Mutui BPER tasso fisso e variabile: tassi e calcolo rata
Se stai pensando di acquistare un immobile, oppure di richiedere una surroga per risparmiare sui costi del vecchio mutuo ipotecario, una soluzione interessante è rappresentata dai mutui BPER. La banca mette a disposizione una vasta gamma di finanziamenti a tasso fisso, variabile, misto e con rata costante, in grado di soddisfare ogni necessità. Inoltre sul portale web dell’istituto di credito è presente un simulatore online, con cui calcolare la rata e scoprire i costi del mutuo. Ecco tutto quello che c’è da sapere, dai tassi ai costi fino alle opinioni.
Mutui a tasso fisso BPER Banca
La prima opzione proposta da BPER Banca è il mutuo a tasso fisso, una soluzione indicata per chi non vuole correre rischi. Si tratta in particolare di un mutuo ipotecario a tasso d’interesse fisso, uno strumento che presenta costi costanti per tutta la durata del rimborso, contraddistinto da una serie di rata mensili di importo sempre uguale. Il periodo di restituzione della somma può andare da un minimo di 60 mesi fino a un massimo di 30 anni, con un tasso calcolato in base al parametro Eurirs più uno spread fino al 4,5%.
Mutui a tasso variabile di BPER
Oltre alla formula a tasso fisso, BPER Banca mette a disposizione dei suoi clienti un mutuo a tasso variabile, una scelta che consente di approfittare delle condizioni particolarmente favorevoli dei mercati finanziari e dei tassi d’interesse odierni. La durata è sempre compresa tra 60 mesi e 30 anni, mentre il tasso è calcolato a partire dal parametro Euribor a 3 mesi più uno spread. Questa opzione è adatta a chi preferisce un mutuo dinamico, usufruendo di un costo inferiore in alcuni momento, ma con il rischio che la rata del finanziamento possa aumentare in futuro.
Mutui a tasso misto BPER Banca
L’istituto di credito offre dei mutui a tasso misto, strumenti che permettono di ottenere sia i vantaggi del tasso d’interesse fisso che i benefici della variante a tasso variabile. Ad esempio è possibile sottoscrivere un mutuo ipotecario a tasso variabile con opzione, che ogni 5 anni consente di cambiare il tasso d’interesse passando dal fisso al variabile e viceversa. In alternativa è disponibile il mutuo a tasso variabile BCE, indicizzato in base al parametro della Banca Centrale Europea, oppure il mutuo a rata costante. Quest’ultimo assicura un importo mensile fisso, quindi in caso di aumento dei tassi d’interesse viene modificata la durata del rimborso, la quale da un minimo di 24 anni può arrivare fino a 30 anni.
Quanto costa il mutuo BPER?
Vediamo adesso quali sono i costi fissi dei mutui BPER Banca, per capire quali sono le spese da affrontare indipendentemente dal tipo di finanziamento scelto. Le commissioni applicate dall’istituto di credito sono l’istruttoria della pratica, con un costo pari all’1% del valore del mutuo ipotecario e un importo minimo di 599 euro, una commissione di 255 euro per la perizia tecnica dell’immobile, 2,75 euro per l’incasso delle rate mensili e l’imposta sostitutiva, pari allo 0,2% per l’acquisto della prima casa e al 2% per le seconde abitazioni.
Naturalmente non sono previsti costi aggiuntivi in caso di surroga del vecchio mutuo, perciò non è necessario pagare né l’istruttoria né la perizia tecnica. La banca richiede la sottoscrizione di un’assicurazione contro gli incendi, per tutelare l’immobile durante il periodo del rimborso del mutuo. BPER propone ai suoi clienti Ripara Casa News, offerta in collaborazione con la compagnia Arca Assicurazioni SpA, il cui premio assicurativo viene determinato a seconda del valore commerciale della casa, da un minimo di 195 euro ad un massimo di 525 euro.
Simulazione e calcolo mutuo online BPER Banca
Sul sito web ufficiale di BPER Banca è possibile effettuare una simulazione del mutuo, basta entrare nel portale, cliccare sulla voce Privati nel menu principale, selezionare l’opzione Mutui e cliccare su Mutuo a tasso variabile e fisso, scorrere la pagina e continuare con il pulsante Calcola la rata. A questo punto bisogna scegliere se realizzare una simulazione in base al valore della rata mensile, all’importo del mutuo, oppure se calcolare la surroga, proseguendo attraverso la procedura guidata.
Una volta scelta la soluzione più adatta alle proprie esigenze bisogna soltanto indicare il costo dell’immobile da acquistare, l’importo del finanziamento da richiedere e la durata, cliccando infine sul pulsante Calcola. Il sistema mostrerà una serie di mutui disponibili, d’accordo con le indicazioni fornite durante la simulazione, in questo modo è possibile analizzare le proposte della banca e valutarne la reale convenienza, comparandole con quelle di altri istituti di credito.
Ad esempio, ipotizzando un mutuo di 200 mila euro per comprare una casa di 250 mila euro, con una durata del rimborso di 20 anni, la banca offre un mutuo a tasso fisso con una rata mensile di 936 euro, con un TAN dell’1,19% e un TAEG dell’1,63%. Lo stesso finanziamento prevede anche un mutuo a tasso variabile, in questo caso però la rata mensile ha un importo di 906 euro, con un TAN dello 0,85% e un TAEG dell’1,28%. Per richiedere maggiori informazioni basta inoltrare una richiesta alla banca, prenotando un appuntamento per parlare direttamente con un consulente del gruppo.
Mutui BPER opinioni e giudizio finale
BPER Banca propone un’ampia scelta di mutui ipotecari, finanziamenti con una buona varietà di tassi d’interesse fissi, variabili, misti e con rata costante. I costi sono abbastanza contenuti, inoltre l’assistenza professionale è piuttosto apprezzabile, con un servizio nel complesso adeguato per famiglie e individui. Le tempistiche sono lunghe ma in linea con la media del settore, inoltre il personale in filiale è gentile e in grado di supportare i clienti durante tutto il procedimento.
Nel complesso i mutui BPER sono senza dubbio un prodotto valido per chi deve acquistare un’abitazione, sia come investimento che per uso residenziale. Bene anche le opzioni disponibili per la surroga del mutuo, uno strumento molto utile per abbattere i costi del finanziamento e approfittare delle condizioni favorevoli con i tassi negativi delle banche centrali. Da non sottovalutare anche la solidità del gruppo, che nel 2019 vanta una valutazione CET1 ratio del 13,80%.