Conto deposito ViviConto di ViviBanca: rendimenti, tassi e opinioni
ViViBanca è una nuova banca attiva da diversi anni in Italia, un istituto di credito piuttosto solido, con un CET1 del 13,7% e un Total Capital Ratio del 16,4%. Il gruppo propone un conto deposito online ad alto rendimento, ViviConto, che può essere aperto e gestito telematicamente tramite piattaforma digitale e applicazioni per i dispositivi mobili. Il rendimento arriva fino al 2,20% lordo annuo, con un tasso d’interesse di base dello 0,10% offerto sulle somme libere non vincolate. Vediamo come funziona il conto deposito di ViviBanca, quali sono i rendimenti nel dettaglio e le opinioni su questo strumento.
ViviConto: come funziona il conto deposito di ViviBanca
ViviBanca mette a disposizione dei risparmiatori ViviConto, un conto deposito ad alto rendimento, pensato appositamente per le famiglie italiane. Si tratta di uno strumento che permette di ottenere un guadagno a basso rischio, evitando opzioni come gli investimenti azionari che non offrono la protezione del capitale. Infatti le somme in giacenze sono salvaguardate dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi, come previsto dalle normative di legge, per garantire gli importi fino a un massimo di 100 mila euro.
ViviConto è un conto deposito online, gestibile attraverso i servizi di internet banking dell’istituto di credito, perciò non bisogna recarsi in filiale per aprire il conto o effettuare altre operazioni. L’apertura, la gestione e la chiusura sono completamente gratuite, senza nessun costo aggiuntivo richiesto per l’attivazione e l’utilizzo del conto. Per quanto riguarda i rendimenti la banca propone un tasso d’interesse di base a partire dallo 0,10% lordo annuo, riconosciuto sulle somme libere non vincolate, che possono essere versate e prelevate senza limitazioni.
Il rendimento viene infatti calcolato sulla giacenza media, perciò in caso di emergenza si possono ritirare i soldi detenuti sul conto senza restrizioni. In alternativa è possibile attivare dei vincoli, per aumentare il rendimento di ViviConto e accrescere il guadagno maturato al termine della scadenza concordata. In particolare ViviBanca offre l’opzione Flex, con rendimento fino allo 0,50%, altrimenti la modalità Plus mette a disposizione un tasso d’interesse fino all’1,90%, con vincoli da 6 a 60 mesi in base alle proprie esigenze e agli obiettivi da perseguire.
L’opzione più interessante è invece ViviConto Extra, la quale propone un rendimento fino al 2,20% lordo annuo, con vincoli sempre da 6 a 60 mesi completamente personalizzabili, per scegliere se investire i propri risparmi a breve o a lungo termine. Il pagamento degli interessi viene effettuato alla scadenza del vincolo, mentre l’importo minimo è fissato a 1.000 euro. Gli unici costi previsti sono quelli obbligatori per legge, tra cui l’imposta di bollo sulle somme depositate pari allo 0,20% dell’importo, addebitata dalla banca al momento del rimborso del rendimento.
Simulazione conto deposito ViviConto
Sul portale di ViviBanca è possibile simulare il rendimento del conto deposito, utilizzando l’apposito sistema online per calcolare il guadagno, in base all’importo del deposito e alla durata del vincolo. Ad esempio con una somma di 20 mila euro e un vincolo di 36 mesi, il rendimento offerto dall’istituto di credito arriva a 266,40 euro netti, con u tasso d’interesse creditore dell’1,80%. Il programma è molto utile per capire il possibile guadagno ottenibile, prima di investire i propri risparmi con la banca.
Come aprire ViviConto online: la procedura da seguire
Aprire ViviConto è veramente semplice, infatti basta seguire la procedura online e terminare l’operazione in pochi minuti, dal pc o da qualsiasi dispositivo mobile. Per prima cosa bisogna andare sul sito web ufficiale di ViviBanca, dopodiché basta selezionare la voce Apri ViviConto e compilare la scheda con i propri dati personali. Per completare la registrazione bisogna avere con sé un documento d’identità valido (patente di guida, carta d’identità o passaporto), il codice fiscale e il codice Iban di un conto corrente d’appoggio.
Infine è necessario indicare un numero di telefono personale di contatto, un indirizzo email per gestire le comunicazioni con la banca, concludere a compilazione del forum e siglare il contratto con la firma digitale. Una volta ricevuto l’Iban di ViviConto è possibile realizzare un bonifico e cominciare a guadagnare, scegliendo una delle opzioni proposte dalla banca tra il conto di base e i moduli Flex, Plus ed Extra.
Recensione Conto deposito di ViviBanca: le opinioni di Finanzamia
Come noto i conti deposito sono uno strumento d’investimento a basso rischio, perciò è inutile aspettarsi rendimenti molto elevati. Si tratta di un’opzione cautelativa, alternativa a lasciare i soldi sul conto corrente, dove come sappiamo sono sempre più a rischio di controlli fiscali e costi aggiuntivi applicati dalle banche, alle prese con tassi interbancari negativi. ViviBanca è un istituto solido e affidabile, con una valutazione CET1 ratio del 13,7%, quindi piuttosto sicuro secondo i parametri utilizzati nel settore.
Inoltre la banca partecipa al Fondo Interbancario di tutela dei depositi, dunque fino a 100 mila euro è possibile dormire sonni tranquilli, poiché il capitale è assicurato e non si corrono grandi rischi. I rendimenti proposti sono interessanti, soprattutto nelle opzioni Plus ed Extra, con un tasso d’interesse fino al 2,20% loro annuo. Nel complesso ViviConto può essere utile in una strategia di diversificazione del portafoglio d’investimento, per proteggere il patrimonio e coprire operazioni più rischiose come gli investimenti azionari, oppure per salvaguardare i risparmi dall’erosione dell’inflazione.
ViviBanca: contatti e numeri utili
Per maggiori informazioni sul conto deposito ViviConto, oppure su altri prodotti proposti dalla banca, è possibile contattare il numero verde di ViviBanca 800 183 438, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18. In alternativa si può inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@vivibanca.it, oppure utilizzare l’app per i clienti dell’istituto di credito e richiedere assistenza online.