Come funziona MyTIM Fisso e Mobile
Con TIM è possibile gestire le utenze online, effettuando l’attivazione al servizio di account MyTIM. Si tratta di una piattaforma digitale evoluta, nella quale è possibile effettuare tutte le operazioni legate ai servizi di telefonia e internet delle linee fisse e mobili, come le offerte ricaricabili TIM, gli abbonamenti, le connessioni in fibra ottica o ADSL, le utenze per le nuove connessioni 5G e qualsiasi altro servizio contrattato con la compagnia. Vediamo nel dettaglio come funziona l’account MyTIM Fisso e Mobile, come fare la registrazione e pagare le fatture online.
Cos’è e come funziona account MyTIM
La compagnia di telecomunicazioni TIM mette a disposizione dei suoi clienti account MyTIM, una piattaforma digitale per la gestione delle tariffe fisse e mobili proposte dall’operatore. Registrandosi nell’area riservata del sito web è possibile creare un profilo personale, al quale accedere per eseguire una serie di operazioni in merito alla propria utenza. Ad esempio si possono come vedere e scaricare le fatture di pagamento in formato PDF, modificare i dati della linea fissa o mobile, cambiare il contratto in caso di trasferimento del proprio domicilio.
Inoltre è possibile richiedere assistenza tecnica online, per effettuare la diagnostica telematica delle connessioni internet in fibra ottica o della linea ADSL. Allo stesso modo si possono usare vari metodi per ricaricare il credito del proprio telefono, controllare il piano tariffario attivato, modificare i dati dell’utenza e controllare il credito residuo. L’accesso a MyTIM fisso e MyTIM mobile può essere realizzato da qualsiasi dispositivo, pc, smartphone e tablet, altrimenti si può scaricare l’app per i device mobili e installarla all’interno del proprio telefono.
Servizi MyTIM Mobile
MyTIM Mobile offre tutti i servizi del sistema di assistenza 119. All’interno dell’area clienti è possibile conoscere il credito residuo della propria tariffa mobile, un’opzione disponibile per tutte le SIM Card con offerta ricaricabile, visionare il saldo in caso di abbonamento, controllare il piano tariffario e verificare in qualsiasi momento la scadenza del servizio. Inoltre si possono leggere tutti i contratti dei servizi sottoscritti con la compagnia telefonica, monitorare il consumo e il traffico dati, analizzare e scaricare le fatture di pagamento, ricaricare il credito residuo, attivare nuove offerte e gestirle con la funzionalità TIM Ti Avvisa.
Servizi MyTIM Fisso
Allo stesso modo di quanto previsto per la sezione mobile, anche con MyTIM Fisso è possibile effettuare tantissime operazioni in maniera digitale, utilizzando l’accesso con il proprio account MyTIM. Ad esempio si possono controllare le utenze intestate a proprio nome, modificare i dati anagrafici e le informazioni di fatturazione, spostare le linee telefoniche e le connessioni in caso di trasloco, visualizzare e fare il download delle fatture, pagare online le fatture e gestire anche le utenze commerciali e professionali Business. Allo stesso tempo è possibile richiedere assistenza online, per realizzare la diagnostica dei servizi attivi come ADSL e TIM SKY.
Come registrarsi su MyTIM fisso e mobile
Per usufruire dei servizi di MyTIM fisso e mobile è necessario effettuare la registrazione, attivando un account MyTIM, con il quale è possibile accedere alla piattaforma e gestire servizi legati alle linee mobili e fisse. In particolare con questo sistema digitale è possibile controllare qualsiasi contratto stipulato con TIM, infatti si possono monitorare tutte le utenze vincolate al proprio nome e codice fiscale. Per registrarsi su MyTIM basta essere titolari di un’utenza fissa o mobile, fornire un indirizzo email di posta elettronica, il numero del codice fiscale e in alcuni casi il codice usa e getta per l’autentificazione, ricevuto tramite SMS sul proprio smartphone.
A questo punto bisogna soltanto andare sul portale web ufficiale di TIM, selezionare l’opzione Accedi Account MyTIM ed eseguire l’iscrizione. Per farlo basta inserire l’indirizzo email nella sezione username e scegliere una password di sicurezza, differente da tutte le altre per evitare qualsiasi problema. Dopodiché è necessario indicare una linea mobile o fissa attiva a proprio nome, accettare i termini del servizio e verificare la propria identità, cliccando sul link dell’email automatica ricevuta dopo la conferma dell’apertura dell’account MyTIM.
MyTIM fisso e mobile: fattura
Uno dei grandi vantaggi dell’account MyTIM è la possibilità di gestire le fatture online. In pratica, attivando l’account è possibile registrarsi ai servizi MyTIM Fisso e MyTIM Mobile, con i quali eliminare le vecchie fatture cartacee e passare al formato digitale. In questo modo si può rispettare l’ambiente e monitorare tutti i pagamenti online, direttamente dalla piattaforma ufficiale di MyTIM, per verificare i dati della fattura controllare i consumi e saldare le pendenze telematicamente.
Per visualizzare le fatture basta effettuare l’accesso all’area riservata MyTIM Fisso, dopodiché nella bacheca bisogna soltanto selezionare l’opzione Le tue fatture, trovando l’elenco completo dei documenti relativi agli ultimi 12 mesi. Le fatture possono essere scaricate in formato PDF, oppure si può fare il download dei grafici relativi al traffico dati, che mostrano in maniera dettagliata l’andamento dei consumi internet e voce. Per pagare la fattura TIM è possibile domiciliare l’utenza sul proprio conto corrente bancario o postale, per saldare automaticamente la pendenza.
In alternativa si può utilizzare il sistema P@gonline, accessibile tramite App MyTIM o account MyTIM Fisso, per estinguere il pagamento usando una qualsiasi carta di credito, debito o prepagata, purché abilitate sui circuiti compatibili Visa, MasterCard, Diners e American Express. Altrimenti si possono scegliere metodi più classici, come il bollettino postale, il pagamento presso bar, tabacchi e ricevitorie convenzionate Sisal o LIS PAGA di Lottomatica, presso gli ATM automatici, con la piattaforma digitale CBILL o in uno sportello bancario. Ovviamente le opzioni online sono le migliori, poiché permettono di risparmiare fino a 2,50 euro a fattura sui costi fissi.