attenzione sarà riservata alle imprese startup. Quest’anno i 10 migliori progetti saranno presentati alla Fiera di Bolzano, un’occasione unica per le giovani imprese che potranno mostrare le loro nuove idee per il futuro degli hotel e della ristorazione. Tra gli eventi in programma ci saranno ben 3 incontri dedicati al vino e alle eccellenze italiane, il Communication Forum per discutere su come gestire la comunicazione nell’era digitale e un dibattito sull’importanza dell’architettura per le strutture ricettive.
TTG 2018 al Rimini Fiera: Turismo e marketing B2B
Il TTG è uno degli eventi più rilevanti per il settore del Turismo in Italia, un appuntamento che vedrà la partecipazione di oltre 1.500 compratori internazionali, 2.550 espositori e oltre 300 tra eventi, conferenze e seminari, con un’attesa per quanto riguarda il pubblico di oltre 72.000 presenze. La fiera si terrà anche quest’anno a Rimini dal 10 al 12 ottobre, organizzata da Planitsphere, la più grande piattaforma di marketplace per il Turismo B2B in Italia.
Eccezionale conferma quella degli Stati Uniti, che rafforzano in questo modo l’importanza del nostro Paese per il settore. Un Paese gli USA che rappresenta il quarto bacino d’utenza per numero di arrivi, con una crescita nel 2017 del 4% rispetto all’anno passato. Obiettivo dell’evento è promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, per far crescere un mercato che vale circa 4 miliardi di euro e posiziona il nostro Paese al dodicesimo posto nel mondo.
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2018
Dal 25 al 28 ottobre si terrà l’edizione 2018 della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, evento che sarà ospitato nel suggestivo Parco Archeologico di Paestum. L’appuntamento è stato recentemente inserito dal Mibact all’interno del Calendario Europeo del Patrimonio Culturale, per rafforzarne l’importanza strategica non solo per l’Italia ma per l’intera Europa.
Tra i partecipanti della fiera ci saranno l’UNESCO, l’ICCROM, l’UNWTO, importanti operatori del settore privati e pubblici, enti, associazioni e oltre 100 giornalisti accreditati per seguire l’evento. Attesi circa 10.000 visitatori e oltre 120 espositori provenienti da 25 diversi Paesi del mondo. Al centro dell’evento ci saranno temi come la tecnologia e il patrimonio archeologico, l’innovazione nel turismo culturale e le nuove opportunità di business per il settore.
AgrieTour 2018: agricoltura e turismo
Il 15 e il 16 novembre si terrà all’Arezzo Fiere il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale 2018, ovvero la diciassettesima edizione dell’AgrieTour, un appuntamento dedicato esclusivamente al settore dell’agriturismo in Italia. Si tratta dell’unico evento del settore a carattere nazionale, che si propone di sostenere le imprese nel difficile passaggio verso l’innovazione e la promozione del territorio.
All’interno della manifestazione ci saranno tantissime attività e dibattiti, tra cui corsi e dimostrazioni pratiche per gli imprenditori sulla gestione del verde, seminari per imparare l’arte della degustazione di vini e formaggi, show di cucina con importanti chef italiani intenti a valorizzare con le loro creazioni i prodotti biologici degli agriturismi, concorsi fotografici e una sfida per eleggere il piatto contadino migliore della cucina italiana.
Expo Riva Hotel 2019: industria e ristorazione
Per l’inizio del prossimo anno da non perdere sarà la 43° edizione dell’Expo Riva Hotel, un evento nazionale dove il quartiere Fieristico Riva del Garda ospiterà il Salone Professionale dell’Industria, dell’Ospitalità e della Ristorazione. Si tratta di una delle fiere del settore Turismo più visitate e apprezzate in Italia, con migliaia di visitatori da tutto il Paese e ospiti stranieri da tutto il mondo.
All’interno dell’evento ci saranno esposizioni di aziende produttrici di arredamenti per hotel e ristoranti, di attrezzature di ultima generazione per la ristorazione e la pasticceria, oppure impegnate a offrire soluzioni più moderne per la pulizia professionale per gli hotel. Non mancheranno anche le degustazioni degli ultimi prodotti alimentari Made in Italy, tra cui vini, spumanti, birre artigianali, distillati e liquori.