Gli errori da non commettere quando si investe in borsa
Sono sempre di più i cittadini che dedicano parte del loro tempo all’attività di trading online. Alcuni hanno deciso di farlo come vera e propria scelta professionale ed hanno addirittura cambiato così la propria vita. Altri invece si limitano ad operare in maniera più saltuaria: vuoi per semplice hobby, vuoi per provare ad arrotondare lo stipendio. Certo è che il mondo delle negoziazioni online offre interessanti opportunità di investimento che non sono assolutamente precluse a chi non disponga di grossi capitali. L’importante è non considerare la borsa in internet come una specie di paese dei balocchi in cui arricchirsi rapidamente e senza fatica e, soprattutto, l’importante è arrivare all’azione soltanto una volta che ci si è preparati adeguatamente.
Ecco, nell’articolo di oggi proveremo a sottolineare quanto sia importante studiare se ci si vuole avvicinare a questo mondo e contemporaneamente proveremo a dare alcuni consigli utili a tutti coloro che si stanno interessando proprio ora al come investire in borsa: gli errori da non commettere da una parte, le giuste strategie per partire al meglio dall’altra.
QUALI SONO I PRIMI PASSI DA COMPIERE – Iniziamo col dire che al giorno d’oggi quasi chiunque può ricorrere al trading online per investire in borsa sui mercati finanziari. Da una parte infatti esistono decine, forse addirittura centinaia di società finanziarie che offrono servizi di negoziazione digitale che vi permetteranno di acquistare e vendere i titoli presenti nei principali mercati borsistici di tutto il mondo grazie ad internet. Dall’altra stiamo parlando di un’attività bene o male alla portata di tutti, a patto che siano chiari sin da subito gli obiettivi raggiungibili: esistono infatti tantissimi broker virtuali che vi permetteranno di aprire un conto con una base di investimento di soli 50 euro; l’importante è che abbiate chiaro in mente che questo tipo di operazioni vi permetterà soltanto di impratichirvi e che sarà praticamente impossibile ottenere grosse somme di denaro con una quota di partenza così risicata.
QUALI SONO GLI ERRORI DA NON COMMETTERE – Veniamo ora ai principali errori in cui rischiano di cadere tutti coloro che magari non sono ancora sufficientemente esperti di trading online. Iniziamo col ribadire che sarebbe opportuno studiare a fondo l’argomento. Si può cominciare con il leggere alcuni libri dedicati all’argomento (online se ne trovano di eccellenti a prezzi che vanno dai 15 ai 70 euro) oppure di consultare guide apposite come quella per investire in borsa di investireinborsa.me. E magari dedicarsi a lunghe sessioni di trading in demo prima di procedere con l’utilizzo di soldi reali. Detto ciò, il primo errore da evitare (purtroppo piuttosto comune) consiste nell’entrare sul mercato senza avere una reale visione e/o conoscenza della situazione finanziaria. Infatti ogni trader che si rispetti passa molto più tempo ad analizzare grafici e notizie che potrebbero influenzare l’andamento di un cross (stiamo parlando dei cosiddetti “market mover”) che ad acquistare o vendere titoli. Dopodiché è assolutamente fondamentale evitare di farsi prendere la mano dal punto di vista emotivo: il trading online sembra un’attività puramente razionale, ma, come quasi tutte le attività, è fortemente influenzata dalla componente personale. Siamo noi che analizziamo il mercato, siamo noi che dettiamo le strategie e siamo noi che, spesso, rischiamo di mandare tutto all’aria per scelte tutt’altro che razionali, spesso e volentieri discordanti rispetto al piano stabilito in precedenza. Insomma quando si decide di investire in borsa dobbiamo ponderare bene pro e contro della nostra strategia.
EVITATE IL “LASCIA O RADDOPPIA” – Proprio sulla scia di questo punto veniamo ora all’ultimo errore comune da evitare come la peste quando si parla di trading online. Presto o tardi vi capiterà di rimettere del denaro e magari di capiterà di inanellare una vera e propria serie di trade infelici. La prima tentazione in cui rischiate di cadere è quella di aumentare il volume delle transazioni per provare immediatamente a recuperare quanto perduto. Ecco, niente di più sbagliato: ancora una volta rispettate il vostro piano iniziale e date priorità alla razionalità. Meglio chiudere una sessione in negativo e rifarsi il giorno successivo che cedere alla tentazione e rischiare di trovarsi con danni molto più ingenti del previsto.