Il portale dell’automobilista: cos’è e come funziona
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mette a disposizione degli utenti il portale del’Automobilista, un sito web ufficiale che offre servizi informativi e operativi per i titolari di patenti di guida e veicoli. La piattaforma è disponibile sia nella versione desktop che mobile, grazie ad un’apposita app per smartphone e tablet, inoltre registrandosi sul portale è possibile aumentare le funzionalità. Tra i servizi offerti ci sono il controllo dei punti patente, la verifica delle coperture assicurative RCA, la classe ambientale del mezzo e le pratiche auto ad esclusione del bollo auto. Vediamo nel dettaglio come funziona il portale dell’Automobilista.
Portale dell’automobilista: servizi online e funzionalità
All’interno della piattaforma del portale dell’Automobilista è possibile usufruire di vari servizi, che permettono sia di gestire le pratiche auto, sia gli interventi di manutenzione e controllo del veicolo obbligatori per legge. All’interno del sito web è possibile trovare le seguenti funzionalità:
- verifica delle revisioni
- saldo dei punti patente
- modulistica online
- collaudo impianti
- classe ambientale
- limiti di guida per i neopatentati
- verifica della copertura RCA
È presente anche un’ampia sezione informativa, che permette di conoscere le ultime news dal mondo dei trasporti, le comunicazioni più importanti e le normative complete per gli autisti privati e quelli professionali. Inoltre si può trovare materiale didattico per la sicurezza stradale, da scaricare gratuitamente entrando nell’area riservata della piattaforma, per offrire nelle scuole corsi di approfondimento e sensibilizzazione, un’iniziativa a cura del Ministero dei Trasporti e dell’Istruzione.
Verifica delle revisioni
La verifica delle revisioni permette di controllare tutti gli interventi di manutenzione obbligatoria, da effettuare sul veicolo secondo le disposizioni di legge. Basta accedere all’area riservata utilizzando le proprie credenziali, inserendo la targa della mezzo per visualizzare lo stato delle revisioni e la data, che devono essere eseguite la prima dopo 4 anni dall’immatricolazione, mentre quelle successive con frequenza biennale, su tutti i veicoli con peso fino a 3,5 tonnellate.
I mezzi usati per il trasporto di persone, invece, devono essere sottoposti a controlli annuali, da effettuare in officine autorizzate DTT abilitate ad eseguire questo tipo di intervento. Sul portale dell’Automobilista si possono verificare anche le revisioni periodiche delle bombole CNG4, installate sulle auto con alimentazione a metano. Anch’essere vanno svolte dopo i primi 4 anni, a partire dalla data d’immatricolazione, ogni 2 anni per i controlli successivi.
Saldo punti patente
All’interno della piattaforma si possono controllare anche i punti della patente, basta entrare con le proprie credenziali e inserire il numero della patente, per visionare eventuali decurtazioni e il saldo finale dei punti. La consultazione è disponibile sia online che tramite centralino telefonico, chiamando il numero 848 782 782, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il cui costo è quello di una normale telefonata urbana.
Verifica copertura RCA
Sul portale dell’Automobilista è possibile verificare la presenza della polizza RCA, la copertura assicurativa per la Responsabilità Civile del guidatore contro i danni provocati a terzi. Anche in questo caso basta entrare nell’area riservata, inserire la targa del veicolo da controllare e vedere se è in possesso dell’RCA, adempiendo agli obblighi assicurativi previsti dalle legge. In caso di circolazione senza assicurazione, l’articolo 193 del Codice della Strada prevede una multa da 841 a 3.366€ e il sequestro del veicolo.
Verifica della classe ambientale
Un altro servizio utile, sempre più importante a causa delle nuove norme sulle emissioni inquinanti dei veicoli, è la verifica della classe ambientale del proprio mezzo. Tale opzione è disponibile per qualsiasi tipo di auto o ciclomotore perciò, ad esempio prima di acquistare una macchina usata, è possibile scoprire la classe ambientale di appartenenza, per evitare di comprare un veicolo eccessivamente inquinante. Per eseguire la verifica basta entrare nella sezione del servizi online, scegliere il tipo di veicolo, inserire la targa e visualizzare la classe ambientale Euro di riferimento.
Neopatentati
Una sezione molto importante, presente sul portale dell’Automobilista, è dedicata ai neopatentati. Selezionando la voce del menù “Patenti”, si possono conoscere tutte le limitazioni previste dal Codice della Strada per i neopatentati, tra cui i limiti di velocità e la compatibilità delle auto in commercio. Per farlo bisogna soltanto mettere il numero di targa e controllare se si tratti di un veicolo adeguato, ovvero che rientra nei vincoli per chi ha preso la patente di guida da meno di 3 anni. Per quanto riguarda i limiti, ricordiamo che i neopatentati non possono superare i 100 Km/h in autostrada e 90 Km/h sulle strade extraurbane, per i primi 36 mesi dal conseguimento dell’abilitazione alla guida.
