Come registrarsi sul Portale dell’Automobilista
Il Portale dell’Automobilista è una piattaforma ufficiale sviluppata e gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che fornisce telematicamente una serie di servizi utili ai cittadini. Ad esempio è possibile visualizzare i punti della patente, pagare bollettini, controllare la copertura RCA o verificare l’ultima revisione, operazioni importanti da effettuare sul proprio veicolo, oppure su una macchina prima di acquistarla. Per accedere ai servizi online del sito web è necessario registrarsi al Portale dell’Automobilista, un’operazione semplice e veloce che permette di avere a disposizione tutte le funzionalità della piattaforma. Ecco come fare.
Come iscriversi sul sito del Portale dell’Automobilista
Per registrarsi sul Portale dell’automobilista è necessario andare sulla homepage della piattaforma, all’indirizzo web www.ilportaledellautomobilista.it. Dopodiché bisogna cliccare su Registrati in alto a destra, inserendo nella pagine d’iscrizione tutte le informazioni personali richieste dal sistema, come il proprio nome e cognome, la data e il luogo di nascita, il numero della patente di guida e il codice di un documento d’identità valido. Inoltre va lasciato un indirizzo email personale, presso il quale si riceveranno notifiche, avvisi e certificati di pagamento.
Quest’ultima funzionalità prevede l’iscrizione al portale ufficiale di Poste Italiane Poste.it, attraverso il quale è possibile gestire i pagamenti online dei bollettini postali, per versare i contributi pendenti nei confronti del DTT, Dipartimento dei Trasporti Terrestri. L’operazione può essere realizzata dal proprio conto corrente BancoPosta, con una carta PostePay, tramite carta di credito oppure direttamente negli uffici postali di zona.
I dati inseriti all’interno del Portale dell’Automobilista sono protetti da avanzati sistemi di sicurezza, tra cui il protocollo Secure Socket Layer, che sfrutta meccanismi di crittografia di ultima generazione per nascondere i dati ad eventuali malintenzionati del web. Infine basta accettare i termini relativi al trattamento dei dati personali, alla privacy e cliccare su Continua. Per conferma dell’avvenuta registrazione di riceverà un’email al proprio indirizzo di posta elettronica, con un link per continuare la procedura.
Dopo aver cliccato sul link, contenuto all’interno dell’email inviata dal Portale dell’Automobilista, bisogna completare la scheda di registrazione con i dati eventualmente mancanti, scegliere una password di sicurezza da 6 a 10 caratteri e inserire un numero di telefono personale. A questo punto è necessario attivare i servizi che si vogliono ricevere, tra cui le notifiche via email o SMS e gli avvisi automatici, per la scadenza della patente, della revisione auto o la decurtazione di punti dalla patente di guida.
Servizi disponibili dopo la registrazione al Portale dell’Automobilista
Una volta effettuata la registrazione al portale è possibile usufruire di alcuni servizi online esclusivi, riservati agli utenti iscritti alla piattaforma e non accessibili in modalità anonima. Ad esempio si possono eseguire download di moduli da scaricare sul proprio computer o dispositivo mobile, visualizzare la tariffe delle pratiche auto, controllare la classe ambientale del proprio veicolo, trovare officine autorizzate e convenzionate, cercare medici certificatori e pagare online i bollettini delle pratiche auto.
Inoltre ad ogni login sul sito web, il sistema mostrerà automaticamente alcuni dati importanti come il numero di punti sulla patente di guida, la scadenza della prossima revisione e il numero di veicoli detenuti a proprio nome. In qualsiasi momento è possibile modificare la password, il numero di telefono o qualsiasi altro dato personale, all’interno dell’area riservata. In caso di problemi durante la navigazione o al momento della registrazione, basta contattare il servizio clienti al numero verde 800 232 323, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, oppure inviare un’email all’help desk all’indirizzo di posta elettronica uco.motorizzazione@mit.gov.it.