Inbiz: il Corporate Internet Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo
Inbiz è un servizio moderno di assistenza alle imprese, con cui Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle aziende una piattaforma evoluta per la gestione delle operazioni finanziarie e creditizie. Ideale soprattutto per le PMI presenti sui mercati internazionali, che hanno bisogno di supporto per i flussi di cassa, le garanzie e i finanziamenti, Inbiz permette anche alle piccole imprese locali di digitalizzare i pagamenti, la fatturazione elettronica e gli anticipi di credito, organizzando il tutto all’interno di un unico portale. Inbiz è compatibile con dispositivi fissi e mobili, consente di comunicare in tempo reale con Intesa Sanpaolo e le banche convenzionate con il gruppo, con la Pubblica Amministrazione e le altre imprese, usufruendo di un’infrastruttura di corporate banking completa ed efficiente.
Cos’è e come funziona Inbiz
Inbiz è la nuova piattaforma digitale sviluppata dal gruppo Intesa Sanpaolo, progettata appositamente per le piccole e medie imprese, accessibile sia da pc che da qualsiasi dispositivo mobile come smartphone e tablet. Si tratta di un servizio multimediale di ultima generazione, con il quale le aziende accreditate possono gestire pagamenti, depositi, cash pooling, fideiussioni, cash management internazionale, trade services e factoring, tutto direttamente online in maniera telematica.
Il portale consente quindi di velocizzare e automatizzare operazioni e comunicazioni tra le imprese e la banca, riducendo la necessità per i titolari delle aziende di recarsi fisicamente in filiale. Inbiz permette infatti di gestire qualsiasi servizio online, sia verso Intesa Sanpaolo che con tutte le altre banche convenzionate con l’istituto di credito, in Italia e all’estero. Possono usufruire della piattaforma i liberi professionisti, le imprese, gli enti pubblici e privati, le cooperative, gli artigiani e le società.
Ad esempio con Inbiz è possibile ricevere ed effettuare bonifici nazionali e internazionali, consultare il report completo delle proprie operazioni bancarie e finanziarie, monitorare le condizioni contrattuali dei conti corrente aziendali e dei portafogli d’investimento, utilizzare il servizio di fatturazione elettronica tramite Easy Fattura e richiedere finanziamenti attraverso strumenti alternativi, come il credito d’imposta e l’anticipo delle fatture. In più si può accedere a servizi specializzati di factoring, trade e cash management.
Factoring Inbiz: di cosa si tratta
Tramite la piattaforma digitale Inbiz, del gruppo Intesa Sanpaolo, è possibile beneficiare dei servizi di factoring, offerti in collaborazione con Mediocredito Italiano, una delle principali società del settore in Europa e leder assoluto del mercato in Italia. Il factoring è uno strumento di credito sempre più utilizzato dalle imprese, basato su un contratto tra un’azienda e una società specializzata. In questo modo l’impresa cede i suoi crediti a un’azienda terza, che si carico della riscossione in cambio del pagamento di una commissione di gestione, fornendo al cliente la liquidità di cui ha bisogno, ma alla quale non riesce ad accedere a causa della liquidità da incassare.
Il factoring è un servizio regolamentato dalle normative italiane, attraverso la legge 52/1991, perciò si tratta di un’attività trasparente e autorizzata. Il vantaggio principale di tale modalità è l’accesso veloce al credito, utile soprattutto per quelle PMI che ricevono pagamenti dilazionati nel tempo, a 3 o 6 mesi, oppure addirittura a un anno. Con questa soluzione non è necessario attendere l’accredito delle pendenze, poiché si possono ottenere prestiti e anticipi immediatamente, subito dopo la registrazione delle fatture. Tramite Mediocredito Italiano, Intesa Sanpaolo mette a disposizione su Inbiz servizi di valutazione e analisi, per assistere le imprese nei processi commerciali e finanziari, di gestione dei crediti d’impresa e infine di garanzia, per arginare il rischio di eventuali insolvenze.
