Come funziona il prestito per lo studio Unicredit Ad Honorem
Oggi studiare è diventato sempre più difficile, soprattutto a causa dei costi dei corsi universitari. Pagare la retta, le spese per l’alloggio e il vitto qualora ci si trovi fuori sede, oppure il materiale scolastico non sempre è alla portata di tutti. Per questo Unicredit ha siglato una convenzione con alcuni atenei e scuole di livello universitario, così da offrire agli studenti meritevoli la possibilità di richiedere UniCredit Ad Honorem, un prestito d’onore erogato tramite linea di credito su conto corrente.
UniCredit Ad Honorem: cos’è e come funziona
Il prestito UniCredit Ad Honorem è un finanziamento d’onore pensato appositamente per le esigenze degli studenti. In particolare è rivolto agli studenti universitari, sia italiani che comunitari o extracomunitari. Accendendo questo prestito è possibile ottenere una linea di credito fino a un massimo di 27.700 euro, con la quale pagare tutte le spese relative al percorso formativo, in completa autonomia. Al termine del ciclo di studi è possibile richiedere un periodo di preammortamento, ovvero una pausa di garanzia fino a un massimo di due anni.
Durante questo periodo il debito non maturerà alcun tipo di interesse, quindi sarà possibile cercare un lavoro e prepararsi economicamente per la restituzione del prestito. Il rimborso scatta solamente al termine dei 24 mesi di pausa di garanzia. A questo punto è necessario iniziare a ripagare il prestito, attraverso un piano di rimborso rateizzato, per una durata consentita da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 180 mesi, in base alle proprie necessità finanziarie.
Al prestito di rimborso viene applicato un tasso d’interesse fisso, calcolato in base al parametro EURIRS maggiorato di uno spread fisso. L’EURIRS di riferimento varia in base alla durata della rateizzazione. Per i rimborsi da 12 a 60 mesi viene preso in considerazione l’EURIRS a 4 anni, per i rimborsi da 61 a 120 mesi l’EURIRS a 10 anni, mentre per i rimborsi da 120 a 180 mesi l’EURIRS a 15 anni. Non sono previste commissioni per l’istruttoria della pratica, ma vengono applicate l’imposta di bollo e l’imposta sostitutiva come previsto dalla normativa di legge.
Università convenzionate per richiedere UniCredit Ad Honorem
Purtroppo non tutti gli studenti possono richiedere questo prestito d’onore, ma soltanto quelli che risultano essere iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale o di master dei seguenti atenei:
- MIP, Politecnico di Milano
- Alma Graduate School
- The Johns Hopkins University
- Università Bocconi di Milano
- Università di Bologna
- Università Luiss di Roma
Come richiedere il prestito UniCredit Ad Honorem
Per richiedere il prestito UniCredit Ad Honorem è necessario rivolgersi direttamente alla propria università, purché quest’ultima rientri nella lista delle scuole convenzionate con il gruppo bancario. Bisogna recarsi negli uffici amministrativi ed effettuare la domanda di finanziamento. Il personale amministrativo dell’ateneo è responsabile della valutazione delle domande, che previa accettazione saranno poi inviate a Unicredit per la richiesta finale di prestito.