Mercato auto usate 2018: in crescita le vendite di veicoli usati
Il mercato dell’Automotive sta vivendo un momento piuttosto positivo nel 2018, con numeri in crescita in diversi comparti e una forte ripresa nei primi 9 mesi dell’anno, soprattutto per quanto riguarda la vendita di auto usate. In particolare i rilevamenti dell’ACI mostrano un aumento considerevole dei passaggi di proprietà, con una media annuale arrivata al 5,7%.
Auto usate in Italia: risultati operativi in forte rialzo
L’ACI fornisce ogni mese i numeri relativi ai passaggi di proprietà avvenuti nel nostro Paese, un indicatore importante per giudicare lo stato del settore delle auto usate nel nostro Paese. Il comparto ha fatto registrare un aumento costante nel 2018, con un valore medio di crescita del 5,7% e il mese di settembre che ha chiuso positivamente a quota 440.206 unità, in rialzo dello 0,9% rispetto allo stesso mese del 2017.
L’unico periodo in contrazione è stato marzo, quando i passaggi di proprietà sono stati dell’1,4% inferiori rispetto a quelli registrati nel medesimo mese dell’anno passato. Al contrario gennaio 2018 ha visto un record assoluto nella vendita di macchine usate, chiudendo a +14,9% con oltre 480 mila veicoli venduti. Bene anche i mesi estivi, tra cui soprattutto luglio dove i passaggi di proprietà sono aumentati del 9,6%.
Il comparto è stato trainato dal ritorno in auge dei veicoli diesel, la vera sorpresa del momento. Se le immatricolazioni di auto a gasolio nuove sono crollate a settembre di quasi il 28%, la vendita di macchine diesel usate è cresciuta di oltre il 3%, un segnale che evidenzia come questi modelli offrano ancora un ottimo rapporto qualità-prezzo e siano maggiormente appetibili come auto di seconda mano.
Mercato dell’usato di moto e mezzi di trasporto in calo
Se i dati relativi alle auto private mostrano chiaramente un mercato in forte rialzo rispetto agli anni precedenti, i veicoli commerciali e i mezzi adibiti al trasporto di merci sono in decisa contrazione nel 2018. A settembre i passaggi di proprietà hanno fatto segnare una riduzione dell’8,8%, il risultato peggiore dall’inizio dell’anno, con le unità scese da 48.677 del 2017 alle 44.406 del 2018.
Purtroppo si tratta di un trend che conferma il momento di difficoltà del settore, che continua a registrare una forte diminuzione dal mese di giugno, quando ha perso oltre il 2,8% rispetto allo stesso mese del 2017. Male anche agosto, -5,5%, mentre in leggera ripresa soltanto luglio, +4,3% e aprile, +5,4%.
Altalenante invece il mercato delle moto usate, che ha chiuso il mese di settembre con una riduzione dello 0,9%, dopo aver segnato un segno negativo anche ad agosto, -3,3%. In generale i risultati ottenuti da motocicli e mezzi di trasporto merci hanno comportato una contrazione del settore, che complessivamente ha chiuso settembre con una diminuzione dello 0,2%, dopo oltre 5 mesi di forti rialzi.
I migliori modelli di auto usate del 2018
Tra le macchine usate più vendute del 2018 la Fiat si conferma la regina incontrastata, con ben 3 modelli tra le prime 4 posizioni. Al primo posto c’è ovviamente la Fiat Panda, un veicolo perfetto per la guida in citta, con consumi contenuti e un prezzo d’acquisto medio di appena 5.500 euro. Subito dietro si trova la Fiat 500, un modello storico che continua a dominare le classifiche del nuovo e dell’usato.
Nella terza posizione si insinua invece una tedesca, la Volkswagen Golf, una macchina rinomata per le sue ottime prestazioni, le motorizzazioni brillanti a benzina e diesel e l’affidabilità, acquistabile usata con una spesa media di circa 7.000 euro. Al quarto posto un’altra vettura italiana, la Fiat Punto, in grado di offrire uno spazio maggiore e un comfort più elevato rispetto alla 500 e alla Panda, con una vasta gamma di motorizzazioni diesel a benzina e a gas.
Al quinto posto la Lancia Ypsilon, un’auto che rimane una delle più apprezzate soprattutto dalle donne, per i suoi motori brillanti e silenziosi, la maneggevolezza e il design elegante e moderno. Dietro troviamo la citycar Smart ForTwo, le utilitarie Ford Fiesta e Volkswagen Polo, la Fiat 500L nella versione allungata per le famiglie e l’Audi A3, una vettura sempre affidabile ed estremamente efficiente.
Acquistare un’auto usata: consigli pratici
Comprare una macchina usata è sicuramente un buon investimento, poiché si riesce a risparmiare sul prezzo di acquisto e non bisogna preoccuparsi della svalutazione iniziale del mezzo. Allo stesso tempo bisogna essere sempre prudenti, specialmente quando ci si rivolge a un privato che non offre nessuna garanzia in merito allo stato del veicolo.
In questi casi è opportuno far verificare l’auto in un’officina specializzata prima di finalizzare l’acquisto, chiedere un consiglio tecnico a un meccanico esperto e trattare sempre sul prezzo di vendita. Tuttavia è consigliabile rivolgersi presso concessionarie ufficiali, per ottenere una garanzia di almeno 12 mesi, usufruire della possibilità di rateizzazione ed eventualmente offrire la propria macchina per ricevere uno sconto sul prezzo d’acquisto.
Inoltre è importante valutare alcune caratteristiche del modello da comprare, tra cui l’alimentazione, la motorizzazione, gli accessori e il chilometraggio. Soluzioni molto interessanti sono rappresentate dalle auto a Km 0 e dalle macchine usate vendute dalle società di autonoleggio, che propongono un’ampia scelta di veicoli utilizzati per non più di 6-7 anni, spesso dotati di allestimenti completi e ben accessoriate.
In ogni caso è fondamentale controllare alcune certificazioni prima di acquistare un’auto usata, come la copertura assicurativa RCA, l’ultima revisione e la classe ambientale del veicolo. Per farlo basta andare sul sito web ufficiale del Portale dell’Automobilista, una piattaforma del Ministero dei Trasporti che permette di eseguire una serie di controlli e verifiche direttamente online, registrandosi al portale e inserendo la targa del mezzo da controllare.