Fideiussione Unicredit locazione facile: come funziona
Oggigiorno riuscire ad offrire delle garanzie solide è diventato sempre più difficile, per questo a volte è necessario ricorrere a soluzioni alternative. In particolare Unicredit banca offre uno strumento di garanzia pensato appositamente per queste situazioni, la fideiussione Locazione Facile, destinata a chi vuole prendere un immobile in affitto ma non è in possesso delle garanzie necessarie. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e come funziona la fideiussione di Unicredit.
Locazione Facile fideiussione Unicredit: cos’è e come funziona
Locazione Facile di Unicredit è una fideiussione bancaria, vincolata alla richiesta di garanzie per i contratti di affitto di immobili residenziali e commerciali. Nel caso il proprietario dell’abitazione non accetti le garanzie finanziarie e reddituali proposte, è possibile recarsi presso una qualsiasi agenzia Unicredit per richiedere una fideiussione. In questo modo si può ottenere una copertura assicurativa sul contratto di locazione, con la garanzia massima di sei canoni di affitto mensile, aumentabile fino a nove canoni mensili con l’inserimento degli obblighi contrattuali.
Tra i costi applicati dall’istituto di credito ci sono:
- commissione di apertura pratica 40€
- costo di gestione 2% della garanzia offerta
La durata massima della fideiussione Locazione facile di Unicredit è di 4 anni, mentre l’addebito avviene tramite un unico versamento anticipato, con un importo minimo di almeno 50€. Con questa fideiussione Unicredit offre ai suoi clienti la garanzia della copertura della banca, qualora non si fosse in grado di pagare i canoni di affitto e gli altri obblighi contrattuali previsti dall’accordo. Locazione Facile può essere richiesta per l’affitto di immobili ad uso residenziale o commerciale. Per ricevere maggiori informazioni basta prenotare un appuntamento in filiale tramite il modulo presente sul sito ufficiale dell’istituto, oppure richiedere informazioni presso il Servizio Clienti di Unicredit. I documenti necessari sono il proprio documento d’identità, il codice fiscale e un certificato di reddito come la busta paga o la dichiarazione dei redditi.
Fideiussione bancaria: quando conviene
Solitamente la fideiussione bancaria per i contratti di locazione viene richiesta direttamente dal proprietario dell’immobile, qualora valuti insufficienti le garanzie offerte dall’affittuario. Ovviamente non è un’operazione conveniente per chi vuole prendere un affitto un’abitazione, perché oltre al canone mensile dovrà farsi carico dei costi della fideiussione bancaria. Naturalmente a volte si è costretti a ricorrere a questa soluzione su pressione del proprietario, quindi purtroppo la scelta diventa praticamente obbligatoria. In questi casi perciò la fideiussione bancaria rappresenta una valida soluzione, con un costo relativamente economico.