Start Up innovative: tutti i vantaggi di costituirsi come Srl
Al giorno d’oggi la stragrande maggioranza di noi ha sicuramente già sentito parlare di Start Up. Stiamo parlando di un’azienda, spesso di piccole dimensioni, che decide di lanciarsi sul mercato spesso e volentieri a seguito di una particolare idea considerata innovativa, di solito legata al campo delle nuove tecnologie. Per intenderci: una Start Up può nascere nel momento della presentazione e vendita di un nuovo prodotto, così come può occuparsi della promozione di una app inedita. Ecco, nell’articolo di oggi ci occuperemo proprio di Start Up innovative e proveremo a dare un’occhiata a tutti i vantaggi di costituirsi come Srl, in modo da poter provare a realizzare il proprio sogno imprenditoriale. Pronti a scoprire tutto quello che c’è da sapere per iniziare a lavorare al meglio delle vostre possibilità?
ALCUNE PREMESSE NECESSARIE
Un primo aspetto da chiarire riguarda sicuramente l’acronimo Srl, che significa letteralmente Società a Responsabilità Limitata: stiamo parlando di una delle forme più ricorrenti in cui vengono svolte le attività economiche più disparate e, più dettagliatamente di una forma di società di capitale con autonomia patrimoniale perfetta. Una società a fine di lucro che ha come obiettivo lo svolgimento di una determinata attività economica, particolarmente adatta a tutte le realtà che si riconoscono nelle cosiddette piccole o medie dimensioni: questo perché, a fronte di un investimento iniziale e continuativo, permette di limitare i rischi di impresa e perché permette la ripartizione dei costi dell’attività economica in questione tra più soggetti.
COME APRIRE UNA START UP SRL
Veniamo ora al focus principale del nostro articolo, ovvero a come aprire una Start Up sotto forma di Srl. Per farlo ci sono due macro-opzioni: la prima prevede necessariamente il bisogno di un notaio, il superamento di diversi ostacoli di natura burocratica e, ultimo ma non ultimo, il recarsi presso una Camera di Commercio. La seconda, probabilmente più accattivante, vi permette invece di costituirvi Srl utilizzando esclusivamente internet. Per farlo basta contattare una ditta di servizi come ad esempio Iubenda e compilare un form che richiede poche informazioni essenziali: l’oggetto sociale (ovvero la descrizione delle attività che possono venire esercitate dalla società), il capitale sociale, alcuni dati relativi a tutti i soci coinvolti (tra di loro dovrete selezionare uno o più amministratori) ed infine eventuali clausole accessorie. Un altro aspetto sicuramente interessante che caratterizza la costituzione di Srl online è la possibilità di partire con un capitale sociale minimo di soltanto 1 euro.
COME ORIENTARSI TRA I DIVERSI MODELLI DI SOCIETÀ
Fatto quanto descritto nel paragrafo precedente dovrete scegliere il tipo di Srl che intendete costituire. Iniziamo dalla cosiddetta Srl ordinaria, che verrà costituita tramite consultazione di un notaio, una volta ottenuta la documentazione di cui sopra. In alternativa potreste optare per una Srls, ovvero una Srl Semplificata: una società che prevede un numero maggiore di vincoli tra cui ad esempio l’impossibilità di conferire un capitale sociale maggiore di 9,999 euro o l’impossibilità di modificare lo statuto (già più limitato di per sé). Infine la cosiddetta Srl Innovativa, un servizio disponibile a partire dal 2016 dedicato alle Start Up che permette di agire interamente online, utilizzando un modello digitale sia per la redazione dello statuto che per quella dell’atto costitutivo: tutto questo con l’unico obbligo di rispettare i requisiti per l’iscrizione presenti all’interno della sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata proprio alle Start Up Innovative.
QUALI VANTAGGI
I vantaggi di un percorso come quello raccontato fin qui sono molteplici: stiamo infatti parlando di un servizio tanto professionale quanto rapido, che vi permetterà di portare a casa in maniera semplice procedimenti spesso e volentieri inutilmente complicati. A ciò si aggiunga che il team legale si occuperà di revisionare ogni singolo passaggio e sarà a disposizione in caso di necessità sia relative alla scelta delle clausole che dell’oggetto sociale.