Conto deposito Widiba: rendimenti, opinioni e rischi
Una delle soluzioni ideali, per chi vuole investire in propri risparmi in strumenti a basso rischio, è rappresentata dal conto deposito. Questo prodotto consente di ricevere un rendimento dalle giacenze libere o vincolate, senza esporsi sui mercati finanziari. In particolare Widiba mette a disposizione dei suoi clienti due conti deposito, Linea Libera e Linea Vincolata, conti a zero spese gestibili direttamente online attraverso i servizi di internet banking dell’istituto di credito. Vediamo come funzionano nel dettaglio, quali sono i costi e le opinioni.
Chi è Widiba?
Widiba è la banca online del Monte dei Paschi di Siena, una piattaforma digitale che mette a disposizione dei clienti avanzati servizi di internet banking. In questo è possibile ottenere tutte le funzionalità di una banca classica, come il conto corrente, le carte di pagamento, gli strumenti di credito e d’investimento, allo stesso tempo si possono gestire direttamente online dal pc o da qualsiasi dispositivo mobile, attraverso la versione desktop all’interno dell’area riservata o tramite l’applicazione per smartphone e tablet Android e iOS.
La banca è nata nel 2014 ed oggi è un punto di riferimento nel settore, proponendo servizi di ultima generazione e tecnologie all’avanguardia nell’home e mobile banking. Attualmente Widiba è un istituto piuttosto solido, con una valutazione CET1 del 32,82%, un patrimonio di oltre 8 miliardi di euro, più di 350 mila clienti in Italia e diversi premi ottenuti in questi anni per l’innovazione dei servizi offerti alla clientela.
Come funziona il conto deposito di Widiba
Per i risparmiatori Widiba propone due conti deposito, Linea Libera e Linea Vincolata. Il primo prodotto è indicato per chi desidera mantenere pieno controllo sul capitale, ottenendo comunque un rendimento minimo dello 0,10% lordo annuo sulle somme in giacenza. In questo modo è possibile proteggere i risparmi dall’erosione dell’inflazione, ammortizzando i costi tipici di un classico conto corrente bancario.
Linea Vincolata invece è un conto deposito vincolato ad alto rendimento, che mette a disposizione un guadagno sempre più elevato a seconda della durata del vincolo. In particolare la banca offre un rendimento minimo dello 0,40% per i vincoli a 3 mesi, lo 0,60% per quelli a 6 mesi, lo 0,80% per i vincoli a 12 mesi, un tasso d’interesse creditore dell’1% per i vincoli a 18 mesi, fino a un massimo dell’1,20% per i vincoli a 24 mesi.
In caso di estinzione anticipata è possibile richiedere il versamento delle somme prima della scadenza, senza pagare nessuna commissione aggiuntiva o penale. I trasferimenti possono essere effettuati da qualsiasi conto corrente, detenuto presso Widiba oppure in altri istituti di credito, realizzando il bonifico al conto o dall’app ufficiale della banca. La gestione del conto deposito è totalmente digitale, in questo modo si possono monitorare gli investimenti, controllare i rendimenti e impostare anche trasferimenti automatici periodici.
Costi e commissioni
Per quanto riguarda le spese non sono previste commissioni di attivazione del conto deposito Widiba, né costi aggiuntivi per alimentare il conto utilizzando i servizi di internet banking. Allo stesso modo non vengono applicate commissioni per la chiusura dei conti, per la liquidazione anticipata del capitale vincolato e il pagamento degli interessi creditore. Si tratta quindi di un conto deposito a zero spese, fatta eccezione per l’imposta di bollo obbligatoria per legge.
Come aprire il conto deposito
Per aprire il conto deposito di Widiba è disponibile una procedura online, che permette di attivare questo prodotto di risparmio utilizzando i canali digitali della banca. Prima di procedere è necessario avere con sé un documento d’identità, il codice fiscale e il proprio telefono cellulare, dopodiché basa andare sul sito web ufficiale dell’istituto di credito digitale, selezionare la voce Risparmio dal menu principale, scegliere l’opzione Conto deposito e cliccare su Apri il conto.
A questo punto basta seguire la procedura guidata passo a passo, inserendo il proprio nome e cognome, il numero del codice fiscale e del proprio telefono, l’indirizzo email e impostare username e password, per garantire l’accesso ai servizi telematici della banca. In pochi minuti è possibile aprire un conto di deposito, confermare la propria identità ed effettuare un primo versamento per autorizzare l’operazione, iniziando ad alimentare il conto con dei trasferimenti.
Il conto deposito Widiba è sicuro?
Investire in un conto deposito è considerata un’operazione a basso rischio, in quanto banche come Widiba aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Ciò significa che tutte le somme fino a 100 mila euro sono tutelate dal fondo, quindi anche in caso di fallimento della banca è possibile ottenere un rimborso del capitale. Si tratta dunque di un investimento che non comporta un rischio elevato, per questo motivo il rendimento non è eccessivamente alto ma piuttosto contenuto. Qualora si volessero investire più di 100 mila euro, per evitare qualsiasi rischio basta aprire più conti e rimanere sempre al di sotto del limite di sicurezza.
Recensioni e opinioni sul conto deposito Widiba
La maggior parte delle persone reputa soddisfacente il servizio proposto dalla banca, confermando che il conto deposito Widiba è un buono strumento per ottenere un rendimento di propri risparmi. Purtroppo negli anni passati si sono verificate delle situazioni spiacevoli, soprattutto per il passaggio forzato di alcuni vecchi clienti ex-MPS a Widiba, procedimento non gradito da molti utenti. Tuttavia il conto deposito è abbastanza apprezzato, specialmente per la possibilità di operare online, i bassi costi e l’efficienza del sistema di assistenza.
Widiba: contatti e numero verde
Chi desidera maggiori informazioni sui conti deposito di Widiba può contattare la banca, rivolgendosi presso il servizio clienti chiamando il numero verde 800 22 55 77, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 17. In alternativa sul portale è disponibile il servizio di assistenza virtuale Widdy, basta scorrere la homepage e cliccare sulla voce Contattaci in basso a sinistra, ottenendo risposte alle proprie domande e dubbi.