IWBank: conti, prestiti, mutui e carte
Sorta nel 2015 dalla fusione con UBI Banca Private Investment, IWBank è una banca digitale specializzata nei servizi di internet banking, oggi di proprietà del Gruppo UBI Banca. L’istituto di credito propone ai suoi clienti prodotti innovativi gestibili telematicamente, tramite app per i dispositivi mobili e funzionalità di home banking, tra cui conti corrente online, prestiti personali, mutui e carte di pagamento. Vediamo nel dettaglio quali sono i prodotti IWBank per la clientela privata, analizzando l’offerta completa della banca.
Chi è IWBank?
IWBank Private Investments è un istituto di credito che opera prevalentemente online, offrendo servizi digitali di internet banking di ultima generazione, appartenente al Gruppo UBI Banca. Si tratta di una società piuttosto solida nata nel 2015, con una valutazione CET1 del 16,87% e un Total Capital Ratio del 18,67%. La banca propone funzionalità avanzate per la clientela privata, le imprese e gli investitori, con un’ampia offerta di prodotti di credito al consumo, prestiti e finanziamenti, conti corrente online, mutui ipotecari, servizi di trading online, investimenti e polizze assicurative.
Conto corrente
Con questo istituto di credito è possibile aprire IW Conto, un conto corrente online innovativo e semplice da usare, senza nessun costo di apertura e di chiusura. Il canone base è di 5 euro al mese, tuttavia è possibile azzerarlo accreditando lo stipendio o la pensione, disponendo di una giacenza media di 20 mila euro oppure effettuando bonifici in entrate di almeno 1.000 euro al mese. Con il conto di IWBank è possibile eseguire una serie di operazioni gratuite, tra cui la domiciliazione delle utenze domestiche, i bonifici online in area SEPA, le ricariche telefoniche, il deposito dei titoli in portafoglio, il pagamento di MAV, RAV e F24.
Prestiti
Per chi ha bisogno di credito IWBank mette a disposizione un prestito personale online, uno strumento che permette di scegliere fra un tasso d’interesse fisso o variabile, per finanziare a rate l’acquisto di beni e servizi. In particolare si può richiedere un importo minimo a partire da 1.000 euro, rimborsando la somma da 12 a 60 mesi, con costi dell’1,5% per le spese d’istruttoria e 1,50 euro per l’incasso delle rate mensili, ma senza commissioni per la gestione della pratica e del finanziamento. Inoltre è possibile usufruire dell’opzione di flessibilità Salta rata, con la quale posticipare il pagamento di una quota mensile ogni 24 mesi.
Mutui ipotecari
IWBank offre una vasta scelta di mutui ipotecari a tasso fisso, variabile, con spread decrescente oppure a tasso d’interesse misto. Si può finanziare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile, con una durata di rimborso compresa tra 5 e 20 anni. Sul sito web ufficiale della banca è possibile simulare il mutuo, calcolando online la rata del finanziamento. I mutui IWBank si possono richiedere per l’acquisto della prima o della seconda casa, la surroga e le ristrutturazioni edilizie dell’abitazione, ricevendo il supporto di un consulente finanziario specializzato.
Carte di pagamento
I titolari di un conto corrente IWBank possono scegliere fra un’ampia proposta di carte di pagamento di debito, di credito e prepagate. Ad esempio si può richiedere la carta di debito IW Cash, con funzionalità Contactless, sistema di protezione 3D Secure e abilitazione al servizio FastPay per il pagamento dei pedaggi autostradali. Chi preferisce una carta prepagata può optare per Enjoy, una ricaricabile con Iban che può essere utilizzata come un vero e proprio conto corrente. Altrimenti per necessità di spesa più elevata c’è la carta di credito Hybrid, operativa su circuito MasterCard, con rimborso degli acquisti a saldo o tramite rateizzazione.
App e home banking
IWBank è una delle banche più all’avanguardia nel nostro Paese, in grado di offrire servizi digitali avanzati. Ad esempio i clienti della banca possono scaricare gratuitamente la nuova App Banking, un’applicazione per i dispositivi mobili per gestire tutte le funzionalità da smartphone e tablet, come il conto corrente, i pagamenti, gli investimenti e il trading online. Grazie ai sistemi di riconoscimento facciale e rilevamento dell’impronta digitale è garantita la massima sicurezza, inoltre per chi desidera accedere da pc è disponibile l’area riservata nel portale ufficiale dell’istituto di credito.
Trading online
L’istituto di credito fornisce servizi di trading online avanzati, per venire incontro alle esigenze degli investitori che vogliono effettuare operazioni sui mercati finanziari. Attraverso IW Conto Trading è possibile accedere a 50 mercati, realizzando investimenti in titoli, obbligazioni e strumenti derivati. Inoltre sono disponibili piattaforme di trading di ultima generazione, grafici per l’analisi tecnica, commissioni personalizzate, app per investire anche dai dispositivi mobili e programmi di formazione per i trader alle prime armi.
Numero verde IWBank: contatti, filiali e altri recapiti
Per entrare in contatto con la banca è possibile chiamare il numero verde IWBank 800 99 11 88, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20:30, mentre il sabato dalle 9 alle 13. Dall’estero si può chiamare il numero +39 030 7683 570, altrimenti è disponibile un servizio di chat online per parlare dal vivo con un operatore del gruppo. Chi preferisce recarsi in agenzia può visitare il sito web dell’istituto di credito, entrare nella sezione dedicata ai contatti e localizzare la filiale IWBank più vicina al proprio domicilio di residenza, eventualmente prenotando un appuntamento.