Come richiedere i servizi di internet e mobile banking di Unicredit
Come richiedere i servizi di home banking di Unicredit: informazioni sul codice di adesione, sul pin per accedere e sull’assistenza clienti.
Sei titolare di un conto corrente Unicredit e vorresti iniziare a usufruire dei vantaggi di gestire i tuoi servizi bancari con l’home banking, oppure in mobilità con il mobile banking?
Benissimo allora. Questa è la guida giusta per te, perché qui parliamo proprio di questi servizi riservati esclusivamente ai clienti Unicredit. Ti spieghiamo come richiederli e ottenerli ed anche come sfruttare i servizi internet senza correre alcun tipo di rischio per il denaro, i tuoi dati e tutto quello che è relativo al tuo conto personale Unicredit.
Richiedere i servizi di “Banca via Internet”
Tutti i titolari di un conto corrente Unicredit, ma anche coloro che sono in possesso di Genius Card, possono ottenere Banca Via Internet in poche semplici mosse. Ci sono due passi principali per avere accesso ai servizi internet:
- Recarti in una filiale: qui puoi sottoscrivere il contratto di Banca Multicanale e ricevere i codici adatti alla tu identificazione di sicurezza. Ti viene fornito un Codice di Adesione e un PIN per blindare il tuo account e dormire sonni tranquilli.
- Ora vai su internet: sul sito di Unicredit accedi all’Area Clienti, quindi fai accesso con i codici che hai appena ricevuto nella filiale.
Ora puoi iniziare ad usare l’home banking di Unicredit, ma non solo perché con gli stessi codici puoi avere accesso anche a Banca via Telefono e all’App Mobile Banking, basta scaricarla sul tuo smartphone e finalmente potrai cominciare a fare mobile banking.
I dettagli della procedura
Al momento della sottoscrizione del contratto in Filiale ti viene richiesto che tipo di profilo vuoi attivare. Ne esistono due e ora ti spieghiamo come funzionano.
- Profilo Dispositivo: questo profilo ti permette di effettuare operazioni in rete. Si tratta delle classiche operazioni bancarie come bonifici, ricariche carte prepagate etc. A queste operazioni in genere si applica una commissione, ma se dovessi farle online la commissione sarebbe inferiore rispetto a quella applicata in filiale, quindi puoi risparmiare! Per attivare il profilo dispositivo sarà necessario offrire indirizzo email e numero di cellulare.
- Profilo Informativo: l’altra possibilità è quella di aprire un profilo informativo, questo profilo consente la sola visualizzazione delle informazioni sui rapporti collegati al servizio, quindi non te lo consigliamo perché è meno vantaggioso. Puoi consultare Saldo, movimenti, situazione assegni etc.
Codice di adesione e pin
Come abbiamo già detto ti verranno consegnati dei codici molto importanti, eccone un elenco:
- Codice di adesione: è un codice di 8 cifre univoco e non modificabile che è l’identificativo di te come cliente.
- Codice PIN: questo è il codice di 5 cifre che viene consegnato in busta sigillata.
Ogni cliente per confermare le operazioni dispositive, firmare contratti online relativi a prodotti, servizi e offerte di Unicredit può scegliere tra una serie di metodi di sicurezza. Non devi far altro che selezionare quello che ti risulta più comodo. Quindi abbiamo:
- Unicredit Pass: si tratta di una chiavetta elettroniche che visualizza codici numerici
- Mobile Token: questo è il software utilizzato nell’App di Mobile Banking
- Password Card: supporto su cui è riportato un elenco numerato di 40 codici
Procedura e servizio clienti
Entrare nel sito è piuttosto semplice, ma vogliamo spiegarti i passi che dovrai seguire perché anche qui è richiesta una piccola procedura.
- Vai sul sito unicredit
- Entra nel servizio Banca via Internet attraverso il link Accesso Area Clienti, nella pagina in alto a destra.
- Ora devi inserire il Codice di Adesione e il PIN all’interno del box e cliccare sul pulsante “entra”
Una volta fatto questo prima accesso ti viene chiesto subito di cambiare il PIN ricevuto in busta sigillata, devi inserirne uno da 8 cifre e salvalo poi da qualche parte.
In seguito, inserisci nella sezione profilo della Banca anche il numero di cellulare e indirizzo email per recuperare online il codice PIN qualora dovessi smarrirlo o dimenticarlo. Così non dovrai recarti in filiale.
Nota Bene: il servizio di Banca Multicanale viene sospeso dopo quattro tentativi consecutivi di accesso con PIN errato, questa è una semplice misura di sicurezza. Si consiglia inoltre di cambiarlo periodicamente.
Allo stesso modo il servizio è sospeso quando si digitano per 3 volte di fila delle password usa e getta errate.
Accesso al Mobile Banking Unicredit
Anche questa è una procedura in realtà molto semplice. Inoltre, bisogna dire che il servizio è molto comodo perché permette di fare operazioni bancarie in mobilità.
L’app va per prima cosa scaricata quindi sull’App Store oppure su Google Play devi digitare Mobile Banking Unicredit.
Ora che hai scaricato l’App devi attivarla. Quindi se hai effettuato tutte le procedure descritte prima per l’Home Banking hai già a disposizione tutti i dati che ti servono anche per attivare l’app.
Ecco la procedura:
- Clicca su Attiva App
- Inserisci le credenziali Codice Adesione e PIN
- Verifica email e cellulare (ti viene inviata una mail e un sms per verifica)
- Quindi cliccare sul link nella email e inserire il codice ricevuto per telefono
- Poi devi creare il tuo codice mPIN
- Conferma il tutto con UniCredit Pass / Password Card o attraverso Carta di Debito / Genius Card
- Arriverà quindi un messaggio di conferma dell’operazione
Pagamenti tramite Banca Unicredit
Dopo aver reso abile la carta UniCredit a Google Pay, devi scegliere nel checkout Google Pay come modalità di pagamento e confermare l’acquisto. Questo metodo di pagamento è compatibile con tutti gli smartphone Android.