Prestito Personale IWBank: come funziona e chi può richiederlo
IWBank, la banca digitale di UBI Banca, mette a disposizione un’ampia scelta di prestiti personali, sia finalizzati che non, proposti in partnership con la finanziaria Findomestic. La banca offre prestiti richiedibili anche online, funzionalità riservata ai clienti dell’istituti di credito titolari di un conto corrente presso la banca, altrimenti basta prendere un appuntamento e recarsi un una delle filiali del gruppo. Vediamo nel dettaglio come funzionano i prestiti personali di IWBank, come richiederli e quali sono i documenti necessari per la pratica.
Caratteristiche principali prestito personale IWBank
IWBank propone a tutti i suoi clienti Prestito Personale, una soluzione di finanziamento flessibile e adatta a tutte le esigenze, con la quale pagare a rate i propri acquisti e piccoli investimenti. Il prestito viene erogato dalla banca in collaborazione con Findomestic, una delle principali finanziarie attive nel nostro Paese. In particolare è previsto un importo massimo di 60 mila euro, con un periodo di rimborso compreso tra 6 e 120 mesi a tasso fisso.
Le finalità del finanziamento accettate come motivazione per il prestito sono:
- acquisto auto sia nuove che usate;
- ristrutturazioni edilizie;
- spese per matrimoni;
- acquisto di immobili, garage e altri locali;
- pagamento a rate delle vacanze.
Le rate del prestito personale di IWBank sono fisse, perciò non cambiano per tutta la durata del rimborso del finanziamento. Possono accedere a questo strumento di credito sia i clienti della banca, utilizzando i servizi di internet banking dell’istituto oppure recandosi direttamente presso le filiali del gruppo, ma anche chi non è cliente della banca. In questo caso basta prenotare un appuntamento, per parlare con un consulente del gruppo e trovare insieme la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
La flessibilità è assicurata da un’opzione molto utile, per far fronte a momenti difficili e spese improvvise una volta che il prestito è stato concesso, per non rimanere indietro con il pagamento delle rate mensile. Si tratta nello specifico della funzionalità Salta rata, con la quale è possibile posticipare il versamento di una rata mensile ogni 24 mesi, pagandola al termine del rimborso di tutte le altre pendenze del prestito, senza ricevere segnalazioni ai Crif o giudizi creditizi negativi.
I costi sono abbastanza contenuti, infatti la banca propone zero spese per l’imposta di bollo, a carico dell’istituto di credito, nessun costo aggiuntivo per l’istruttoria della pratica, la gestione del finanziamento e l’incasso delle rate mensile, pagamento che può essere effettuato tramite servizi digitali di internet banking. Il versamento può avvenire dunque attraverso RID bancario e addebito diretto, oppure pagando i classici bollettini postali presso le agenzie territoriali di Poste Italiane.
Come richiedere il prestito personale IWBank
Per ottenere maggiori informazioni sui finanziamenti proposti da IWBank, basta andare sul sito web ufficiale della banca, selezionare la voce Prestito personale dalla sezione del menu Scopri tutti i prodotti, dopodiché bisogna soltanto cliccare su Prenota un appuntamento. A questo punto basta compilare il form di contatto, indicando il proprio nome e cognome, l’indirizzo email personale, il numero di telefono, la città di residenza, per poi scegliere una data e un orario al quale farsi richiamare da un consulente del gruppo.
In alternativa è disponibili il servizio clienti di IWBank, attivo al numero verde gratuito 800 991 188, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20:30 e il sabato dalle 9 alle 13. Per richiedere un prestito personale con IWBank è necessario essere maggiorenni, avere non più di 75 anni al termine del rimborso del finanziamento, essere residenti in Italia e possedere un reddito dimostrabile, da provare con un certificato come la busta paga, il cedolino della pensione oppure la dichiarazione dei redditi per i liberi professionisti con partita IVA.
Oltre al certificato di reddito è necessario presentare una copia del proprio documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto o patente di guida), una copia del codice fiscale (o tessera sanitaria), l’ultima bolletta di un’utenza domestica come gas o luce. In caso di prestito finalizzato, ad esempio per l’eseguimento di una ristrutturazione edilizia o l’acquisto di un’auto nuova o usata, bisogna fornire anche un preventivo di spesa firmato dal concessionario o dall’azienda che effettuerà i lavori.