Santander: come richiedere un prestito personale
Santander Consumer Bank propone una vasta scelta di prestiti personali, finanziamenti con cui pagare a rate l’acquisto di beni e servizi. I finanziamenti possono essere richiesti online in filiale, basta essere maggiorenni, residenti in Italia e avere un reddito dimostrabile, come la busta, il cedolino della pensione o la dichiarazione dei redditi. Inoltre sulla piattaforma del gruppo è disponibile un comodo servizio di simulazione del prestito Santander, per ottenere un preventivo senza impegno in pochi istanti. Ecco tutti i dettagli.
Come funzionano i prestiti Santander
Santander mette a disposizione dei privati un’ampia scelta di prestiti personali, richiedibili anche online oppure rivolgendosi presso una delle filiali del gruppo. Si tratta di finanziamenti finalizzati e non, con i quali è possibile ottenere una somma da usare liberamente, oppure vincolata all’acquisto di beni di consumo e servizi da pagare a rate, presentando appositi preventivi di spesa e note fiscali.
In particolare la banca propone prestiti personali fino a un massimo di 20 mila euro, rimborsabili da 12 a 72 mesi a tasso fisso, con un TAN (Tasso Annuale Nominale) a partire dal 5,89% e un TAEG (Tasso Annuale Effettivo Globale) dal 6,61%. Per quanto riguarda i costi viene applicata una commissione per l’istruttoria della pratica, l’imposta sostitutiva obbligatoria per legge e un costo per l’incasso delle rate mensili, spese incluse all’interno del TAEG totale del finanziamento, come indicato al momento della sottoscrizione del contratto.
Come ottenere un prestito con Santander
I prestiti personali Santander possono essere richiesti da tutte le persone residenti in Italia, maggiorenni e in possesso di una fonte di reddito certificabile, il cui valore deve risultare idoneo al pagamento delle rate mensili: In presenza di ulteriori trattenute, oppure di segnalazioni al Crif o protesti, i lavoratori dipendenti pubblici e privati possono utilizzare uno strumento alternativo, la cessione del quinto, un finanziamento che può essere richiesto anche in queste situazioni.
I certificati di reddito accettati sono quelli da lavoro dipendente, busta paga a tempo indeterminato, il cedolino della pensione e la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti. Le persone sprovviste di un reddito certificabile possono comunque ottenere un prestito presentando delle garanzie accessorie, ad esempio un garante in possesso dei requisiti necessari che si faccia carico della responsabilità finanziaria del debito.
La domanda per il prestito personale può essere presentata online oppure in agenzia, allegando alla richiesta un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto) e il proprio codice fiscale. Come garanzia ulteriore è possibile sottoscrivere una delle polizze assicurative proposte dalla banca, che permettono di tutelarsi contro situazioni di invalidità, perdita del lavoro e decesso, salvaguardando se stessi e i propri familiari durante tutta la durata del rimborso del finanziamento.
Prestiti personali Santander: come richiedere un preventivo online
Chi desidera ottenere un preventivo online per simulare un prestito personale Santander, può utilizzare il servizio automatico per calcolare la rata del finanziamento online. per farlo basta andare sul sito web ufficiale della banca, cliccare sulla voce Prestito nella parte centrale della homepage a sinistra, scegliere l’importo che si vuole richiedere e selezionare il tipo di progetto da finanziare.
Dopodiché il sistema mostrerà una serie di opzioni disponibili, indicando per ogni finanziamento il TAN, il TAEG e la durata del rimborso. Ad esempio, per un prestito personale di 10.000 euro per l’acquisto di un’auto nuova, Santander mette a disposizione finanziamenti a partire da una rata mensile di 861,20 euro da rimborsare in 12 mesi, con un TAN del 5,89% e un TAEG del 6,69%, altrimenti è possibile usufruire di un prestito con una rata mensile di 175,84 euro da restituire in 72 mesi, con un TAN del 7,89% e un TAEG dell’8,53%.
Santander esito del finanziamento
I prestiti personali Santander possono essere richiesti anche tramite terzi, utilizzando le piattaforme di comparazione dei prezzi online, per trovare velocemente la soluzione più adatta alle proprie esigenze. In questo caso l’accettazione del finanziamento passa per un’operazione di pre-valutazione della banca, quindi qualora dovesse essere emesso un verdetto positivo per l’esito del finanziamento Santander provvederà a contattare telefonicamente l’utente, per finalizzare la richiesta ed erogare la somma concordata sul proprio conto corrente.
Prestito Santander opinioni
In base alle recensioni dei clienti presenti nei forum e nei siti specializzati, i finanziamenti Santander presentano diversi aspetti positivi tra cui:
- velocità d’erogazione
- richiesta online
- tassi d’interesse contenuti
Allo stesso tempo alcuni servizi non sono sempre efficienti, come ad esempio il sistema di assistenza e il call center, creando qualche disservizio in merito alla comunicazione tra l’azienda e i clienti. Nel complesso Santander propone un’ampia scelta di prestiti personali e prestiti senza busta paga, facili e veloci da richiedere se in possesso dei requisiti, tuttavia andrebbe sicuramente migliorato il supporto a distanza.
Santander: contatti e numeri utili
Per ottenere maggiori informazioni sui prestiti Santander, oppure sugli altri prodotti e servizi offerti dalla banca, è possibile contattare il servizio clienti tramite il numero verde gratuito 800 929 929, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19. In alternativa si può inviare un’email, utilizzando il sistema di posta elettronica presente sul portale del gruppo, oppure il servizio di chat online. Per ricevere assistenza sui prestiti invece è attivo il numero telefonico 848 888 081, anch’esso attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.