Mutuo BNL Affitto Più tasso fisso: come funziona e quando richiederlo
Quando si vuole comprare la prima casa è necessario trovare un finanziamento che sia adatto alle proprie esigenze, ovvero che risponda alle proprie disponibilità economiche e che sia ammortizzabile negli anni a venire. Per questo motivo BNL mette a disposizione dei suoi clienti il Mutuo Affitto Più, un mutuo a tasso fisso con rate crescenti per aiutare le famiglie nei primi anni di rimborso del finanziamento. Si tratta di una formula che consente di pianificare le spese, infatti l’importo della rata mensile viene determinato ogni 5 anni e prevede un aumento costante ed equilibrato. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e chi può richiederlo.
Mutuo Affitto Più a tasso fisso di BNL: cos’è e come funziona
Pensato appositamente per le esigenze dei giovani, delle famiglie e delle persone con limitate disponibilità economiche iniziali, il mutuo Affitto Più di BNL è una soluzione che consente di acquistare un immobile e rimborsare il finanziamento con una rata mensile di importo crescente. Infatti il mutuo è a tasso fisso, quindi non prevede sorprese o bruschi aumenti del valore delle rate mensili, tuttavia le rate sono programmate con cadenza quinquennale per offrire un rimborso iniziale meno elevato e una crescita dell’importo graduale e costante.
Ad esempio sottoscrivendo un mutuo Affitto Più per i primi 5 anni la rata mensile sarà stabile e di importo pari al valore concordato con la banca, mentre dal sesto, dall’undicesimo, dal sedicesimo anno e così via fino alla scadenza del mutuo la rata subirà aumenti graduali in base alle necessità di rimborso. Mutuo Affitto Più di BNL prevede una durata che può andare da un minimo di 20 fino a un massimo di 30 anni, mentre l’importo del mutuo può arrivare a rappresentare l’80% del valore dell’immobile.
Tra i costi fissi ci sono le spese per l’istruttoria della pratica, dallo 0,90% fino all’1,25% in base all’importo del mutuo e i costi per la perizia tecnica, da 300 a 800€ a seconda del valore commerciale dell’immobile. In caso di surroga del mutuo BNL non applica alcun costo per la perizia dell’abitazione, che rimane completamente a carico della banca. Inoltre è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa contro l’incendio e lo scoppio, mentre su richiesta BNL mette a disposizione una copertura facoltativa che protegge in caso di inabilità, perdita del lavoro o morte prematura.
Come richiedere il Mutuo Affitto Più di BNL
Per richiedere il Mutuo Affitto Più di BNL bisogna avere la residenza in Italia ed essere cittadini italiani, oppure è necessario presentare il permesso di soggiorno e risultare residenti nel Paese da almeno 5 anni. Inoltre bisogna avere un’età compresa tra i 18 e gli 80 anni, che non devono essere superati alla scadenza del rimborso del mutuo. Per quanto riguarda le garanzie reddituali è necessario avere un contratto a tempo indeterminato ed aver superato ovviamente il periodo di prova previsto dalla legge, altrimenti bisogna avere una dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo consona alla richiesta di finanziamento.
Per maggiori informazioni sul Mutuo Affitto Più di BNL è possibile contattare il Servizio Clienti al numero +39 060 060, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle ore 8 alle 14. Sul sito ufficiale della banca è anche attivo un servizio di messaggistica automatico, per inviare un’email all’istituto di credito e ottenere maggiori dettagli sui prodotti finanziari di BNL. Altrimenti è possibile prenotare online un appuntamento nella filiale più vicina al proprio domicilio, per discutere la soluzione più adatta alle proprie necessità direttamente con un consulente del gruppo bancario.