Cessione del quinto Mps banca: chi può richiederla e come
Il Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione dei cittadini i suoi prestiti tramite la cessione del quinto, dei finanziamenti rimborsabili fino a 120 mesi a tasso fisso, erogati con condizioni particolarmente vantaggiose per i pensionati e i dipendenti pubblici e statali. Scopriamo chi può richiedere la cessione del quinto di Mps banca e come fare.
Cessione del quinto Mps: cos’è e come funziona
Mps banca continua a offrire ai lavoratori dipendenti e ai pensionati il suo prestito tramite la cessione del quinto, un prestito personale non finalizzato, per il quale non è necessario indicare la destinazione d’uso del credito. Si tratta di un finanziamento il cui importo è vincolato alla rata mensile, che per legge non può superare i 2/5 del proprio stipendio o della pensione netti. La durata massima della cessione del quinto di Mps è di 120 mesi, 10 anni, con un tasso d’interesse a tasso fisso per tutta la durata del rimborso.
All’interno del TAEG, il Tasso Annuale Effettivo Globale, sono comprese le spese di istruttoria della pratica, le commissioni di gestione del prestito e l’assicurazione obbligatoria. I lavoratori dipendenti devono sottoscrivere una polizza contro l’eventuale perdita del lavoro, per cause di malattia, inabilità o infortunio, mentre i pensionati devono attivare una polizza vita sul prestito, che provvede al rimborso dello stesso in caso di morte prematura. In caso di estinzione anticipata non è previsto il pagamento di alcuna commissione aggiuntiva.
Cessione del quinto Mps: come richiederla
Per richiedere un prestito tramite la cessione del quinto con il Monte dei Paschi di Siena è necessario avere:
- contratto di lavoro a tempo indeterminato
- trattamento pensionistico di vecchiaia, anzianità o invalidità
- almeno 3 mesi d’anzianità di servizio
- essere impiegati in un’azienda con più di 12 dipendenti
Per il momento non risulta che Mps rilasci prestiti tramite la cessione del quinto con contratti di lavoro a tempo determinato, quindi in questo caso non resta che recarsi presso una qualsiasi filiale e chiedere informazioni direttamente in agenzia. Le persone in possesso dei requisiti necessari invece, possono presentarsi in filiale muniti di:
- documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto, patente di guida)
- codice fiscale
- certificato di reddito (busta paga o cedolino della pensione)
Inoltre ovviamente è necessario avere almeno 18 anni d’età, oppure non più di 75 anni compiuti da non superare al termine del rimborso del prestito. Il pagamento delle rate avviene tramite trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione, effettuata direttamente dal proprio datore di lavoro, previa approvazione del finanziamento e verifica del rispetto delle normative vigenti sulla regola del quinto.