Assicurazione casa e famiglia Arca Zero Pensieri: come funziona e dove richiederla
Nonostante un certo ritardo del nostro Paese, anche in Italia si stanno diffondendo sempre più le polizze assicurative sulla casa. Si tratta di coperture che permettono sia di proteggere soltanto l’immobile, ricevendo un sostegno economico in caso di danneggiamenti, sia di integrare nella polizza anche una copertura sulla famiglia. Ad esempio Arca, società internazionale specializzata nei prodotti assicurativi, propone Zero Pensieri, un’assicurazione sulla casa e sulla famiglia acquistabile presso le banche convenzionate con la compagnia. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Assicurazione Zero Pensieri: caratteristiche principali
Zero Pensieri è una polizza assicurativa sulla casa, che offre una copertura di Responsabilità Civile per il capofamiglia, contro i danni provocati a cose e persone all’interno dell’immobile. L’assicurazione copre anche le conseguenze di atti involontari causati dai propri figli, dal coniuge oppure da eventuali animali domestici, inoltre permette di ottenere un indennizzo per lesioni e danni provocati al personale domestico, come colf e badanti.
La polizza Zero Pensieri comprende anche un servizio di tutela legale, che mette a disposizione dei membri del nucleo familiare un avvocato, per difendersi in caso di controversie legali. Il premio assicurativo deve essere corrisposto annualmente, tuttavia alcuni istituti di credito prevedono la possibilità di frazionamento, quindi del pagamento del premio mensilmente tramite addebito diretto sul proprio conto corrente bancario.
Ovviamente l’assicurazione presenta delle limitazioni, legate alle franchigie di rimborso e ai massimali di copertura, definiti all’interno del contratto assicurativo e specificati per ogni singola voce. Ad esempio per gli indennizzi, legati alla Responsabilità Civile del capofamiglia, nella maggior parte dei casi è prevista una franchigia di almeno 150€, al di sotto della quale non scatta la copertura assicurativa.
Responsabilità Civile
Tra le coperture per la polizza di Responsabilità Civile troviamo tutti i danni causati involontariamente a terzi, sia a cose che a persone, le attività legate al modellismo, la partecipazione a gare non professionali e manifestazioni, incidenti dovuti al possesso e utilizzo secondo le normative di legge di ami da fuoco, l’utilizzo di veicoli per persone a mobilità ridotta, le attività sportive, gli atti commessi dai figli minori, i danneggiamenti provocati dai propri animali domestici oppure riportati da cose detenute in affitto o in custodia.
Il massimale per la Responsabilità Civile della polizza Zero Pensieri è di 500 mila euro, valido per ogni anno assicurativo e singolo episodio. Ovviamente esistono diverse esclusioni, casistiche non coperte dalle garanzie dell’assicurazione, tra cui la partecipazione a competizioni agonistiche, attività come la caccia e gli incidenti legati a fenomeni elettromagnetici o radioattivi.
Tutela legale
Oltre alla RC la polizza Zero Pensieri comprende una copertura di tutela legale, che offre un’assistenza legale con un massimale di 5.000€ ad episodio, senza alcuna limitazione annuale. Tale servizio viene erogato dalla società specializzata ARAG SE, con sede a Verona in viale del Commercio 59. Sono inclusi nel rimborso ad esempio le spese di giustizia, il contributo unificato, la parcella dell’avvocato e i costi dei consulenti tecnici.
È possibile ricorrere alla polizza per qualsiasi controversia legale, con esclusione dei procedimenti inerenti il diritto di famiglia, i brevetti, il pagamento di multe e sanzioni, episodi a carattere doloso, oppure per situazioni concernenti atti di compravendita o locazione di immobili. L’elenco dettagliato è contenuto all’interno del contratto assicurativo, visionabile sul sito di Arcassicura.it.
Come richiedere la polizza Zero Pensieri di Arca
Per maggiori informazioni sulla polizza Zero Pensieri di Arca, oppure sulle altre coperture assicurative sulla casa, la persona o la salute della compagnia è possibile richiedere un preventivo gratuito online, utilizzando l’apposito modulo presente sul sito ufficiale del gruppo. Per sottoscrivere una polizza Arca basta recarsi in una delle banche convenzionate con la società, prenotando un appuntamento in filiale per conoscere i dettagli delle assicurazioni e trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Tra gli istituti dove è possibile acquistare le polizze Arca ci sono Banca Cambiano 1884, Banca di Pisa e Fornacette, Banca Popolare del Lazio, Banco di Sardegna, BPER Banca, Cassa di Risparmio di Bra, Banca Popolare Pugliese, Banca di Piacenza, Banca Agricola Popolare di Ragusa e Banca Popolare di Fondi.