Elearning poste
Oggi l’apprendimento è diventato sempre di più un processo in continua evoluzione, necessario per rimanere al passo coi tempi e con gli sviluppi frenetici della tecnologia. Per questo motivo Poste Italiane ha creato diversi sistemi dedicati proprio alla formazione, soprattutto nella sua modalità telematica, una soluzione che permette una maggiore fruizione delle didattiche ai dipendenti del gruppo. I programmi creati dall’azienda sono diversi, tra cui Poste Per Noi, Formazione per Noi ed Elearning, la nuovissima piattaforma digitale di Poste Italiane, che mette a disposizione corsi online su varie aree tematiche.
L’obiettivo della società è assistere i propri dipendenti, aggiornando le loro conoscenze e sostenendoli in un percorso formativo continuo, accessibile sia fisicamente tramite corsi ed eventi organizzati in sede, che online attraverso piattaforme digitali di ultima generazione, accessibili soltanto ai dipendenti accreditati. In questo modo Poste Italiane potrà continua a migliorare la qualità dei propri servizi, proseguendo con il lungo e complesso processo di digitalizzazione dei servizi postali, finanziari e assicurativi, per far fronte alle sfide tecnologiche dei prossimi anni.
Elearning Poste Italiane: cos’è e come funziona
Elearning è un servizio innovativo di formazione a distanza, dedicato esclusivamente ai dipendenti di Poste Italiane. Si tratta di corsi specializzati aziendali, forniti direttamente dal gruppo, disponibili in modalità telematica, ai quali possono partecipare tutti i lavoratori di Poste. Tuttavia per accedere ai corsi online è prevista un’approvazione, da richiedere direttamente al responsabile della propria area. L’accesso è possibile da qualsiasi computer fisso o mobile, non solo dai dispositivi aziendali ma anche dalla propria abitazione personale.
La piattaforma di Elearning di Poste Italiane è quindi un ambiente privato, riservato di dipendenti del gruppo, dove è possibile svolgere varie attività di apprendimento, tra cui corsi mirati in base al proprio settore lavorativo, con test ed esami di verifica per analizzare i risultati ottenuti. Ogni corso viene gestito da alcuni tutor, specialisti nella materia proposta che forniscono assistenza online e supporto, mentre la didattica e i contenuti sono creati e forniti da una serie di professori e professionisti qualificati.
Durante lo svolgimento dei corsi online è possibile chiedere assistenza, interagendo con i docenti, con i tutor e con gli altri studenti, per scambiare opinioni e trovare risposte esaurienti ai propri dubbi. La piattaforma mette a disposizione un avanzato sistema di posta elettronica, da utilizzare soltanto all’interno del programma Elearning di Poste Italiane. Le aule sono virtuali, perciò una volta completata la registrazione al corso basta accedere all’ambiente, tuttavia si possono scaricare le lezioni passate e il materiale didattico, per studiare la materia in qualsiasi momento.
L’interfaccia grafica della piattaforma è piuttosto semplice e intuitiva. Nella schermata principale sono disponibili diversi servizi, tra cui una sezione per leggere i messaggi del tutor, dei professori e degli altri studenti, un’area dove ricevere avvisi importanti, con una zona centrale dove gestire i corsi ai quali si sta partecipando in quel momento. Sulla parte sinistra della homepage di Elearning si trovano alcune funzionalità, per visualizzare i corsi assegnati, controllare il proprio percorso, vedere le attività concluse, cercare nuovi corsi oppure richiedere assistenza direttamente online, in tempo reale.
Vantaggi della formazione online Elearning
Il programma di formazione a distanza Elearning si propone come una vera e propria innovazione in questo settore, in quanto viene gestita e promossa direttamente dall’azienda stessa, senza servirsi di imprese esterne. Tale modalità consente a Poste Italiane di offrire un servizio di altissima qualità ai propri dipendenti, abbattendo allo stesso tempo i costi relativi alla formazione professionale aziendale. Con la piattaforma Elearning è possibile fornire corsi specializzati a tutti i 150 mila lavoratori di Poste, fornendo l’accesso alle attività didattiche anche ai dipendenti delle sedi più penalizzate, perché situate in zone remote o lontane dalle sedi tradizionali dei corsi.
Inoltre l’uso stesso delle piattaforme, non solo Elearning ma anche Poste Per Noi e Formazione Per Noi, permette di dipendenti di prendere maggiore confidenza con le nuove tecnologie di apprendimento, migliorando le proprie capacità digitali. In più si tratta sicuramente di un’ottima possibilità, per aumentare le proprie competenze e professionalità e cercare una posizione migliore all’interno del gruppo. Poste Italiane ha capito esattamente quanto sia importante ai nostri giorni la formazione, ovvero che gli investimenti nell’educazione professionale dei propri dipendenti e collaboratori fornisca un ritorno concreto nella crescita del business aziendale.
Elearning Poste: come accedere
Per entrare nella piattaforma di apprendimento di Poste Italiane bisogna andare sul sito web ufficiale, all’indirizzo elearning.poste.it, inserendo le proprie credenziali d’accesso, utilizzate dai dipendenti dell’azienda per i servizi telematici del gruppo. Basta digitare il proprio nome utente e la password, per usufruire dei servizi di formazione messi a disposizione online da Poste Italiane, altrimenti per eventuali problemi, malfunzionamenti, oppure in caso di perdita delle credenziali è possibile contattare l’assistenza, chiamando il numero 800 123 321, al quale risponde l’Help Desk aziendale.