Come acquistare una casa all’asta
Comprare un immobile all’asta può essere un’ottima idea per fare un vero affare, acquistando un’abitazione ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Tuttavia si tratta di una procedura complessa che presenta molti aspetti critici, perciò è importante capire esattamente come comportarsi e a cosa prestare particolare attenzione prima di partecipare a un’asta immobiliare. Per questo motivo spesso viene consigliato di farsi assistere da un professionista, un avvocato o un notaio che possa fornire maggiori garanzie sull’effettiva convenienza dell’operazione. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Come funzionano le aste immobiliari
Le aste immobiliari sono delle procedure di vendita di abitazioni, terreni e capannoni a un prezzo più basso del loro reale valore di mercato. La vendita all’asta di una casa può avvenire in seguito a morosità, ovvero al mancato pagamento delle rate del mutuo, per debiti societari o relativi ad attività professionali autonome, oppure per la liquidazione di immobili pubblici e statali. Le aste immobiliari si svolgono pubblicamente, attraverso la pubblicazione dell’apposito bando d’asta su giornali e siti internet a carattere editoriale o autorizzati dal Ministero della Giustizia.
All’interno del bando vengono riportati il regolamento dell’asta e le specifiche dell’immobile in vendita, con informazioni come la base d’asta, la perizia eseguita dal Tribunale, le tempistiche e il tipo di procedura con la quale sarà condotta la trattativa. Il prezzo viene stabilito sempre dal perito incaricato dal Tribunale, inoltre nel bando sono riportati gli importi per i rialzi e tutte le altre clausole legate agli aspetti economici dell’asta. Qualora la prima asta dovesse andare deserta, il Giudice incaricato potrebbe decidere di ribassare il prezzo dell’immobile, aumentando la convenienza per l’acquirente.
La vendita dell’immobile può essere di due tipologie:
- asta con incanto
- asta senza incanto
La vendita dell’abitazione all’asta senza incanto prevede la presentazione delle varie offerte in busta chiusa, da consegnare direttamente agli uffici competenti della Cancelleria. L’anticipo cauzionale deve essere necessariamente versato tramite assegno circolare, da inserire all’interno della busta sigillata. Trascorsi 120 giorni dalla presentazione dell’offerta, qualora non fosse accetta, decade naturalmente ed è possibile svincolare la somma. La vedita con incanto invece è una gara al rialzo, in cui è possibile effettuare ulteriori offerte fino a 10 successivi all’aggiudicazione dell’immobile.
Come partecipare a un’asta immobiliare
Il regolamento per la partecipazione alle aste giudiziali è stabilito dall’Articolo 579 del codice di procedura civile, che indica come unica restrizione l’esclusione dalla gara del debitore. La prima cosa da fare per partecipare a un’asta è trovare l’immobile giusto, consultando i giornali e i siti internet editoriali, oppure visitando i portali delle aste giudiziali riconducibili al Ministero della Giustizia. Per legge gli annunci delle aste devono essere pubblicati almeno 45 giorni prima della data di svolgimento, quindi si ha tempo a sufficienza per trovare l’abitazione giusta.
Una volta scelto l’immobile su cui puntare bisogna effettuare tutte le verifiche del caso, per le quali è utile richiedere la consulenza di un professionista. Le abitazioni possono essere visitare fisicamente contattando il custode giudiziario incaricato, il cui nome è sempre riportato all’interno dell’avviso d’asta. Dopodiché va staccato un assegno circolare per un importo pari o superiore a quello della base d’asta, oppure del 10% dell’importo dell’immobile in caso di vendita senza incanto. In caso di sconfitta nell’asta l’assegno viene regolarmente restituito, mentre con la vittoria è possibile procedere all’assegnazione della casa dietro la fornitura di tutta la documentazione richiesta.
Consigli utili per comprare un immobile all’asta
Prima di decidere di partecipare a un’asta e comprare un immobile è importante conoscere alcuni aspetti ai quali prestare particolare attenzione in queste situazioni. Innanzitutto non bisogna effettuare una valutazione approssimativa della reale convenienza del prezzo dell’abitazione, infatti è importante verificare le reali condizioni dell’immobile, la presenza di inquilini o di altre problematiche che potrebbero far lievitare i costi di subentro e di ristrutturazione. Inoltre molte volte i tempi delle aste sono piuttosto lunghi, quindi bisogna avere a disposizione un capitale che non sia necessario al proprio mantenimento ordinario.
Un altro aspetto da valutare con scrupolo è la perizia giudiziaria, un documento importantissimo dove sono riportati tra l’altro gli obblighi inclusi nell’acquisto dell’immobile. In particolare bisogna stare attenti alle abitazioni occupate, perché potrebbero rappresentare un problema di non facile e immediata soluzione, in più lo sfratto è un’operazione il cui costo è completamente a carico del compratore, una spesa da valutare sul prezzo finale dell’immobile. Infine vanno accertate anche le modalità di pagamento, perché una volta vinta l’asta il versamento della somma potrebbe avere tempistiche ristrette non sempre facilmente onorabili.
I migliori siti web per le aste immobiliari
Oggi i servizi legati alle aste giudiziarie di immobili e altri beni sono completamente digitalizzati, perciò il modo migliore per seguire le aste e trovare gli immobili giusti è su internet. L’elenco ufficiale dei siti web autorizzati a tale servizio è consultabile sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, come previsto dalla legge 80/2005, oppure visibile a questo indirizzo. Quelli seguenti sono alcuni dei principali siti internet autorizzati alla divulgazione delle aste giudiziarie.
- Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. – Livorno, Viale delle Grazie 5 – www.astegiudiziarie.it
- Asteannunci S.r.l. – Mestre/Venezia, Via san Donà 28b – www.asteannunci.it
- Aste On Line S.n.c. – Padova, via Santa Lucia 20 – www.aste.it
- Soft Service S.r.l. – Cassino, Via Lombardia 64 – www.asteimmobiliariweb.it
- Naspex S.r.l. – Roma, Via Macchia Palocco 95 – www.aste24ore.com
- Società Rizzoli Corriere della Sera Mediagroup S.p.A. – Milano, Via Angelo Rizzoli 8 – www.trovoaste.it
- Società Net Service S.r.l. – Bologna, Galleria Marconi 2 – www.intribunale.net
Quanto è possibile risparmiare comprando una casa all’asta
Acquistare un immobile presso un’asta giudiziaria non sempre rappresenta un buon affare. Nella maggior parte dei casi infatti esistono una serie di costi nascosti che possono far lievitare considerevolmente il prezzo d’acquisto, tra cui le modalità di pagamento, la presenza di inquilini, di irregolarità da sanare e così via. Tuttavia comprare una casa all’asta può permettere di risparmiare fino al 25% sul prezzo di mercato dell’immobile, perciò trovando l’abitazione giusta è realmente possibile ottenere un ottimo ritorno sull’investimento. In qualsiasi caso è consigliabile rivolgersi a un professionista esperto, per scongiurare spiacevoli sorprese ed evitare di commettere errori tecnici potenzialmente disastrosi a livello finanziario.