Come le banche attraggono nuovi clienti
Le banche si trovano davanti ad una sfida spesso difficile e complicata quando si parla di marketing e promozioni da diffondere per attrarre sempre più nuovi potenziali clienti. Questo perché non vengono offerti prodotti tangibili che il consumatore può valutare se acquistare o meno.
Conti correnti, carte prepagate, conti deposito: sono solo alcuni dei servizi che vengono forniti dai maggiori istituti di credito italiani e non. E tutti servizi, bisogna dirlo, che si occupano di gestire, depositare, mettere al sicuro i soldi del consumatore. È chiaro, quindi, che oltre ad una serie di promozioni, è necessario in primis garantire un rapporto di sicurezza e fiducia con il proprio nuovo cliente.
Ebbene, a prescindere da questo, ci sono dei modi e delle promozioni molto “furbe” che applicano le varie banche per attrarre sempre nuovi clienti.
Qui sotto ve ne elencheremo alcuni, mettendo in piedi anche una lista aggiornata degli incentivi per l’apertura di conti online.
Buoni acquisto e prodotti in omaggio
Diversi istituti di credito cercano di attirare a sé sempre nuovi clienti fornendo spesso buoni acquisto o prodotti in omaggio. Ma di cosa si tratta nello specifico? È molto semplice: con la promessa di cambiare banca, si offre al consumatore un piccolo regalo o un omaggio, il più delle volte personalizzato, anche sui bisogni del cliente. Un esempio è la banca Hype Start che offre all’attivazione di un conto corrente e di una carta prepagata gratuita, un bonus di 10 euro, spendibile come più si vuole. Oppure la banca Che Banca, che offre al cliente la possibilità di ricevere un cellulare Samsung per chiunque decida di aprire un conto corrente Che Banca Digital o Yellow, richiedendo anche l’attivazione della carta American Express Oro.
Tantissimi sconti
Un’altra strategia promozionale molto diffusa riguarda lo sconto sul canone mensile del conto corrente o della carta prepagata attivata. Un esempio è la banca Unicredit che mette a disposizione un’offerta molto simile. In questo caso, chi apre un conto corrente My Genius, infatti, non pagherà il canone mensile del conto e potrà fare anche bonifici gratuiti in tutti gli sportelli SEPA. C’è da dire, però, che si tratta di un’offerta che scade il 30 giugno 2019. Chi, invece, decide di aprire un conto corrente con la banca diretta N26, avrà anche degli sconti in più: apertura del conto, canone mensile e carta prepagata Mastercard, gratis, praticamente per sempre. In ultimo, non si può non menzionare la banca Santander con la sua nuovissima promozione: chi apre un nuovo conto corrente o un conto deposito, potrà ottenere fino all’1,70% sulle somme vincolate a 36 mesi. Insomma, come vedi, parliamo di una serie di sconti che permettono di agevolare il passaggio di un cliente verso una nuova banca, rendendolo anche più fruttuoso da un punto di vista pressoché economico.
Sconti con partnership
In ultimo, diversi istituti di credito offrono la possibilità di ottenere sconti anche su altre piattaforme completamente differenti. Un esempio, è la promozione promossa dall’istituto di credito Che Banca. Chi apre un conto corrente Digital, per dirne una, può avere la possibilità di ricevere un buono di 50 euro da spendere su Amazon. Ovviamente, è necessario inserire il Codice Amico “93-P0RG-VNZN “al momento dell’apertura del conto e avere degli accreditamenti di stipendio o di pensione entro il 31 ottobre di quest’anno.
Un’altra offerta sempre promossa da Che Banca vede, invece, la collaborazione con Enel Energia. In questo caso, però, è necessario non solo aprire un conto corrente Digital o Yellow ma anche attivare un’offerta Enel E-Light. In che modo? Attivando, ad esempio, una nuova fornitura elettrica, oppure riattivandola da un contatore disattivato tramite il processo di subentro. In questo modo si avrà la possibilità di ottenere cento euro di credito sulla propria bolletta di gas ed energia.