Come funzionano i fondi d’investimento Ubi Pramerica di Ubi banca
Il gruppo bancario Ubi offre ai risparmiatori italiani soluzioni all’avanguardia per gli investimenti, attraverso soluzioni pensate appositamente per fornire strumenti in grado di adattarsi a ogni necessità. In particolare si tratta dei fondi d’investimento Ubi Pramerica di Ubi banca, di cui oggi vedremo cosa sono e soprattutto come funzionano.
Fondi d’investimento Ubi Pramerica: cosa sono e come funzionano
Dal 2001 Ubi ha creato in collaborazione con il gruppo americano Pramerica Financial Ubi Pramerica SGR, una società d’investimento specializzata nella gestione dei fondi comuni, con operazioni realizzate in tutto il mondo e su diverse tipologie di asset.
Questi fondi d’investimento offrono soluzioni per chi cerca:
- flessibilità
- trasparenza
- semplicità
- esperienza
- personalizzazione
Infatti sono in grado di fornire soluzioni completamente personalizzabili e bilanciate, con diverse tipologie d’investimenti tra quote e partecipazioni in strumenti obbligazionari e azionari, sia sul breve che sul lungo periodo, con fattori di rischio crescenti in base alle proprie esigenze. I fondi d’investimento di Ubi banca realizzati con Ubi Pramerica SGR sono divisi in sei tipologie differenti:
- fondi azionari
- fondi obbligazionari
- fondi bilanciati
- fondi liquidità
- fondi etici
- fondi total return
Fondi azionari
L’obiettivo principale dei fondi azionari è quello della crescita del capitale investito, quindi sono dei prodotti finanziari particolarmente adatti a chi vuole farsi carico di un profilo di rischio elevato, con un obiettivo di lungo termine. La gestione del patrimonio è attiva e realizzata da Jennison Associates e QMA, specializzate negli investimenti azionari sia nell’area euro che fuori. La sottoscrizione di questi fondi è sempre possibile, non prevedono la distribuzione delle cedole e offrono operazioni sia all’interno dell’Europa, che in altre zone geografiche come Asia, USA e nei mercati emergenti. I vari asset sono divisi anche in base al fattore di rischio, secondo una scala da 3 fino a un massimo di 7.
Fondi obbligazionari
Rispetto ai fondi azionari quelli obbligazionari offrono un minore fattore di rischio, essendo composti da investimenti in titoli di Stato, oppure di obbligazioni di grandi società internazionali, enti sovranazionali e altre associazioni pubbliche e parastatali.La gestione dei fondi obbligazionari è affidata ai consulenti della PGIM Fixed Income, un reparto controllato dalla stessa Pramerica Financial. Ubi banca offre ben 17 fondi d’investimento obbligazionari tra i quali poter scegliere, con profilo di rischio da 2 a 4, quindi ben al di sotto rispetto ai fondi azionari. Inoltre alcuni fondi obbligazionari prevedono i pagamento della cedola e una sottoscrizione sempre aperta.
Fondi bilanciati
I fondi bilanciati sono un prodotto pensato appositamente per i risparmiatori più prudenti, infatti prevedono un’esposizione crescente con una quota capitale maggiore con l’aumento della durata. Gli asset d’investimento sono diversificati e divisi tra azioni e obbligazioni, per cercare di ottenere un prodotto solido e allo stesso tempo vantaggioso. Ubi banca e Ubi Pramerica SGR offrono 18 fondi d’investimento bilanciati tra i quali poter scegliere, con fattori di rischio di 3 o 4, con percentuali di investimenti azionari crescenti dal 10 al 70% in base al fondo, sia con distribuzione delle cedole che senza, sempre sottoscrivibili o con limitazioni temporali.
Fondi liquidità
Questo particolare prodotto finanziario sono un investimento temporaneo, simile a un deposito momentaneo ideale per chi non ama il rischio legato alle operazioni nei mercati internazionali. Con i fondi liquidità i capitali raccolti vengono investiti in titoli obbligazionari dell’area euro a brevissimo termine, con un fattore di rischio minimo pari a 1, senza distribuzione delle cedole e sempre sottoscrivibili.
Fondi etici
I fondi etici prevedono una divisione degli asset di tipo bilanciato, tra azioni e obbligazioni, ma esclusivamente in società che rispettano l’ambiente e i criteri sociali. La gestione è realizzata sempre da Ubi Pramerica SGR, ma con la supervisione e la consulenza di E. Capital Partners, una società specializzata nella finanza etica soprattutto in Europa. Oltre a un rendimento, i fondi etici assicurano i sostegno ad associazioni ed enti sociali e umanitari, attraverso la corrispondenza di una quota delle commissioni di gestione. Ubi banca mette a disposizione ben 3 fondi etici tra i quali poter scegliere, con fattori di rischio da 3 a 6, con o senza distribuzione delle cedole e sottoscrizione libera o vincolata.
Fondi total return
Infine Ubi banca offre ai risparmiatori la possibilità di investire nei fondi total return, che lasciano un ampio margine operativo alle società di gestione dei capitali. Si tratta di fondi flessibili caratterizzati da un’alta diversificazione degli asset d’investimento, modificati in base alle oscillazioni dei mercati, alle area geografiche e alle mutevoli condizioni di mercato. Ubi mette a disposizione ben 10 fondi total return, con fattori di rischio da 3 a 5, con o senza distribuzione delle cedole, sia sempre sottoscrivibili che limitati alle aperture delle raccolte dei capitali. Alcuni di questi fondi offrono anche una protezione del capitale investito, grazie al pagamento delle cedole, mentre altri un fattore di rischio maggiore ma allo stesso tempo un rendimento potenziale superiore.
Come sottoscrivere i fondi d’investimento Pramerica di Ubi banca
Per richiedere maggiori informazioni, oppure investire i propri risparmi in uno dei fondi Pramerica offerti da Ubi banca, basta recarsi in una filiale del gruppo e rivolgersi ai consulenti finanziari dell’istituto. Oppure è possibile prenotare un appuntamento in agenzia, o richiedere delucidazioni online tramite il servizio di live chat, direttamente sul sito ufficiale di Ubi banca.