Cessione del quinto per Pensionati: Come ottenere un prestito
Tra le diverse tipologie di finanziamenti per i pensionati quello più interessante è sicuramente la cessione del quinto della pensione. Questo prodotto viene erogato da tutti i principali Istituti Bancari e/o Finanziarie, e consente agli anziani di poter ottenere delle somme di denaro in modo sicuro e con tassi agevolati per via della garanzia dell’Inps.
Questo tipo di prestito, che in passato veniva gestito dall’Inpdap, consente agli anziani, anche oltre i 70 anni d’età, di poter richiedere all’Istituto Bancario e/o alla Finanziaria delle somme di denaro, anche personalizzate, spalmabili in rate non superiori ai 10 anni, con rate mensili fisse che non possono superare il 20% netto della pensione, ovvero il quinto.
Ovviamente per una maggiore tutela in caso di morte prematura dell’anziano l’Istituto Bancario e/o la Finanziaria al momento della firma del contratto e prima di erogare il prestito faranno stipulare, obbligatoriamente, una polizza assicurativa che eventualmente possa andare a coprire la restituzione delle rate del prestito.
Ma come funziona esattamente la cessione del quinto per pensionati inpdap e come è possibile richiederne una? In questa guida cercheremo di approfondire l’argomento così da offrirti tutte le informazioni di cui necessiti per accedere al credito.
Come ottenere un prestito con la cessione del quinto per i pensionati
Per richiedere un finanziamento di questo tipo un anziano dovrà rivolgersi a un Istituto Bancario e/o a una Finanziaria convenzionata con l’ex Inpdap. La richiesta, spesso, può essere inoltrata anche online basterà semplicemente specificare la durata del prestito, a quanto ammonta la pensione percepita e la cifra che si intende finanziare.
I documenti necessari per richiedere un prestito con la cessione del quinto che l’anziano dovrà presentare oltre alla carta d’identità che deve essere in corso di validità, al codice fiscale e al documento che attesta il reddito percepito anche il cedolino della pensione.
Questo tipo di prestito si può ottenere solamente se l’anziano non ha superato gli 85 anni d’età e se può garantire che sarà direttamente l’INPS a pagare regolarmente le rate mensili tramite il quinto della sua pensione, in questo modo l’Istituto Bancario e/o alla Finanziaria per poter stabilire l’ammontare della cifra che si può finanziare tenendo conto dell’ammontare della somma della pensione percepita possono erogare i soldi, dopodiché si fissano i tempi di restituzione che non devono essere superiori ai dieci anni.
In questo modo l’INPS garantisce la tutela del pensionato, perché sia l’Istituto Bancario che la Finanziaria devo assolutamente essere convenzionati con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, inoltre si assicura che la rata mensile sia fissa e che non superi il 20% della pensione percepita e soprattutto che i tassi d’interesse oltre ad essere agevolati e inferiori ai limiti anti usura stabiliti dalla Legge.
Chi può richiedere un prestito con la cessione del quinto per i pensionati
Generalmente questo tipo di prestito può essere richiesto da tutti i pensionati che non abbiano superato il limite d’età degli 85 anni, quindi questo vuol dire che il finanziamento verrà erogato solamente se la restituzione delle rate potrà avvenire entro e non oltre il compimento dell’ottantacinquesimo anno d’età.
Ci sono però delle categorie di pensionati che non possono accedere al prestito con la cessione del quinto come chi ha un pensione di contitolarità, chi prende degli assegni di sostegno familiare, chi riceve un assegno per l’assistenza di persone inabili, chi ha una pensione d’invalidità e chi percepisce una pensione pari oppure inferiore ai 500 euro mensili.
Va ricordato, infine, che la cessione del quinto della pensione può essere richiesta anche da chi è stato segnalato in Criff come cattivo pagatore o ha un protesto in corso. Il pagamento delle rate di rimborso, infatti, viene gestito direttamente dall’Ufficio previdenziale tramite una trattenuta sul cedolino della pensione. Un’opportunità non da poco per accedere al credito anche quando si ha avuto problemi con i precedenti finanziamenti.