Agos4Now: come funziona l’app di Agos per i piccoli prestiti
Lanciata per la prima volta nel 2016, Agos4Now è l’app per i dispositivi mobili di Agos, finanziaria specializzata nell’erogazione di finanziamenti online, con cui richiedere prestiti tramite app. Tecnologia innovativa, che cerca di semplificare alcuni servizi di credito, l’applicazione presenta ancora delle criticità tecniche in via di risoluzione, tuttavia mostra l’interesse dell’azienda per i servizi smart e il miglioramento dell’esperienza degli utenti. Vediamo nel dettaglio come funziona Agos4Now e come richiedere un piccolo prestito dall’app.
Come funziona Agos4Now: app per i prestiti online
Agps4Now è un’applicazione per dispositivi mobili, sviluppata dalla finanziaria Agos, una delle società più importanti nel settore del credito al consumo e dei prestiti online. Si tratta di una tecnologia innovativa di ultima generazione, progettata appositamente per venire incontro alle esigenze della clientela più giovane, consentendo di usufruire di alcuni servizi all’interno dell’app, invece di recarsi allo sportello o chiamare il servizio clienti.
Con Agos4Now è possibile richiedere prestiti tramite app, in particolare inoltrando una domanda per ottenere un importo fino a 3.000 euro, perciò un piccolo prestito online, per far fronte a spese improvvise e acquisti contenuti. La procedura è veramente semplice e veloce, infatti basta aprire l’app, effettuare la propria richiesta e inviarla alla finanziaria, dopodiché basterà attendere l’esito della valutazione e la risposta.
Per realizzare la domanda di prestito via app bisogna soltanto scattare una foto del documento d’identità e della tessera sanitaria, utilizzando la fotocamera del proprio device mobile. Agos4Now è compatibile con tutti i dispositivi Android (smartphone e tablet con sistema operativo Android 4.3 o successivi) e iOS (iPhone e iPad dotati di iOS versione 8.1 o successive).
Come richiedere un prestito tramite app con Agos4Now
Se sei curioso e vuoi sapere come chiedere un prestito dall’app Agos4Now, vediamo subito come funziona la procedura prevista dalla finanziaria. Innanzitutto è necessario scaricare l’applicazione, effettuando il download gratuito su Apple Store per device iOS, oppure all’interno di Google Play Store per dispositivi Android, quindi bisogna eseguire l’installazione dell’app e rilasciare il consenso alle autorizzazioni di sistema.
A questo punto è possibile aprire l’app e usare il simulatore interno, per individuare la combinazione giusta del prestito Agos, selezionando l’importo da richiedere e la durata del rimborso, con un minimo di 6 mesi e un massimo di 24 mesi, mentre per quanto riguarda il finanziamento è necessario indicare un valore non superiore a 3.000 euro. Una volta configurato il prestito giusto il sistema mostrerà alcune informazioni importanti, come il TAN (tasso d’interesse nominale), il TAEG (tasso d’interesse annuale globale), l’importo della rata mensile e il totale dovuto.
Il TAEG è un parametro estremamente utile, perché consente di capire quanto effettivamente costa il finanziamento, poiché comprende tutte le commissioni e le spese accessorie del prestito, come l’incasso delle rate, l’istruttoria della pratica e le imposte previste dalle normative di legge, oltre ovviamente al tasso d’interesse. Cliccando sulla voce Richiedi prestito è possibile proseguire con il procedimento guidato, inserendo il proprio indirizzo email e il numero di telefono.
Quindi bisogna scattare una foto con la camera dello smartphone, caricando nell’app un documento d’identità valido e la tessera sanitaria (codice fiscale), per poi continuare la procedura online, entrando in contatto con un consulente della finanziaria Agos tramite app e webcam del dispositivo mobile. Dopo un breve controllo dei dati caricati e delle informazioni fornite basta firmare il contratto, usando la firma digitale per effettuare tale procedimento online dall’applicazione, infine è possibile seguire l’esito della richiesta dall’app Agos4Now, per sapere quando la domanda sarà lavorata e l’importo accreditato sul proprio conto corrente.
Le recensioni su Agos4Now: opinioni e giudizio
Il giudizio sull’app Agos4Now, per richiedere piccoli prestiti tramite app, presenta sia opinioni positive che negative a rispetto da parte dei clienti della finanziaria. Tra gli aspetti da migliorare c’è senza dubbio la gestione delle problematiche, poiché in alcuni casi per concludere la richiesta è necessario recarsi presso una filiale, risolvendo alcune criticità di persona in quanto non risulta possibile attraverso l’applicazione mobile.
Alcune funzionalità dovrebbero essere aggiornate, infatti diversi utenti hanno riscontrato dal 2016, anno del primo rilascio, difficoltà nella ricezione di SMS e notifiche, problemi con le procedure di identificazione e blocchi durante la procedura di richiesta del prestito. Altri utenti invece segnalano un buon funzionamento dell’app, indicandola come utile per ottenere piccoli prestiti di importi limitati.
Nel complesso è evidente come l’app vada ancora migliorata per quanto riguarda le funzionalità, risolvendo alcuni disservizi legati alle difficoltà tecniche di applicazioni del genere. In caso di problemi con l’app Agos4Now la finanziaria consiglia di contattare il team di sviluppo, inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica riservato app@agosducato.it.