Acquisto auto Fiat: noleggio, finanziamento o leasing, quale formula scegliere?
La Fiat continua ad essere la regina delle vendite di auto nuove e usate in Italia, un marchio purtroppo non più italiano, ma ancora legato fortemente al nostro Paese. In particolare, la casa automobilistica mette a disposizione dei suoi clienti diverse formule di acquisto, per offrire soluzioni adeguate in base alle proprie esigenze personali. Tramite il suo istituto di credito, FCA Bank, propone finanziamenti, noleggi a lungo termine, leasing e buy back. Cerchiamo di fare di fare chiarezza e capire quale sia la formula più vantaggiosa.
Finanziamenti per acquisto auto Fiat: come funzionano
La prima opzione quando si acquista un’auto nuova della Fiat è quella del pagamento rateizzato, attraverso la sottoscrizione di un prestito bancario esterno oppure direttamente con FCA Bank. In questo caso è possibile usufruire di un finanziamento rimborsabile fino a 84 mesi, da un minimo di almeno 12 mesi, con anticipo variabile a seconda delle proprie necessità, nessuna maxirata finale e un tasso fisso per tutta la durata del prestito.
Il pagamento della prima rata non deve essere effettuato subito, ma soltanto dopo i primi 30 giorni; il versamento può avvenire tramite bollettini postali, bonifico bancario oppure con addebito automatico sul proprio conto corrente bancario o postale. Inoltre è possibile aggiungere delle polizze a condizioni agevolate, tra cui la RC Auto per la Responsabilità Civile contro terzi, l’assicurazione furto e incendio, la copertura per la manutenzione del veicolo oppure la Kasko.
Leasing Fiat: caratteristiche principali
Oltre al finanziamento rateale, il gruppo Fiat offre anche la formula del leasing, disponibile sia per le aziende e i liberi professionisti, provvisti della partita IVA, che per qualsiasi cittadino privato. Ovviamente soltanto i lavoratori con partita IVA possono scaricare una parte dei costi del servizio, perciò questa formula rimane vantaggiosa soprattutto per imprese e professionisti. FCA propone un contratto di leasing con durata fino a 60 mesi, con libertà di scelta se acquistare o meno l’auto al termine del servizio.
È previsto un anticipo di importo variabile in base alle proprie esigenze, la possibilità di definire una durata inferiore ai 60 mesi, costi di gestione fissi a seconda dei servizi inclusi nel canone e un importo di riscatto fisso, deciso al momento della sottoscrizione del contratto. Anche con il leasing è possibile includere nel canone coperture assicurative, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione dei penumatici e una speciale polizza che rimborsa le franchigie dei servizi assicurativi.
Noleggio a lungo termine Fiat: di cosa si tratta
Un’altra formula interessante è il noleggio a lungo termine Fiat, un servizio fornito dalla società controllata Leasys. Tale opzione permette di avere un veicolo sempre nuovo, cambiandolo con un modello recente dopo ogni scadenza del contratto di noleggio. Tuttavia il costo del canone mensile risulta più elevato, sia rispetto al finanziamento che al leasing. La durata massima del servizio può arrivare a 48 mesi, ma è possibile richiedere tempistiche inferiori.
Dopo il termine del noleggio si può decidere senza vincoli cosa fare, se acquistare la macchina, restituirla oppure sostituirla con un veicolo diverso. Anche il noleggio prevede il versamento di un piccolo anticipo iniziale, un canone mensile fisso per tutta la durata del noleggio, oltre all’inserimento nel contratto di servizi aggiuntivi, relativi alle polizze assicurative e alla manutenzione dell’auto.
Formula 50 & 50 Fiat: cos’è e come funziona
Un’ultima modalità messa a disposizione da Fiat, per guidare uno dei suoi veicoli in commercio, è quella del 50 & 50. Si tratta di una formula innovativa che consente di acquistare una macchina del gruppo, pagando però soltanto il 50% del suo valore commerciale. Al termine del contratto stipulato, fino a una durata massima di 24 mesi, si potrà scegliere se comprarla definitivamente, saldando il restante 50%, restituirla pagando un importo legato all’utilizzo del mezzo, oppure sostituire l’auto con un altro modello.
L’acconto in entrata può essere in parte diluito, versando una quota in contanti e l’altra tramite finanziamento rateale, da pagare in piccole rate mensili. La formula 50 & 50 permette di aggiungere servizi esclusivi, come la manutenzione, l’assistenza stradale, le polizze assicurative per la copertura della macchina o delle persone presenti a bordo. Il pagamento può avvenire tramite bonifico, bollettini postali o addebito diretto su conto corrente postale o bancario.
Acquisto auto Fiat: quale formula conviene?
Il gruppo Fiat offre diverse opzioni per chi vuole acquistare un’autovettura, dall’acquisto diretto al finanziamento rateizzato, dal noleggio al leasing, fino alla formula 50 & 50. La scelta dipende ovviamente dalle proprie esigenze, dalla disponibilità economica e dalle necessità legate all’utilizzo pratico del veicolo. Per chi pensa di mantenere a lungo la macchina, sfruttandola per almeno 7-8 anni, sicuramente l’acquisto o il finanziamento sono le soluzioni ideali.
In questo modo infatti è possibile ammortizzare l’investimento iniziale, recuperando parte della spesa nel corso degli anni, considerando però una svalutazione del mezzo importante. Per chi invece può scaricare parte dei costi, come imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi, il leasing e il noleggio sono scelte piuttosto convenienti, grazie alla riduzione delle spese detraibili direttamente dalle tasse.
I privati che vogliono cambiare spesso l’auto, oppure delegare la gestione del veicolo, in termini di polizze assicurative, manutenzione e assistenza stradale, possono optare per il noleggio a lungo termine o il sistema 50 & 50. Tali opzioni permettono di avere una vettura sempre nuova, pagando un canone mensile che può comprendere tutti i servizi indispensabili per ogni guidatore.
Finanziamenti, leasing e noleggio a lungo termine Fiat: contatti e numeri utili
Per maggiori informazioni sulle formule di acquisto o noleggio, messe a disposizione da Fiat, basta rivolgersi presso le concessionarie sparse su tutto il territorio italiano, oppure contattare il Servizio Clienti di FCA Bank al numero 011 4488 203 per i finanziamenti, oppure al numero 011 4488 215 per il leasing, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.