Mutuo italiano benvenuto Mps: come richiederlo
Vuoi comprare casa ma l’idea di accendere un mutuo ti spaventa? Allora forse non hai ancora valutato il Mutuo Italiano Benvenuto della banca Monte dei Paschi di Siena.
I prerequisiti per richiederlo
Il mutuo è ideato per i privati consumatori che siano nuovi clienti della Banca. Nel particolare il prerequisito è non essere censiti nel database della banca da più di 15 giorni. In caso negativo si ha ancora la possibilità di ricevere il prestito se non si ha alcun rapporto contrattuale in vigore con la banca negli ultimi 6 mesi. Altro aspetto importante è il fatto che la concessione del finanziamento è garantita solo se il rapporto rata/reddito non potrà essere superiore al 30%.
Nello specifico si intende per “reddito” quello netto mensile documentabile che si percepisce da lavoro dipendente o autonomo o rendite periodiche di qualche natura. Infine, il prerequisito è quello di non superare i 75 anni di età alla scadenza del mutuo, se il mutuo è cointestato si prende a riferimento l’età del contraente più anziano.
Addebitare le rate su conto MPS
Volendo è possibile addebitare le rate del Mutuo Italiano Benvenuto su un conto corrente aperto proprio con Monte dei Paschi. Il Gruppo bancario può offrire l’apertura del conto MPS One, un conto molto particolare che presenta alcuni vantaggi e servizi esclusivi. I clienti dispongono di un set i base di prodotti e servizi gratuiti. Si ha a disposizione un numero verde dedicato per la costante assistenza e si può aggiungere, se lo si desidera, altri servizi e prodotti a piacimento per rendere il conto completamente personalizzabile.
Come richiedere il prestito
Il Mutuo Italiano Benvenuto MPS è un prestito per i nuovi clienti come dicevamo. Permette di ricevere tutto il capitale da destinare all’acquisto della prima casa, fino a un massimo di 300 mila euro, la liquidità erogabile non può essere superiore all’80 % dell’immobile. MPS offre due modalità diverse di emissione. Una a tasso fisso e una a tasso variabile. Nel primo caso se si dovesse ricevere un finanziamento, ad esempio, di 100 mila euro il Taeg si muove in un range da un minimo del 2,63% per una durata decennale, e arriva fino a un massimo del 3,84% per i mutui a 30 anni. Se invece si preferisce l’opzione a tasso variabile per un importo identico a quello sopra menzionato il Taeg è dell’1,66% e può arrivare a un massimo del 2,39% applicato alla durata massima. Per i clienti che lo desiderano è possibile aggregare al mutuo una polizza assicurativa. La sottoscrizione influirà sui costi totali del finanziamento.
Alcuni dettagli del prestito
Le spese iniziali hanno un peso dello 0,50 % dell’importo erogato nel prestito, per un massimo di 700 euro. Esiste poi una spesa di perizia di 300 euro circa, perizia che verrà effettuata da tecnici di gradimento della Banca con spesa a carico del cliente. Il finanziamento non prevede penali per estinzione anticipata del mutuo. Il vantaggio di questo mutuo consiste nel fatto che i tassi di interesse possono essere anche inferiori al 3 %. Questo consente di ridurre davvero sensibilmente l’ammontare delle rate da versare ogni mese. Dato che questo è un prestito che può estendersi per un periodo di tempo anche pluri decennale è importante avere la consapevolezza di poterlo affrontare con la serenità di un’uscita mensile più leggera e semplice da gestire. Ciò permette anche di pianificare meglio le spese future.