Onda di Wolfe: come sfruttare al meglio questa ottima strategia di trading
Il trading online (TOL) è l’attività finanziaria che consiste nell’acquistare e vendere titoli tramite web. Per poter sfruttare al meglio le potenzialità del mercato, bisogna conoscere le quotazioni in borsa e tenere sempre sotto controllo le eventuali flessioni. Tra le migliori strategie di trading online figura, senza dubbio, la cosiddetta Onda di Wolfe.
Come funziona l’Onda di Wolfe?
I software dedicati al trading online vengono chiamate “piattaforme di trading” e sono create da società dedicate, denominate “broker online”. Investire in borsa rappresenta una spesa non troppo elevata che può portare margini di guadagno anche interessanti, specialmente se si conoscono strategie vincenti come l’Onda di Wolfe. Ideata da Bill Wolfe, questa onda si ispira al principio di Newton, secondo cui ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria: applicando questo presupposto alle tendenze del mercato in borsa, si può osservare come l’andamento dei prezzi segua un ritmo piuttosto schematico, che può essere riassunto, per l’appunto, in un grafico a forma di onda. A livello temporale, queste onde si strutturano in base a minuti, giorni e persino settimane, creando previsioni piuttosto attendibili anche sul lungo periodo. L’Onda di Wolfe può essere sia rialzista che ribassista, a indicare un aumento o una diminuzione dei prezzi sul mercato: bisogna prendere in considerazione almeno 5 momenti diversi e unire le variazioni con delle linee ideali. Schematicamente, l’onda 1 rappresenta il minimo di mercato, mentre la 2 il massimo. Per avere l’andamento armonico che caratterizza questo movimento, la 3 deve collocarsi a un livello inferiore della prima, mentre la 4 sarà una via di mezzo tra la 1 e la 2. A questo punto, si presuppone che l’ultima onda, la 5, crolli in un falso breakout (letteralmente punto di rottura, un valore in assoluto inferiore ai precedenti) per poi impennarsi al massimo livello. L’Onda di Wolfe ribassista, invece, funziona nella maniera opposta.
Come sfruttare l’Onda di Wolfe
In caso di Onda di Wolfe rialzista, la strategia consiste, una volta individuato il movimento del mercato, nell’entrare nel flusso quando i prezzi toccano i punti più bassi (onde 1 e 3) e chiudere l’operazione di trading quando si presenta l’onda che unisce il punto 4 al 5, incassando i guadagni ottenuti fino a quel momento (take profit). Il take profit può essere stabilito fin dall’inizio, dandone comunicazione al broker in maniera preventiva, affinché le operazioni vengano bloccate quando si raggiunge quel determinato guadagno. In maniera analoga, lo stop loss impedirà, letteralmente, di andare in perdita acquistando o vendendo le azioni nel momento più proficuo. Come si è già accennato, l’Onda di Wolfe può collocarsi in svariati periodi temporali ma risulta più efficace a livello giornaliero.
Conclusioni
Essere appassionati di trading online può non essere sufficiente per ottenere dei guadagni in maniera efficace. Bisogna avere una certa sensibilità nelle dinamiche del mercato ed essere lungimiranti, studiando le strategie migliori e magari affidandosi a un esperto del settore che possa offrire una valida consulenza. Avere una strategia significa non fare investimenti alla cieca, rischiando di andare in perdita, ma operare in modo da ottimizzare le possibilità di guadagno seguendo la linea di trader che hanno già ampiamente avuto modo di testarne i benefici. Come per lo sport, si tratta di allenarsi fino ad acquisire l’abilità necessaria a potersi muovere nel mercato con una certa sicurezza. Inutile buttarsi a capofitto nel trading se non si è abbastanza informati: si rischia di perdere solo tempo e denaro.