Assicurazione di viaggio PayPal: come funziona e cosa copre
PayPal è il sistema di pagamento elettronico più famoso e utilizzato del mondo, che permette di effettuare pagamenti di beni e servizi, oppure inviare e ricevere soldi in qualsiasi paese del mondo, semplicemente utilizzando il proprio indirizzo email. Inoltre fornisce ai suoi clienti diversi servizi aggiuntivi, tra cui sconti e promozioni particolari, come l’assicurazione di annullamento di viaggio PayPal, che consente di ricevere un rimborso in caso di cancellazione della vacanza. Ecco come funziona nel dettaglio.
Polizza viaggio PayPal: caratteristiche principali
PayPal mette a disposizione dei suoi clienti una polizza di annullamento del viaggio, sviluppata in collaborazione con la compagnia assicurativa Europ Assistance, che offre un massimale di 300€ per ogni vacanza. In questo modo è possibile ricevere un rimborso fino a tale cifra, qualora si dovesse cancellare il proprio viaggio, con attivazione della copertura al momento della prenotazione e validità fino all’inizio del viaggio.
Non sono previste né franchigie né diritti di rivalsa, quindi è possibile usufruire dell’intera somma senza limitazioni o esclusioni. La copertura è valida per un anno, ed è disponibile per tutte le prenotazioni effettuate tramite sistema di pagamento PayPal, oppure con la carta prepagata PayPal. In caso di attivazione della polizza, il rimborso viene erogato velocemente entro 5 giorni lavorativi, previa accettazione della richiesta.
Tra le cause contemplate dall’assicurazione di viaggio ci sono gli infortuni, le malattie gravi, il furto del passaporto o di altri documenti, l’infortunio o la malattia di un compagno di viaggio, la perdita dell’impiego o l’inizio di un nuovo lavoro, danneggiamenti gravi subiti dalla propria abitazione di residenza e altre motivazioni di forza maggiore.
La copertura della polizza offre il rimborso di prenotazioni di hotel, B&B, alloggi presso Airbnb, voli aerei, treni, auto a noleggio, car sharing e trasporti su pullman. L’attivazione è completamente gratuita, infatti basta essere titolari di un conto italiano PayPal, pagando le prenotazione del viaggio con il proprio conto elettronico, tuttavia è possibile richiedere un solo rimborso l’anno per un valore massimo di 300€.
Allo stesso tempo è possibile ampliare le coperture assicurative, personalizzando la polizza in base alle proprie esigenze, attraverso i servizi messi a disposizione da AON, sempre in collaborazione con Europ Assistance. Ad esempio è possibile richiedere la copertura Premium Family, che permette di assicurare fino a 2 adulti e 3 bambini, oppure un adulto e 4 bambini a seconda delle proprie necessità familiari.
Come richiedere il rimborso con la polizza di viaggio PayPal
In caso di annullamento del viaggio bisogna richiedere un rimborso, inoltrando la richiesta inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica claimpaypal@roleurop.com, oppure all’interno del sito web www.proteggi-il-tuo-viaggio.it, dove è disponibile una speciale sezione dedicata alla voce Richiesta di rimborso, per gestire la pratica e l’invio dei documenti direttamente online, in maniera semplice e veloce.
La domanda di risarcimento deve essere mandata entro 31 giorni dalla cancellazione del viaggio, fornendo una certificazione relativa a una delle cause previste dalla polizza, infortunio, malattia o furto, la prenotazione effettuata tramite il conto PayPal, la ricevuta di attivazione dell’assicurazione, una copia dei costi del viaggio addebitati dopo la cancellazione ed eventuali altri documenti richiesti al momento dell’invio della domanda di rimborso.
Per maggiori informazioni sull’assicurazione di viaggio di PayPal è possibile leggere il foglio informativo completo, disponibile sul sito web ufficiale della società, oppure andando sul portale AON PayPal www.proteggi-il-tuo-viaggio.it, consultando la sezione delle FAQ, le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti, o inviando un’email attraverso il servizio di messaggistica online automatico, presente all’interno della sezione Contatti.