Cash management Inbiz: caratteristiche principali
Un altro servizio importante, erogato da Intesa Sanpaolo con il portale Inbiz alle aziende del settore corporate business, è il cash management. In poche parole si tratta della gestione dei flussi di cassa, per la quale la banca si propone come intermediario finanziario per ottimizzare tutti i processi annessi, tra cui l’incasso dei crediti a breve e lungo termine, la verifica dei pagamenti e il controllo della liquidità aziendale. L’istituto fornisce quindi servizi avanzati per la gestione dei flussi di pagamento e della fatturazione elettronica, sia per le imprese private che per gli enti pubblici.
Inoltre offre canali internazionali per la tesoreria delle aziende attive sui mercati esteri, con strutture di appoggio a Londra, Dubai, New York e Hong Kong, che permettono di gestire i flussi finanziari in modo ottimale e rapido, una soluzione particolarmente adeguata per le PMI che hanno business internazionali. Attraverso convenzioni con alcune banche estere Intesa Sanpaolo fornisce servizi di cash management in qualsiasi Paese del mondo, un mezzo con cui ricevere assistenza per far crescere la propria impresa all’estero, assicurando pagamenti più sicuri e agevolati grazie al cash pooling
Trade Services Inbiz: come funziona
Un ulteriore servizio fornito da Intesa Sanpaolo, all’interno della sua piattaforma Inbiz per il corporate banking, è il trade services. Tramite la propria infrastruttura bancaria, che conta oltre 4.500 istituti associati e una presenza in 40 paesi del mondo, il gruppo fornisce supporto commerciale per le imprese che devono internazionalizzare il proprio business, per gestire in maniera efficiente e sicura il commercio e i pagamento con l’estero. Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle aziende servizi di consulenza creditizia e finanziaria, di appoggio per l’individuazione di garanzie nazionali e internazionali.
Per le aziende attive nell’import ed export con l’estero, la banca offre anche servizi specializzati per le rimesse e i crediti documentati. In questo modo è possibile registrare la documentazione relativa agli scambi commerciali, per usufruire di pagamenti certificati, anticipi di credito, riduzioni dei tempi di lavorazione delle pratiche e diminuzione dei rischi d’incasso e insolvenza. Il sostegno di Intesa Sanpaolo consente di muoversi con maggiore disinvoltura sui mercati internazionali, digitalizzando l’intero processo di gestione dei flussi commerciali e finanziari.
Come accedere alla piattaforma Inbiz
Per entrare all’interno della piattaforma di corporate banking Inbiz basta andare sul sito ufficiale, all’indirizzo www.inbiz.intesasanpaolo.com, effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso, tra cui il codice utente e la password, la firma digitale oppure la OTP, il codice temporaneo inviato dalla banca tramite SMS, finalizzando l’operazione per iniziare a navigare nella piattaforma di gestione di Inbiz. La piattaforma è accessibile anche da mobile, scaricando l’apposita app su Google Play Store o App Store, compatibile sia con sistemi Android che iOS.
Oltre alle funzionalità operative sono presenti sezioni dedicate alle news, con notizie quotidiane dal mondo della finanza, dell’economia e delle imprese, agli eventi internazionali più rilevanti e ai rapporti con la Pubblica Amministrazione. Ad esempio si può consultare il calendario finanziario 2019, per trovare gli appuntamenti più interessanti a cui partecipare, oppure ricevere in tempo reale il lancio dei nuovi programmi della banca per l’assistenza e il supporto delle aziende italiane.
Inbiz Intesa Sanpaolo: contatti e numeri utili
Gli utenti che dovessero riscontrare problemi, possono richiedere assistenza in merito alla piattaforma digitale Inbiz contattando il servizio clienti, al numero verde 800 312 316 oppure per chi chiama dall’estero al +39 011 1997 2040, entrambi operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18,30. Per maggiori informazioni sul servizio, invece, è possibile chiamare il numero verde generale di Intesa Sanpaolo, l’800 303 303 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 24, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, altrimenti si può fissare un appuntamento ina delle filiali del gruppo, per parlare direttamente con un consulente della banca in agenzia.