Impresa in un giorno: cos’è, modulistica, registrazione e certificato
Impresa in un giorno è un servizio gestito direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, un portale web che permette alle imprese di effettuare online tutti i procedimenti amministrativi. Il programma è abbinato ai SUAP, gli Sportelli Unici per le Attività Produttive, che prevendono la registrazione delle aziende e delle attività professionali agli uffici territoriali del SUAP di riferimento. In questo è possibile interfacciarsi con un’unica agenzia, per mandare e ricevere qualsiasi comunicazione di apertura d’impresa, modifica, cessazione di attività e ampliamento all’estero telematicamente, senza doversi rivolgere ai vari distaccamenti comunali, regionali e statali sparsi sul territorio. Vediamo nel dettaglio come funziona e come fare per registrarsi.
SUAP, Impresa in un giorno: cos’è e come funziona
Il Ministero per lo Sviluppo Economico mette a disposizione delle imprese, medie e piccole, e dei liberi professionisti, che vogliono avviare e gestire un’azienda o un’attività professionale il SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, noto anche come Impresa in un giorno. All’interno del portale ufficiale del Ministero è attivo un apposito sito web, all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it, dove trovare tutte le informazioni, la modulistica e i certificati per interfacciarsi con il sistema di registrazione, eseguendo qualsiasi procedimento amministrativo in merito alla propria impresa.
Tale sistema è il frutto del progetto di digitalizzazione dei servizi amministrativi dello Stato e della Pubblica Amministrazione, infatti l’unico modo per interfacciarsi con il SUAP è online, in maniera completamente telematica. Il portale ufficiale è oggi l’unico punto di riferimento per le aziende, che possono utilizzare i servizi telematici del programma per avviare un’impresa, modificarne la natura, mandare e ricevere comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, compresi i comuni e le regioni, ed espletare ogni sorta di procedimento amministrativo attraverso l’archivio unico delle imprese.
Rientrano tra le aziende che possono avvalersi del SUAP le seguenti imprese:
- attività produttive di qualsiasi genere
- imprese e attività agricole
- aziende e attività commerciali
- artigiani e liberi professionisti
- attività turistiche e alberghiere
- imprese di servizi bancari e finanziari
- compagnie assicurative
- attività di servizi di telecomunicazioni
- imprese e attività di fornitura di servizi
- intermediari finanziari
In base al Decreto del Presidente della Repubblica, DPR 160/2010, sono esclusi dall’obbligo della registrazione al SUAP soltanto le seguenti attività:
- aziende e infrastrutture energetiche
- attività impegnate nel settore degli idrocarburi
- imprese legate alla gestione e smaltimento di rifiuti nucleari e radioattivi
- attività impegnate nella lavorazione di materiali radioattivi e radiazioni ionizzanti
- infrastrutture strategiche considerate di interesse nazionale
Ogni azienda deve quindi registrarsi presso il SUAP, un ufficio dove si dovranno inviare tutte le certificazioni amministrative, legate all’avviamento e alla gestione della propria azienda o attività professionale, se rientrante nei settori sopraelencati. È il SUAP che si responsabilizza per la consegna delle varie comunicazioni agli uffici di competenza, perciò non è necessario interfacciarsi con ulteriori uffici o distaccamenti territoriali. La modalità da utilizzare è quella telematica, quindi la documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata, PEC, oppure secondo i canali predisposti dal SUAP di riferimento.
Lo stesso vale per i pagamenti, che vanno eseguiti sempre online, ad esempio per quanto riguarda il pagamento delle imposte, degli oneri fiscali, dei crediti d’imposta e delle commissioni previste sui moduli, i documenti e le procedure. Il SUAP ha valenza europea, quindi qualsiasi istituzione appartenente a un paese UE deve rivolgersi presso tale organismo, secondo il modello PSC, Punto Unico di Contatto Nazionale, come indicato dalla Direttiva Servizi nell’intento di semplificare le procedure amministrative fra tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Impresa in un giorno: come trovare lo sportello SUAP più vicino
Per avviare un’impresa, oppure effettuare segnalazioni e modifiche di un’azienda o un’attività preesistenti, è necessario come abbiamo visto contattare il SUAP più vicino, l’ufficio territoriale presente nel comune di localizzazione della sede centrale dell’attività. Per farlo basta andare sul sito ufficiale del portale Impresa in un giorno, inserire nella bassa di ricerca il nome della propria città e visualizzare tutte le informazioni dettagliate sull’agenzia di riferimento.
