Le migliori assicurazioni di viaggio del 2019
Se fino a qualche anno fa le assicurazioni di viaggio non erano molto diffuse, oggi invece stanno riscontrando un grande successo, grazie all’aumento dei viaggiatori e delle persone che decidono di passare all’estero lunghi periodi, per lavoro o per motivi di studio. Si tratta di coperture flessibili e completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze, in grado di offrire rimborsi per le spese mediche, le cure sanitarie, l’annullamento della vacanza o lo smarrimento dei bagagli. Vediamo quali sono le migliori assicurazioni di viaggio del 2019, in base alle polizze offerte dalle compagnie specializzate in questo genere di coperture assicurative.
Perché è importante attivare una polizza di viaggio?
Quando si prenota una vacanza in Italia o soprattutto all’estero è importante proteggere l’investimento, poiché un contrattempo lavorativo, una malattia improvvisa o un problema familiare potrebbero compromettere il viaggio. Per questo motivo è utile sottoscrivere una polizza apposita, che consenta di ottenere un risarcimento in caso di cancellazione del volo e del pernottamento in hotel, evitando di perdere tutti i soldi spesi mesi prima.
Allo stesso tempo una copertura assicurativa permette di ovviare ad alcune criticità, a seconda del paese in cui bisogna recarsi. Ad esempio le cure mediche potrebbero essere disponibili soltanto privatamente, come accade per gli Stati Uniti, quindi in caso di necessità sarebbe necessario spendere cifre elevatissime per ottenere un servizio sanitario adeguato. Per evitare di esporsi a tali rischi basta attivare una polizza di viaggio, con un massimale che permetta di ricevere tutti trattamenti richiesti in seguito a un malore o a un infortunio.
Le assicurazioni di viaggio servono anche per chi ha dei figli in vacanza-studio, specialmente se il ragazzo deve rimanere lontano da casa per periodi molto lunghi, da 6 mesi a qualche anno. Con una polizza si possono offrire al proprio figlio cure mediche adeguate in qualsiasi paese si trovi, aggiungendo se necessario anche coperture per la perdita dei bagagli, gli infortuni, il rimpatrio in caso di emergenza e il rimborso delle spese di pernottamento e viaggio per i familiari.
Come scegliere l’assicurazione di viaggio giusta?
Per la scelta della polizza di viaggio bisogna considerare diversi aspetti. Ovviamente un fattore importante è il prezzo dell’assicurazione, tuttavia non bisogna farsi trarre in inganno da tariffe particolarmente scontate, poiché potrebbero nascondere forti limitazioni all’attivazione delle coperture assicurative. Meglio quindi spendere un po’ di più ma acquistare un’assicurazione completa, che metta al riparo da qualsiasi rischio e offra un supporto affidabile in ogni situazione di emergenza.
Prima di sottoscrivere il contratto è necessario leggere attentamente il documento assicurativo, controllare le voci presenti e soprattutto le franchigie, i massimali e gli scoperti previsti per ogni copertura. Inoltre è fondamentale verificare le modalità di rimborso, le procedure per l’attivazione della polizza, la disponibilità di un servizio di assistenza H24 e la possibilità di estendere eventualmente la validità della polizza. Chi volesse approfondire l’argomento può legger la nostra guida su come scegliere l’assicurazione di viaggio, in cui abbiamo trattato ogni punto in maniera dettagliata ed esaustiva.
Le migliori assicurazioni di viaggio 2019
Europ Assistance
Una delle migliori assicurazioni di viaggio del 2019 è quella offerta da Europ Assistance, un grande gruppo internazionale che mette a disposizione coperture completamente personalizzate a seconda delle proprie esigenze. Azienda solida e strutturata, con una forte presenza in Europa, la compagnia fornisce un’ampia scelta di polizze per le vacanze e le trasferte di lavoro o di studio, un sistema online per il calcolo del preventivo e promozioni per chi assicura tutta la famiglia.
Allianz
Un’altra polizza di viaggio altrettanto apprezzata è l’assicurazione di Allianz Global Assistance, uno dei leader nel settore a livello mondiale. In particolare la compagnia propone tre prodotti interessanti, Travel Care per le vacanze fino a 45 giorni, Travel Business per chi viaggi spesso per lavoro e Travel Student, per i ragazzi che si trovano all’estero per studio. Oltre a queste polizze sono disponibili molte altre coperture, singole o a pacchetto tutto compreso con tariffe adeguate ai servizi richiesti.
AIG Travel
AIG Travel è una compagnia europea specializzata nelle polizze di viaggio, la quale propone coperture affidabili e flessibili per i viaggi singoli, gli studenti in Erasmus, le famiglie oppure assicurazioni specifiche per gli infortuni e le spese mediche. Ad esempio è possibile sottoscrivere la polizza MultiTrip, per rimanere sempre assicurati durante ogni viaggio effettuato durante l’anno, altrimenti si può attivare una singola copertura per ricevere un indennizzo in seguito allo smarrimento dei bagagli.
Holins
Da oltre 40 anni Holins si occupa di assicurazioni di viaggio, una compagnia italiana in grado di offrire uno dei pochi servizi di assistenza in lingua italiana del settore. Sul sito web della società è possibile acquistare l’assicurazione di viaggio online, finalizzando l’operazione in maniera semplice e veloce, richiedendo un preventivo senza impegno per valutare costi e coperture. Holins propone polizze per i viaggi singoli, le famiglie, assicurazioni di lunga durata, oppure coperture per l’annullamento della vacanza, i gruppi e gli studenti.
Coverwise
Una delle nuove compagnie salita presto alla ribalta nel settore è Coverwise, una società autorizzata ad operare in tutta Europa, soggetta in Italia alla vigilanza dell’IVASS. Si tratta di una delle assicurazioni di viaggio online più apprezzate del 2019, con offerte per le coperture valide in tutto il mondo a partire da 9,35€. Con Coverwise è possibile sottoscrivere polizze per le spese mediche, con massimali elevati per Stati Uniti e Canada, coperture di assistenza sanitaria, contro l’annullamento del viaggio, il rimborso dei bagagli e assicurazioni tutto incluso, a seconda delle proprie necessità.
Ergo
La compagnia Ergo fa parte del gruppo internazionale Munich RE, ed è specializzata nel comparto delle polizze di viaggio. Nello specifico mette a disposizione oltre 100 anni d’esperienza nel ramo assicurativo, con una clientela di più di 60 milioni di persone assicurate in tutto il mondo. Per le vacanze, i soggiorni di studio e i viaggi di lavoro propone coperture personalizzate, tra cui assicurazioni per i viaggi singoli, coperture annuali, per i soggiorni lunghi oppure la nuovissima polizza Stornohotel, che garantisce un indennizzo in caso di annullamento o interruzione del pernottamento.
Columbus Assicurazioni
Infine una delle migliori assicurazioni di viaggio del 2019 è quella di Columbus Assicurazioni, compagnia che opera prevalentemente online e offre coperture specifiche per l’assistenza e le spese mediche per gli Stati Uniti e il Canada. Oltre a ciò la compagnia permette di scegliere diversi servizi aggiuntivi, per aumentare le coperture della polizza in base alle proprie esigenze, con garanzie addizionali per i bagagli, la cancellazione del viaggio, l’annullamento delle franchigie e lo sport, per tutelarsi durante la settimana bianca o le escursioni.