Credito su pegno Unicredit: quando chiederlo
A causa della crisi economica spesso molti italiani si trovano in difficoltà finanziarie, soprattutto per la mancanza di liquidità. Si tratta di un problema comune, al quale Unicredit ha deciso di offrire una soluzione tramite uno speciale tipo di finanziamento. Con il Credito su Pegno di Unicredit è possibile ottenere liquidità attraverso il deposito di un oggetto di valore, che rimarrà in custodia per un tempo predeterminato. Vediamo quando conviene richiedere il Credito su Pegno.
Credito su Pegno di Unicredit: cos’è e come funziona
Unicredit permette a tutti di ottenere una linea di credito tramite il pegno di un proprio oggetto di valore. Basta recarsi presso una delle filiali abilitate a questo tipo di servizio, per effettuare l’operazione e ricevere in cambio una somma di denaro pari al valore di mercato del bene depositato. La banca offre a chi utilizza il servizio Credito su Pegno il massimo della riservatezza, inoltre garantisce la custodia dell’oggetto negli ambienti protetti di Unicredit, coperti da specifica assicurazione. Tra i beni accettati in pegno ci sono:
- pellicce
- oggetti preziosi
- gioielli
- argenteria
- orologi
- gemme
Unicredit mette al servizio dei suoi clienti due laboratori, uno a Palermo in via Alfonso Borrelli 20/22 e l’altro a Roma, in piazza Monte di Pietà 32/A. Qui dei professionisti esperti in gemmologia provvedono a esaminare gli oggetti preziosi, sui quali forniscono una valutazione certificata del loro valore commerciale. Tutte le persone che depositano in pegno i propri oggetti di valore ricevono una somma di denaro, in base alla valutazione eseguita dagli esperti collaboratori del gruppo bancario. Per eseguire il pegno e ritirare la somma a credito non è necessaria alcuna indagine patrimoniale.
Dove è possibile eseguire il credito su pegno
Le sedi di Unicredit dove è possibile eseguire il pegno sono in tutto 35, tra cui le città di:
- Agrigento, via Atenea 119
- Ancona, via Velino 10
- Anzio, vicolo Aldobrandini 13
- Bari, via Amendola 188 bis
- Bologna, via Ugo Bassi 1
- Catania, via Sant’Euplio 7
- Genova, via Petrarca 22/R
- Latina, via Pontinia 28
- Messina, via Darsena 2
- Milano, via Padova 52
- Modena, via Selmi 15
- Napoli, piazza Principe Umberto 24/26
- Palermo, via Borrelli 20/22
- Perugia, via Baracca 5
- Reggio Emilia, via Emilia all’Angelo 16
- Roma, (6 sedi tra cui piazza del Monte di Pietà 32/A)
- Siracusa, corso Gelone 30/32
- Torino, via San Francesco d’Assisi 22
- Trapani, via P. Mattarella 19/21
- Trieste, via Silvio Pellico 3
- Verona, viale Colombo 129
- Vicenza, contrà del Monte 13
Come acquistare i beni in pegno all’asta
Gli oggetti di valore lasciati in pegno, una volta scaduti i termini del vincolo di riscatto vengono venduti all’asta. Le sedi principali nelle quali si svolgono le aste sono quattro:
- Milano, via Padova 52
- Roma, piazza Monte di Pietà 32/A
- Palermo, via Giovanni Raffaele 16
- Catania, via Sant’Euplio 7
Sul sito ufficiale di Unicredit è possibile visionare e scaricare il regolamento completo di partecipazione, con le regole relative alla visione degli oggetti, al deposito cauzionale e alle modalità di pagamento delle aggiudicazioni. Inoltre è presente il calendario aggiornato sulle ultime aste e sulle prossime programmazioni.
Credito su Pegno Unicredit: quando richiederlo?
Unicredit permette a qualsiasi persona di depositare un proprio oggetto personale di valore, ottenendo in cambio una somma di denaro vincolata al valore stesso del bene. Ovviamente non si tratta di una forma di prestito conveniente, sia perché il valore commerciale risente delle valutazioni, con una perdita oggettiva della quotazione, sia perché per recuperare eventualmente gli oggetti depositati è necessario pagare una certa quota d’interessi. La convenienza dell’operazione dipende molto dalle proprie necessità. Se si possiede un diamante o una pelliccia che non si usano più, difficilmente rivendibili, allora il Credito su Pegno potrebbe convenire. Altrimenti meglio evitare e cercare forme di finanziamento più convenienti.