La scheda tecnica del SUAP mostra:
- indirizzo
- telefono
- indirizzo email PEC
- responsabile del SUAP
Elenco dei principali sportelli SUAP presenti in Italia
Roma – sportello n. 800
- Indirizzo: via dei Cerchi 6, 00186 (RM)
- Telefono: 06 6710 3663
- Email PEC: protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it
- Responsabile: Sbriccoli Paola
Milano – sportello n. 280
- Indirizzo: via Larga 12, 20121 (MI)
- Telefono: 02 8846 7117
- Responsabile: Seris Paolo Giuseppe
Torino – sportello n. 627
- Indirizzo: via Meucci 4, 10121 (TO)
- Telefono: 011 0113 0765
- Responsabile: Pizzichetta Ernesto
Napoli – sportello n. 2486
- Indirizzo: via Melisurgo 15, 80133 (NA)
- Telefono: 081 7953 047
- Email PEC: suap@pec.comune.napoli.it
- Responsabile: Roccasalva Riccardo
Venezia – sportello n. 313
- Indirizzo: viale Ancona 59, 30110 (VE)
- Telefono: 041 2749 300
- Responsabile: Battaggia Stefania
Firenze – sportello n. 537
- Indirizzo: piazza Eugenio Artom 18, 50127 (FI)
- Telefono: 05 5328 3549
- Email PEC: suap@pec.comune.fi.it
- Responsabile: Meola Antonio
Bologna – sportello n. 1543
- Indirizzo: piazza Liber Paradisus 10, 40129 (BO)
- Telefono: 0512 19 40 82
- Email PEC: suap@pec.comune.bologna.it
- Responsabile: Fugattini Fabrizio
Palermo – sportello n. 827
- Indirizzo: via Ugo La Malfa 34, 90146 (PA)
- Telefono: 0917 40 46 09
- Email PEC: suapfacile@cert.comune.palermo.it
- Responsabile: Autore Alessandra
Reggio Calabria – sportello n. 2534
- Indirizzo: via Vicenza 2, 89125 (RC)
- Telefono: 0965 3624 130
- Responsabile: Barreca Francesco Giuseppe
Imprese italiane che vogliono ampliare la propria attività all’estero
Attraverso il servizio Impresa in un giorno, quindi con il supporto dei SUAP, è possibile ricevere sostegno per ampliare il proprio mercato ed espandersi all’estero, in particolare negli altri paesi della Comunità Europea. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, infatti, mette a disposizione un sistema di supporto delle operazioni realizzate in ambito europeo, tra cui l’acquisto di beni e servizi tramite la rete internazionale EUGO e il portale La Tua Europa. La Rete EUGO è un’infrastruttura telematica, che collega all’interno dello stesso sistema varie piattaforme di e-government, ovvero gli sportelli unici nazionali, per una gestione centralizzata delle pratiche amministrative a livello europeo.
Tra i servizi che si possono effettuare attraverso tale sistema ci sono:
- consultare le leggi e le normative presenti negli altri paesi
- eseguire pratiche e procedimenti amministrativi online
- aumentare la diffusione dei propri servizi in Europa
- aprire una nuova azienda o attività in un paese della UE
La piattaforma La Tua Europa invece è un portale realizzato dalla UE, il cui obiettivo è assistere le imprese nelle attività da svolgere all’estero, all’interno di Paesi UE. Sul sito web si possono trovare procedure per vivere in Europa, studiare, lavorare, comprare beni e servizi, viaggiare e operare imprenditorialmente in un altro Stato europeo. Ad esempio ne La Tua Europa si possono trovare, spesso disponibili soltanto in lingua inglese, informazioni sulle politiche industriali, l’accesso ai finanziamenti, la promozione delle imprese, le normative sul mercato unico, oltre a un’ampia sezione divisa in settori con informazioni dettagliate su ogni comparto economico.
