Il prestito personale Compass: come funziona?
Compass fa parte del gruppo Mediobanca che da oltre 50 anni offre credito al consumo in Italia. Tra le offerte di Compass non mancano ovviamente i prestiti personali con soluzioni originali, ideate per venire incontro alle esigenze della clientela.
Compass cerca di fare della flessibilità e della trasparenza le caratteristiche principali della sua offerta con soluzioni di credito volte alla realizzazione dei progetti dei clienti, di qualsiasi natura essi siano. Le somme ricevute a prestito possono poi essere rimborsate con piani di ammortamento personalizzati in base alle proprie capacità economiche e finanziarie.
Introduzione ai prestiti personali Compass
Procediamo ora offrendo informazioni più dettagliate riguardo all’offerta di Compass per i prestiti personali. Per chi necessita di un prestito questa società può essere l’ideale, specialmente per chi ha bisogno di credito in tempi brevi, Compass infatti è in grado di erogare il prestito velocemente e stabilire con il cliente un piano di restituzione equilibrato in modo tale da non causare problemi nel corso del pagamento delle rate.
Tra le varie formule ideate da Compass per i suoi clienti vecchi e nuovi (ricordiamo che in questo momento la società vanta più di 2 milioni di clienti in Italia) abbiamo la Easy Classic, questo prestito rappresenta la formula base di tutti i prestiti Compass.
Perché Easy Classic può essere la soluzione ideale per il cliente medio di Compass? La risposta è semplice: offre un piano di rimborso a rata fissa per tutta la durata del finanziamento e grazie a questa soluzione il cliente può programmare la sua spesa e le sue finanze sul lungo termine azzerando quasi il rischio di trovarsi in difficoltà con il pagamento delle rate.
Le soluzioni Jump, Change e Flex
A partire da Easy Classic il cliente ha la possibilità di attivare altre diverse opzioni; stiamo parlando della Jump, Change e Flex, queste permettono di prendere decisioni più specifiche rispetto alla propria condizione economica. Ecco i dettagli delle 3 offerte:
- Easy Jump: con questa soluzione il cliente può decidere autonomamente se saltare il pagamento di una rata nel momento in cui dovesse insorgere una difficoltà economica. Questa opzione è disponibile senza costi aggiuntivi e senza penali. L’opzione per salare la rata è disponibile addirittura 5 volte durante l’arco del finanziamento: le rate che restano in arretrato potranno essere pagate con comodità alla fine del finanziamento.
- Easy Change: questa è un’altra soluzione che concede al beneficiario del prestito la massima flessibilità. In caso di necessità l’opzione Change permette di modificare l’importo delle rate fino a un massimo di 5 volte nel corso del finanziamento. Questo ovviamente avrà un impatto sulla durata del piano di rimborso. Se si aumenta l’ammontare della rata il finanziamento avrà una durata più breve, viceversa diminuendo la rata il finanziamento durerà più a lungo e aumentano anche i costi. In ogni caso questa opzione è disponibile senza alcun costo aggiuntivo.
- Easy Flex: con questa soluzione invece il cliente ha la possibilità di combinare le due opzioni precedenti, mescolando i vantaggi delle rate saltate con quelli della rata modificata. Le due opzioni si possono usare fino a 5 volte nell’arco del contratto senza incorrere in pagamenti aggiuntivi. Esiste anche la versione Total Flex che permette di ottenere la massima flessibilità e libertà di gestione. Si può scegliere di modificare l’importo della rata a piacimento o posticipare i pagamenti, ma anche procedere all’estinzione anticipata del prestito.
Il prestito “Cifra Tonda” e “Unica”
Cifra tonda è il prestito che prende il nome dalla sua caratteristica principale, ovvero offre la possibilità di pagare le rate del finanziamento includendo direttamente anche tutte le spese. Con questa formula si può scegliere l’importo della rata che si desidera pagare e modulare in questo modo la durata dell’ammortamento.
Compass offre anche la soluzione cosiddetta “Unica” per tutti coloro che sono già intestatari di altri prestiti e desidera ottenere altra liquidità. La soluzione in questione permette di pagare una sola rata e organizzare meglio tutta la propria situazione finanziaria. Anche a questo genere di finanziamenti si può applicare l’opzione “Jump” per fare in modo di saltare una rata quando lo si desidera.
I clienti di Compass poi, possono scegliere le modalità di addebito e pagamento delle rate del prestito in base alle loro esigenze personali. Si può decidere di pagare la rata attraverso il classico bollettino, oppure attraverso l’addebito diretto sul proprio conto corrente, soluzione che permette di risparmiare sui costi di invio della bolletta presso l’abitazione.
Richiedere un prestito Compass è pratico e veloce, per farlo basta essere di età compresa tra i 18 e i 70 anni. I cittadini stranieri devono dimostrare di essere residenti in Italia da almeno un anno e di avere il permesso di soggiorno valido. Una volta scelto il tipo di finanziamento si passa alla parte burocratiche che si può svolgere in pochi giorni presso la filiale di propria scelta.