Collaudi degli impianti
Ogni volta che viene installato un impianto a gas, GPL o metano, è necessario provvedere al collaudo, presentando una specifica domanda presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Sul portale dell’Automobilista è possibile gestire questa operazione, un servizio disponibile sia per i privati che i professionisti. Oltre al modulo, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della Motorizzazione, bisogna allegare una serie di documenti per il collaudo, tra cui due attestati di versamento intestati al Dipartimento dei Trasporti Terrestri, con valore di 25 e 16€, la certificazione tecnica dell’impianto e la dichiarazione d’installazione a norma, per prenotare la visita e la prova, ottenendo in caso di esito positivo l’abilitazione alla circolazione stradale.
Ulteriori servizi online del portale
I servizi disponibili sul portale dell’Automobilista sono veramente molti, infatti oltre a quelli appena citati è possibile anche trovare informazioni sulla patente nautica, la carta di qualificazione del conducente, CQC, ricercare gli uffici della Motorizzazione Civile, trovare le officine autorizzate alle revisioni, individuare i medici abilitati alle visite specialistiche per le patenti di guida, visualizzare le statistiche sulle immatricolazioni e verificare l’ultima revisione, una funzionalità utile per controllare un’auto prima di acquistarla.
Come registrarsi sul portale dell’Automobilista: login e credenziali
Nonostante la piattaforma sia consultabile senza iscrizione, la registrazione sul portale dell’Automobilista permette aumentare le funzionalità disponibili e utilizzare il sito web per pagamenti e pratiche auto. Per farlo bisogna accedere al portale, cliccare sulla voce “Registrazione” in alto a destra e scegliere se creare un profilo privato o aziendale. Dopodiché è necessario leggere le normative sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, cliccare su “Continua” accettando tutti i termini e proseguire con l’iscrizione.
Nella prossima schermata bisogna inserire il proprio nome e cognome, un indirizzo email, il codice fiscale, la data e il luogo di nascita, specificare il sesso, mettere il numero della patente di guida e la scadenza, riportare il codice Captcha di sicurezza e continuare la procedura guidata. Infine è possibile confermare la registrazione, impostare una password personale ed effettuare il login per accedere ai servizi della piattaforma, usufruendo delle funzionalità di pagamento e consultazione delle banche dati.
In alternativa è possibile accedere al portale dell’Automobilista tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per ottenere questo codice, che consente di utilizzare i servizi telematici delle pubbliche amministrazioni, bisogna rivolgersi a un provider di servizi di Digital Identity, tra cui alcuni sono Aruba, Poste Italiane, InfoCert, Register, e TIM. Solitamente la procedura prevede la compilazione di un modulo, il pagamento di un controbuto e l’invio di alcuni documenti personali.
Portale dell’Automobilista: multe e sanzioni
Sulla piattaforma digitale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non è possibile pagare multe e sanzioni, tuttavia è disponibile un interessante servizio per a consultazione del Codice della Strada. Nell’apposita sezione si può scegliere un articolo specifico, selezionare la data in cui è stata rilevata l’infrazione e verificare la decurtazione dei punti patente applicata. In questo modo è possibile controllare lo stato della propria patente di guida, per intervenire tempestivamente in caso di perdita eccessiva di punti.
Come rinnovare la patente di guida dal portale dell’Automobilista
Sul portale dell’Automobilista non si può rinnovare direttamente la patente di guida, tuttavia è possibile trovare tutte le informazioni in merito alle procedure da seguire, sia per la patente tradizionale che per le abilitazioni professionali, per la guida di mezzi adibiti al trasporto di merci e persone. Il rinnovo della patente può avvenire telematicamente, in base alla nuova normativa in vigore dal 2014, secondo cui basta rivolgersi a un ente certificatore abilitato, eseguire la visita medica ed effettuare la trasmissione dei dati all’UCO, l’Ufficio Centrale Operativo.
Successivamente bisogna inviare anche la foto del guidatore e un documento firmato dal titolare della patente, per ottenere infine una ricevuta da applicare sull’abilitazione per estenderne la validità. Allo stesso modo sulla piattaforma sono presenti le modalità per il rinnovo delle patenti professionali, tra cui la procedura per l’accesso al servizio telematico. In questo caso bisogna accedere al portale dell’Automobilista, per ricevere il codice PIN da utilizzare per il rinnovo della patente di guida, tramite il sistema telematico UCO.
App per i dispositivi mobile portale dell’Automobilista
Oltre alla piattaforma web, accessibile tramite pc, il portale dell’Automobilista mette a disposizione degli utenti anche un’app per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store. L’applicazione iPatente permette di consultare tutti i dati personali, relativi alla patente di guida e ai veicoli, verificando ad esempio la classe ambientale, le revisioni, le assicurazioni obbligatorie, oppure il saldo dei punti patente e il rinnovo dell’abilitazione. Inoltre si possono trovare in tempo reale gli uffici della Motorizzazione Civile più vicini alla propria posizione, controllare lo stato delle pratiche auto e inviare dichiarazioni di modifica dei dati presenti.
Portale Automobilista: contatti e numero verde
Per maggiori informazioni sui servizi a pagamento del portale dell’Automobilista, è possibile entrare in contatto con il servizio clienti, tramite il numero verde 800 980 308, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Sul sito ufficiale, invece, si può ottenere assistenza telematicamente, basta entrare nella propria area riservata e inviare un’email attraverso il sistema automatico. Il servizio è disponibile anche per richieste di reset della password e modifica delle credenziali di accesso.