Come registrarsi a Impresa in un giorno: la procedura
L’iscrizione al programma Impresa in un giorno, che consente di interfacciarsi con i SUAP per la gestione burocratica della propria impresa, è completamente gratuita. Per farlo esistono tre modi differenti, tuttavia quello più semplice prevede la registrazione sul sito web ufficiale di Impresa in un giorno. Nella pagine principale basta cliccare sul pulsante in alto a destra, “Accedi ai servizi”, selezionare “Registrati“, qualora non si disponesse di credenziali SPID o CNS, scegliere un nome utente e una password e concludere l’operazione. Ovviamente esistono anche altre modalità, che non prevedono una nuova iscrizione ma l’accesso con alcuni codici già in proprio possesso.
Ad esempio è possibile utilizzare le credenziali CNS, Certificato Digitale, ovvero un sistema che permette di autentificarsi con le pubbliche amministrazioni attraverso un token, una smart card oppure una chiavetta USB. In questo caso basta inserire il dispositivo nel proprio terminale e cliccare su “Entra con CNS”. In alternativa è possibile utilizzare i codici di accesso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con il quale si può entrare in qualsiasi piattaforma legata alla Pubblica Amministrazione usando le medesime credenziali.
Come aprire una nuova impresa tramite il SUAP
Tramite Impresa in un giorno è possibile avviare una nuova impresa o attività, effettuando l’iscrizione al Registro delle Imprese attraverso il servizio gestito dalle Camere di Commercio, seguendo la procedura ComUnica, per semplificare tutte le dichiarazioni inserendole all’interno di un unico documento, da mandare telematicamente e comprensivo degli oneri fiscali, previdenziali e assicurativi. L’utilizzo del servizio ComUnica non richiede l’installazione di software, infatti basta andare sul sito ufficiale per inviare comunicazioni verso l’Inps, l’Inail, il Registro delle Imprese, l’Albo delle Imprese Artigiane, il SUAP stesso e l’Agenzia delle Entrate.
Impresa in un giorno: servizi disponibili
Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma Impresa in un giorno, sul portale ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico, è possibile accedere a tutti i servizi offerti dai SUAP, per aprire un’impresa, gestire la burocrazia e qualsiasi altra comunicazione amministrativa. Ad esempio tra i servizi dei SUAP ci sono le segnalazioni di inizio attività, SCIA, l’Autorizzazione Unica Ambientale, AUA, le procedure di cessazione dell’attività e le modifiche ai locali commerciali e industriali. In particolare la SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, è un documento in cui l’imprenditore dichiara l’avvio della propria attività, oppure la sua modifica, il trasferimento o la totale cessazione.
Le autorità competenti devono effettuare poi tutte le verifiche del caso, controllando la documentazione, i locali e le procedure della nuova impresa. Attraverso il SUAP è anche possibile ricevere autorizzazioni, ad esempio per l’occupazione di suolo pubblico, una ristrutturazione industriale oppure l’apertura di una grande struttura di vendita al pubblico. Per comunicare con i SUAP è necessario avere un indirizzo PEC, Posta Elettronica Certificata, da indicare all’interno degli archivi del Registro delle Imprese.
Impresa in un giorno e SUAP: contatti e numeri utili
Per richiedere maggiori informazioni sui servizi del programma Impresa in un giorno, ovvero del SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, oppure per ricevere assistenza sulle procedure e la documentazione necessaria per le varie operazioni amministrative, è possibile contattare l’help center al numero 06 6489 2892, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18,30. In alternativa basta inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica certificata assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it. Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’area delle FAQ, le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti, presente sul sito web ufficiale a questo indirizzo.