Investimenti a basso rischio Bper Banca: certificati di deposito
Le giacenze in conto corrente non generano nessun valore, purtroppo è un fatto risaputo, anzi a lungo andare l’erosione dei costi bancari e dell’inflazione comportano una perdita di valore dei risparmi. Per ovviare a tale problema è necessario investire il capitale, tuttavia per mantenere un profilo di rischio contenuto si può scegliere un conto deposito vincolato. Bper Banca offre ai suoi clienti diverse opzioni, per ottenere rendimenti dai risparmi in giacenza attivando dei certificati di deposito. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Servizio di più: caratteristiche principali
Bper Banca mette a disposizione di tutti i titolari di conto corrente presso l’istituto di credito Servizio di più, un’opzione per investire una parte dei propri risparmi attraverso strumenti a basso rischio. Si tratta in particolare di un deposito vincolato, disponibile a partire da un importo minimo di 20.000 euro, un’operazione che può avere una durata compresa tra 76 giorni e 12 mesi.
La proposta è valida per chi attiva un vincolo entro il 31 dicembre 2019. La somma depositata non può essere integrata con altri versamenti, tuttavia è possibile effettuare dei vincoli aggiuntivi, usufruendo delle condizioni contrattuali fornite dalla banca e aumentando il guadagno complessivo. Il tasso d’interesse è variabile e viene concordato al momento della sottoscrizione, mentre per svincolare le somme prima della scadenza basta pagare una commissione extra di 15 euro.
Certificati di deposito tradizionali: cosa sono e come funzionano
In alternativa è possibile richiedere i certificati di deposito tradizionali, investimenti vincolati che riconoscono a scadenza il pagamento del capitale più la maggioranza maturata attraverso gli interessi. I certificati di deposito di Bper Banca sono nominali, quindi non è possibile trasferirli né fare domanda per il ritiro anticipato delle somme vincolate. Si tratta di un investimento prudente, grazie alla protezione dei depositi offerta dalla partecipazione dell’istituto di credito al Fondo Interbancario di tutela.
Per quanto riguarda i rendimenti la banca propone un tasso d’interesse creditore a partire dallo 0,30% lordo annuo, applicato ai vincoli di 12 mesi, fino a un tasso massimo dello 0,65% per i vincoli a 60 mesi. Il pagamento degli interessi avviene a scadenza, mentre le commissioni previste sono un costo a termine vincolo di 6,20 euro, l’imposta di bollo obbligatoria per legge pari allo 0,20%, più la ritenuta sugli interessi finanziari del 26%.
Certificato di deposito Special Bonus: di cosa si tratta
Infine la banca offre un altro strumento per maturare un rendimento dai propri risparmi, Special Bonus, un certificato di deposito a 30 mesi con versamento anticipato degli interessi applicati nel primo anno di attivazione. Il tasso è fisso e pari allo 0,30% lordo annuo per i primi 12 mesi, mentre per i 18 mesi successivi viene proposto un rendimento dello 0,775% lordo, il cui pagamento viene effettuato al termine della scadenza del vincolo.
Qualora si decidesse di svincolare anticipatamente le somme investite, Bper Banca riconosce comunque un tasso d’interesse creditore minimo pari allo 0,10% lordo annuo sulla media delle somme in giacenza. Questo prodotto può essere intestato a qualsiasi titolare di un conto corrente presso l’istituto di credito, purché si tratti di una persona fisica, maggiorenne e residente in Italia. Inoltre è richiesta l’attivazione di un conto deposito titoli, da utilizzare per accantonare le somme.
Come richiedere i depositi presso Bper Banca: contatti e numeri utili
Per maggiori informazioni sui certificati di deposito di Bper Banca, basta recarsi presso una filiale dell’istituto oppure contattare il servizio clienti, disponibile tramite il numero verde gratuito 800 22 77 88. In alternativa è possibile attivare il servizio di chat online, presente sul sito ufficiale della banca o all’interno dell’area riservata, inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@gruppobper.it, oppure mandare un messaggio al servizio d’assistenza su WhatsApp al numero 366 77 73 911.