Libretto di risparmio Unicredit: cos’è e come funziona
Per venire incontro alle esigenze dei piccoli risparmiatori, Unicredit propone sul mercato il suo libretto di risparmio. È disponibile in tre differenti versioni, Libretto One pensato per chi ha un’operatività bassa, Libretto Pensione realizzato per le necessità dei pensionati e Genius Bimbi per i ragazzi fino 12 anni d’età. Si tratta di tre conti di deposito a risparmio nominativo, che oltre a una serie di funzioni bancarie di base permettono di investire in strumenti a basso rischio.
Libretto One di Unicredit: cos’è come funziona
Libretto one è un libretto di risparmio che non prevede nessun costo di apertura, con un canone agevolato di solo 1 euro al mese. Rispetto al tradizionale conto corrente bancario consente di effettuare soltanto alcuni servizi, tra cui accreditare lo stipendio o la pensione e collegare al libretto un conto di deposito di titoli.
Nel canone sono comprese un massimo di 60 operazioni l’anno, una carta di prelievo gratuita e la possibilità di realizzare e ricevere bonifici sia all’interno dell’area SEPA che all’estero. Tra i costi operativi ci sono:
- 1 euro per le operazioni effettuate oltre le 60 previste
- 5,25 euro per i bonifici in uscita realizzati allo sportello
- 0,62 euro per l’invio di documenti cartacei
- 13,25 euro per i bonifici esteri più una commissione dello 0,20%
Libretto Pensione Unicredit: cos’è e come funziona
Libretto Pensione invece è un libretto di risparmio a condizioni agevolate, rivolto esclusivamente ai pensionati. Si tratta di un prodotto particolarmente vantaggioso, che non prevede nessun costo né per l’apertura né come canone fisso mensile. Con Libretto Pensione è possibile effettuare l’accredito della pensione, realizzare e ricevere bonifici in Europa e all’estero e richiedere la carta Libretto, che una volta collegata al conto consente di eseguire prelievi. Unicredit non applica nessuna commissione di gestione e non è previsto un limite alle operazioni effettuabili.
Libretto di risparmio Genius Bimbi: cos’è e come funziona
Genius Bimbi è un libretto di risparmio rivolto ai bambini, sottoscrivibile da un genitore per i figli da zero a 12 anni d’età. Si tratta sempre di un deposito a risparmio nominativo, con zero spese di apertura, nessun costo di gestione e il canone mensile completamente a carico di Unicredit. Genius Bimbi consente di effettuare versamenti e prelievi senza costi aggiuntivi, inoltre garantisce un rendimento dello 0,20% annuo lordo fino al compimento del 13 anno d’età del minore.
Considerazioni finali e opinioni
I libretti di risparmio di Unicredit, Libretto One, Libretto Pensione e Genius Bimbi sono dei prodotti particolarmente vantaggiosi, con costi bassissimi di gestione e nessuna commissione di apertura. Per questo si pongono come una valida alternativa ai classici libretti postali, con un tasso creditore perfettamente in linea con gli altri strumenti del genere, pari allo 0,01%. Inoltre grazie all’Iban collegato al libretto è possibile effettuare e ricevere bonifici sia in Italia o all’estero, ma anche collegare un deposito titoli e investire i propri risparmi.