Unibox Unipol: come funziona la scatola nera satellitare
Stai cercando un modo per risparmiare sulla polizza auto? Vorresti ricevere uno sconto sull’assicurazione della macchina? Unipol offre la possibilità di ridurre l’importo del premio assicurativo, opzione valida su tutte le polizze auto della compagnia assicurativa. Per farlo basta installare nel proprio veicolo Unibox, la scatola nera di ultima generazione della società, che dispone di funzionalità di monitoraggio, assistenza e antifurto, gestibili dalla centrale operativa o tramite l’app ufficial di Unipol per i dispositivi mobili. Ecco tutti i dettagli.
Scatola nera Unibox di Unipol: caratteristiche principali
La compagnia assicurativa Unipol mette a disposizione dei suoi clienti Unibox, una scatola nera dotata di sistema di tracciamento satellitare, da installare all’interno del proprio veicolo. Si tratta di un dispositivo innovativo, che permette di monitorare lo stile di guida, offrendo sconti e riduzioni del premio assicurativo, già presente su oltre 4 milioni di vetture. Oltre al rilevamento delle prestazioni dell’auto, Unibox è in grado di localizzare la macchina in qualsiasi momento, un ottimo sistema per intervenire prontamente in caso di furto o incidente.
All’interno la scatola nera è dotata di vari moduli, con tecnologie di connettività GSM, per l’invio dei dati in tempo reale alla centrale operativa di Unipol, GPS, per la geolocalizzazione del veicolo e di un sensore accelerometro, che misura ogni tipo di sollecitazione del mezzo. Le informazioni catturate dalla black box consentono di fornire dati di telemetria al conducente, un supporto importante per analizzare il proprio stile guida, con cui è possibile correggere eventuali comportamenti inadeguati e potenzialmente pericolosi.
Inoltre si può capire come adottare una guida più ecologica, per risparmiare sui costi del carburante, preservare l’auto nel tempo e diminuire la spesa legata alla manutenzione periodica, come la sostituzione dei freni, delle gomme e delle componenti più soggette all’usura. Ovviamente una delle funzionalità principali è la rilevazione delle responsabilità in caso di sinistro stradale, un aiuto fondamentale per stabilire la reale dinamica di un eventuale incidente, evitando di pagare per colpe non proprie.
Funzionalità innovative della scatola nera di Unipol
Unibox è dotata dii tecnologie avanzate, con cui è possibile usufruire di servizi innovativi particolarmente interessanti. Oltre a quelli citati, infatti, la scatola nera di Unipol Assicurazioni prevede l’integrazione del dispositivo Voice, un assistente personale virtuale da azionare in caso di sinistro stradale, per inviare una chiamata automatica alla centrale operativa della compagnia assicurativa. L’apparecchio rimane attivo in ogni momento, quindi funziona anche come antifurto in caso di rapina del veicolo.
La gestione può essere effettuata dall’App Unipol, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e iTunes Apple Store, compatibile con smartphone e tablet Android oppure con iPhone, iPad e iPod Touch iOS. In questo modo si possono controllare le rilevazioni, la posizione e qualsiasi altro indicatore monitorato dal sistema Voice, per controllare la propria auto direttamente dallo smartphone. Fra i dati disponibili ci sono i limiti di velocità sui tratti stradali, la localizzazione del luogo da raggiungere, notifiche in caso di accensione della vettura, informazioni sui viaggi e l’SOS di assistenza.
Come richiedere e installare Unibox di Unipol
La scatola nera di Unipol è disponibile per i clienti della compagnia assicurativa, che sottoscrivono o sono titolari di una polizza auto. L’installazione è completamente gratuita, senza nessun costo aggiuntivo, mentre il dispositivo viene lasciato in comodato d’uso. Il montaggio deve essere realizzato presso officine convenzionate con la compagnia, tuttavia non comporta nessuna spesa addizionale o modifiche alla struttura o alla meccanica del veicolo.
Ad esempio, Unibox è disponibile nell’assicurazione auto Unipol KM&Servizi, una polizza promozionale che mette a disposizione l’RC Auto, garanzie accessorie opzionali per costruire una polizza completamente personalizzata in base alle proprie esigenze, l’assistenza H24, l’App Unipol e la scatola nera in comodato d’uso. In questo è possibile ottenere uno sconto fino al 25%, a seconda dello stile di guida rilevato durante il primo anno dalla sottoscrizione dell’assicurazione, grazie al programma di offerte Scontowelcome.
In più la compagnia consente di rateizzare il premio assicurativo, pagando l’importo della polizza fino a 10 rate mensili a tasso zero. Il finanziamento è a carico della compagnia e erogato dalla finanziaria Finitalia Spa, senza commissioni, tassi d’interesse o costi aggiuntivi di nessun tipo. La promozione è attiva per i clienti che attivano una nuova polizza auto entro il 31 dicembre 2019, sia recandosi presso un’agenzia del gruppo che richiedendola direttamente online, sul sito ufficiale di Unipol.